lunedì 22 febbraio 2016

SORTEGGIO FINAL EIGHT: NESSUN DERBY, BIANCAZZURRI OPPOSTI ALL’AXED GROUP LATINA


Accoppiamenti definiti per lemagnifiche otto protagoniste della Final Eight di Coppa Italia 2016, che prenderà vita, per la quarta stagione consecutiva, al Pala Giovanni Paolo II di Pescara. Nella Sala Consiliare è stata sorteggiata la griglia dei quarti di finale della Serie A Maschile, che vedrà esordire i biancazzurri il giorno 3 marzo alle ore 15.30 contro i nerazzurri del Latina. In caso di successo il Pescara si vedrà di fronte sabato 5 marzo alle ore 18.45 la vincente tra la Cogianco e l’Acqua&Sapone. Finale prevista per domenica 6 marzo alle ore 20.15.

Presente alla cerimonia un staff di rappresentanza del club biancazzurro, composto da Fulvio Colini, dal direttore generale Chicco Giammarinaro e dal Vice Presidente Matteo Iannascoli che a sorteggio effettuato ha così commentato: “La Coppa Italia è una competizione difficilissima e molto impegnativa. Ogni anno cresce di qualità, grazie al valore e alla competitività crescenti delle squadre che si qualificano. Basta pensare che la Liparese, la compagine con il maggior palmares di vittorie in Italia, è rimasta esclusa da questa competizione per farsi un’idea precisa della qualità dei roster che si contenderanno la vittoria. Non possiamo nasconderci che il sorteggio ci ha dato tra le quattro avversarie potenziali quella meno accreditata ma non per questo il Latina si può considerare un avversario facile. Voglio ricordare che lo scorso anno nei playoff conoscemmo una sola sconfitta ad opera dei nerazzurri e sudammo le classiche sette camice per avere la meglio sulla loro determinazione. Quest’anno a mio avviso sono più forti della passata stagione, potendo contare su giocatori di grande qualità ed esperienza come Arnaldo e Borja Blanco. Non dimentichiamo poi Maina che contro di noi sfodera sempre grandi prestazioni. Il loro roster non è molto esteso ma possono essere una sorpresa e di sicuro li affronteremo con grande rispetto. Sono certo che sarà una gara molto difficile, che il Latina affronterà con animo disteso e tranquillo non avendo nulla da perdere”.

   Riepilogando l’esito del sorteggio, va sottolineato che nei quarti non sia previsto alcun derby abruzzese. Si aprirà con Carlisport Cogianco-Acqua&Sapone Emmegross, giovedì 3 marzo, inizio alle ore 11,in una cornice di pubblico quasi interamente compostada studenti delle scuole di Pescara e provincia. Dopo la partita  Pescara-Axed Group Latina (15.30), sarà la volta di Real Rieti-Asti (18.00) e poi in serata di Montesilvano-Kaos Futsal (20.30).



Questo, nel dettaglio riepilogativo, l’esito dei sorteggi e il tabellone del torneo:

FINAL EIGHT SERIE A – IL PROGRAMMA (tutte le gare in diretta su RaiSport)
QUARTI DI FINALE – GIOVEDÌ
4 MARZO (Pescara)

Ore 11.00 CARLISPORT COGIANCO-ACQUA&SAPONE EMMEGROSS (A)
Ore 15.30 PESCARA-AXED GROUP LATINA (B)

Ore 18.00 REAL RIETI-ASTI (C)

Ore 20.30 CITTA’ DI MONTESILVANO-KAOS FUTSAL (D)



SEMIFINALI – SABATO 5 MARZO (Pescara)

Ore 18.45 VINCENTE A-VINCENTE B (X)

Ore 21.00 VINCENTE C-VINCENTE D (Y)


FINALE – DOMENICA 6 MARZO (Pescara)

Ore 20.15 VINCENTE X-VINCENTE Y

 

AREA DELLA COMUNICAZIONE
UFFICIO STAMPA
MASSIMO RENELLA

IL CATANZARO C5 FEMMINILE TORNA ALLA VITTORIA!


Torna ad esultare il Catanzaro C5 Femminile che, dopo la sconfitta di Vibo, riassapora il gusto della vittoria battendo per 5-4 la Sangiovannese e consolidando il secondo posto in classifica alle spalle delle ipponiche.
Le giallorosse hanno regalato un altro finale al cardiopalma ai calorosi tifosi presenti al PalaSant’Elia, ma anche questa volta è filato tutto liscio e i tre punti sono stati messi in cassaforte.
Passate in svantaggio nei primi 10’ in cui sono apparse abbastanza sottotono, Merante e compagne hanno rialzato la china con l’ingresso della Procopio, che realizzava la doppietta (bel tiro al volo su assist della Puleo e coast to coast concluso con un preciso sinistro dopo aver rubato palla a centrocampo) che portava il Catanzaro sul 2-1 all'intervallo. Nella ripresa arrivava il gol del 3-1 con la Bentivoglio, ma le Eagles si facevano rimontare fino al 3-3, prima che in mischia ancora la Bentivoglio rimettesse le cose a posto. Arrivava anche il timbro della “solita” Maria Teresa Merante, ma le indomite avversarie siglavano la rete del 4-5 che regalava a mister Tomaino minuti di sofferenza prima dell’urlo liberatorio al triplice fischio finale.

Ufficio Stampa A.S.D. Catanzaro C5 Stefano Gallo

Altamura, Cannito: "La gente si sta accorgendo di quanto questo gruppo sia meraviglioso"

 

Nell’ultimo turno di campionato il Team Altamura di mister Onofrio Fino ha messo in rassegna il diciannovesimo risultato utile consecutivo battendo per due a uno i salentini dell’Otranto fra le mura amiche di un gremito stadio Tonino D’Angelo (ben 3000 gli spettatori accorsi all’impianto di Via Mura Megalitiche) con le marcature di bomber Del Core e dello juniores Curci. Uno dei protagonisti e uomini simboli di questo gruppo è senza ombra di dubbio il capitano Salvatore Cannito, l’ufficio stampa della società ha raccolto le sue dichiarazioni del post partita.

Domenica contro un Otranto mai domo, avete raggiunto l’ennesima grande vittoria, che partita è stata?
“È stata una ennesima ottima prestazione, affrontata con il piglio giusto dal primo minuto con ritmi alti ma non siamo riusciti a passare in vantaggio al primo tempo dopo tantissime palle gol create, invece nella seconda frazione dopo il nostro vantaggio e la loro espulsione, in noi probabilmente è subentrato quel senso di appagamento che non deve mai verificarsi e abbiamo leggermente calato i ritmi, le partite durano novanta minuti Leverano e Molfetta insegnano”.

Sono ben diciannove gare consecutive che non perdete, sono numeri da fare invidia a chiunque, quale è il segreto?
“Il segreto di questa piccola scalata è la voglia di migliorarsi domenica dopo domenica”.

Sei uno dei pochi giocatori che è partito sin da Agosto con questa maglia, oltre ad essere il capitano di questo gruppo e non aver cambiato casacca come altri tuoi ex compagni, cosa è cambiato dopo il mercato invernale?
“Ormai non pensò più al passato siamo tutti concentrati domenica dopo domenica con l’obiettivo di recuperare più terreno possibile, perduto in precedenza”.

Il detto dice: “quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare” stando ai fatti state dimostrando di essere dei duri, è questa la strada che bisogna continuare a seguire sino alla fine?
“Anche se è meglio lavorare a luci spente, così come stiamo facendo, la gente finalmente si sta accorgendo di quanto questo gruppo meraviglioso possa dire la sua fino a fine campionato”.

Domenica arriva forse una delle partite più decisive per la stagione, contro un Gravina primo in classifica a 5 punti di distanza da voi, un match che chiunque vorrebbe giocare, cosa ti aspetti da questo incontro?
“La partita di domenica non ha bisogno di proclami, ognuno di noi sa l’importanza della gara, noi ce la metteremo tutta come abbiamo sempre fatto”.

Infine cosa ti aspetti da questo ultimo scorcio di stagione?
“Cosa mi aspetto? Non succede ma se succede...”

UFFICIO STAMPA ASD TEAM ALTAMURA

S.S. LAZIO CALCIO A 5 - U21, sestina di Tiziano Chilelli: 9-5 all'Olimpus e terzo posto


La nota lieta di questo fine settimana è certamente rappresentata dal successo dell'Under 21 con l'Olimpus. Ma notizie positive arrivano anche dagli altri campi, in attesa di conoscere il risultato della gara dei Giovanissimi contro la Carlisport Cogianco.

Under 21. Come detto, prova di forza dell'Under 21 di Alessio Medici. Dopo qualche passo falso di troppo, la squadra simbolo del settore giovanile biancoceleste vince lo scontro diretto con l'Olimpus in maniera perentoria. Assoluto trascinatore Tiziano Chilelli: il pivot classe '94 mette a referto ben sei gol, scavando un solco incolmabile fra la Lazio e l'Olimpus stesso. Con questo risultato – 9 a 5 il finale – la Lazio torna al terzo posto in classifica alle spalle di Real Rieti e Orte. A due giornate dalla fine del girone e sotto di sei punti, i biancocelesti hanno ancora la possibilità di agganciare l'Orte al secondo posto: proprio i viterbesi sono l'avversario di domenica prossima e con un'eventuale vittoria si potrebbe rimettere in discussione anche la corsa al secondo posto.

Juniores. Non riesce a prendersi la seconda vittoria consecutiva la Juniores maschile bloccata sul 2-2 dalla Mirafin, un risultato che certifica le difficoltà di questa squadra nel trovare una determinata continuità in questa stagione. Liberata invece da qualsiasi peso legato alla classifica, la Juniores femminile travolge 15-5 anche la Lazio C5 Femminile e continua la sua marcia a punteggio pieno. Grande protagonista di giornata, neanche a dirlo, Alessia Grieco, autrice di altre dieci marcature, esattamente come la scorsa settimana. Con venti gol in due giornate la biancoceleste si prende di prepotenza la vetta della classifica marcatrici.

Allievi e Giovanissimi. Vittoria delicata e importante quella degli Allievi in casa della Carlisport Cogianco. Finisce 2-1 per i biancocelesti e a decidere l'incontro è il gol di Di Gregorio arrivato solamente negli ultimi istanti della partita. Con questo successo l'Under 16 rimane in vetta alla classifica, tenendo a debita distanza le prime inseguitrici. Sempre con la Carlisport Cogianco avrebbero dovuto giocare i Giovanissimi, ma la gara già posticipata a martedì è stata ulteriormente rinviata.

S.S. Lazio Calcio a 5 – Ufficio Stampa

Inebrya Lupe - Una giornata da ricordare!


Inebrya Lupe - Montesilvano era molto più di una semplice partita del Gold Round: era la prima diretta tv per entrambe le formazioni e soprattutto lo scontro tra le capoliste dei due gironi della Regular Season. La squadra di Francesca Salvatore forte delle 15 vittorie ottenute da inizio stagione era arrivata in terra veneta determinata a mantenere il trend positivo ma le padrone di casa, in ottimo stato di forma, volevano a tutti i costi fermare la corrazzata abruzzese.
In avvio partita, complice soprattutto un po’ di emozione tra le patavine, è il Montesilvano a farsi più pericoloso e Salinetti è costretta a intervenire in un paio di occasioni sventando i tentativi della premiata ditta Amparo - Borges. Al 4 minuto le ospiti passano in vantaggio con Bellucci che finalizza in rete un perfetto assist di Amparo. Fino a metà della prima frazione sono le ospiti a fare la partita ma le padrone di casa non ci stanno, prendono le misure e salgono in cattedra. Rebe si carica la squadra sulle spalle, punta le avversarie e trova il rigore (poi trasformato) per un fallo di mano in area di Borges. 1 - 1 ed è  tutto da rifare. Ci prova dapprima Reyes per le ospiti ma Benetti attenta salva prodigiosamente sulla linea di porta e negli ultimi due minuti della prima frazione le Lupe provano il colpo del sorpasso prima con Benetti - ma il suo tentativo esce di poco - e poi con Perez Pereira che coglie il palo a portiere battuto.
L’inizio della ripresa riparte sulla falsariga del primo tempo ma sono le patavine a portarsi in vantaggio con Rebe che sfrutta il preciso assist di Benetti direttamente da rimessa laterale. Il Montesilvano è frastornato e rischia, dopo nemmeno un minuto, di subire il terzo goal con Pernazza lanciata in contropiede ma il suo tiro esce a lato. Amparo e compagne non demordono ed iniziano ad attaccare a testa bassa: Salinetti fa gli straordinari e sventa i tentativi di Bellucci prima e D’Incecco poi. Sul fronte opposto giocata sopraffina di Rebe che con un tunnel si libera della prima avversaria, supera la seconda con una veronica e viene atterrata in area ma l’arbitro non concede il rigore. Al 12 arriva il pareggio di Borges che, appostata sul secondo palo, spinge in rete l’assist della solita Amparo. Negli ultimi minuti le abbruzzesi ci provano nuovamente, reclamando anche un calcio di rigore per un intervento di mano di Rebe, ma Salinetti abbassa la saracinesca. Il 2 - 2 finale non decreta né vincitori né vinti: al Montesilvano va’ il merito di rimanere l’unica squadra a non aver mai perso da inizio stagione alle Inebrya Lupe quello di essere stata l’unica squadra che fino ad ora è uscita imbattuta dopo il confronto con le ragazze guidate dalla Salvatore.

Inebrya Lupe - Montesilvano: 2 - 2 (1 - 1 p.t.)
FORMAZIONI
INEBRYA LUPE: Baù, Turetta, Perez Pereira, Canaglia, Rebe, Pinto, Benetti, Vajente, Salinetti, Famà, Pernazza. All. Lovo
MONTESILVANO: Sestari, Esposito, Guidotti, Amparo, Di Turi, Di Pietro, Borges, Bellucci, D’Incecco, Nanà, Troiano, Reyes, Mansueto. All. Salvatore

Genny Trojetto
Ufficio Stampa
Inebrya Lupe Calcio a 5

UPC Tavagnacco - Verona, svolta nel Campionato gialloblu

Dopo la brillante affermazione in terra scaligera, l'Upc Tavagnacco si prepara al rush finale in Campionato. Le parole di Di Filippo, Camporese e Dri
 

La pesante sconfitta per 7 a 2 subita all’andata bruciava ancora. Ma è stata cancellata nel giro di 90 minuti. Tanto è servito all’Upc Tavagnacco per spazzare via il Verona e con esso le paure di non farcela. Rotondo il risultato finale, 5 a 1, merito di un secondo tempo stellare e di un gioco di squadra di grande livello. Tra le note positive della partita, l’esordio dal primo minuto della diciottenne Alessandra Dri, capace anche di segnare una rete, e il ritorno al gol della capitano Paola Brumana.
Ora ci sono due settimane di tempo per godersi questa vittoria, visto che il Campionato di serie A si ferma fino al 12 marzo, quando al Comunale di Tavagnacco arriverà il Südtirol.

«Volevamo rifarci dal pesante 7 a 2 dell’andata e ci siamo riuscite alla grande – ha chiarito l’allenatore gialloblu Sara Di Filippo –. Le ragazze sono state perfette, sono molto soddisfatta dalla prestazione». Ora, il salto di qualità richiesto a Brumana&Company è riuscire a fare bene non solo con le ‘grandi’, ma anche con le piccole squadre. «Con le ‘grandi’ facciamo sempre bene, ora dovremo riuscire a fare lo stesso con le piccole. Già dalle prossime partite, che sulla carta saranno abbastanza ‘abbordabili’. Però – ha chiuso Di Filippo – sarà importante non abbassare la guardia e continuare a dare continuità al nostro gioco».

Chiede uno sforzo in più anche una delle veterane dell’Upc Tavagnacco, Elisa Camporese, anche lei in gol contro il Verona. «Dobbiamo crescere perché con le grandi squadre è facile trovare motivazioni. Sarà importante riuscire a portare a casa il risultato anche con chi ci segue in classifica. Fin’ora abbiamo sempre espresso un buon gioco con chi ci ha lasciato spazi, facendo più fatica con gli avversari che si chiudevano». Dopo la gara con le scaligere, Camporese non nasconde un po’ di rammarico: «E’ stata una bellissima partita e siamo contente, ma partita dopo partita sono sempre più convinta che potevamo essere lassù a lottare per le posizioni di vertice».

Chi ha ottenuto i complimenti dell’allenatrice e di tutta la squadra, è la giovanissima Alessandra Dri. «Finalmente dopo tanti pali e traverse la palla è entrata. Sono contenta per me e per la squadra, ci siamo rifatte dalla sconfitta dell’andata. Ora continuiamo a lavorare e potremo toglierci altre soddisfazioni». 
 
Ufficio stampa
UPC Tavagnacco
Alessandro Cesare
 

Salinis, tre punti e tanta paura col Futsal Breganze


La Salinis femminile coglie la prima vittoria nella Poule Silver battendo all’ultimo respiro il Futsal Breganze per 5-4, ma il risultato del campo passa in secondo piano dopo le scioccanti immagini dell’incidente occorso a Jessica Fernandez quando mancavano poco più di due minuti allo scadere. La spagnola stava contendendo una palla alta alle giocatrici venete quando è stata involontariamente colpita in pieno volto da un’avversaria: l’impatto è stato terrificante ed immediatamente ci si è resi conto della gravità dell’accaduto. Prontamente il personale sanitario è schizzato in campo per soccorrere la giocatrice rosanero: condotta subito in ospedale, le è stata riscontrata la frattura del setto nasale ma fortunatamente sono state escluse conseguenze più gravi.  Dopo questo angosciante momento tutta la ASD Salinis si stringe con affetto a Jessica Fernandez, con l’augurio di rivederla in campo al più presto.
Anche col Futsal Breganze, del resto, la spagnola è stata in assoluto tra le migliori. Suo il gol che ha spezzato gli equilibri dopo appena 67”: palla recuperata con un contrasto a metà campo e fuga solitaria conclusa con il tocco dell’1-0. Ma è una gioia di breve durata per la squadra di D’Ambrosio: le ospiti ci mettono infatti appena dieci secondi per impattare con una conclusione di Cintia Pereira. Le squadre si affrontano a viso aperto ma sono le venete ad andare al riposo in vantaggio con Buzignani che al 15’ approfitta di un errore in fase di impostazione della Salinis per segnare il gol del sorpasso. In avvio di ripresa si contano ben tre pali, due per le ospiti con Cintia Pereira e Buzignani ed uno per la Salinis con Erica Pereira, ma quando al 7’ il Breganze si porta su 3-1 con una bella manovra sul solito asse Buzignani-Pereira per la squadra di D’Ambrosio sembra notte fonda. A quel punto invece si assiste ad una grande prova d’orgoglio delle rosanero, che a metà tempo accorciano le distanze con un preciso diagonale di Caputo che poi al 14’ agguanta il pari direttamente su calcio di punizione. Ma anche stavolta il Breganze impiega una manciata di secondi per colpire ancora con un tocco d’esterno di Bisignani. La Salinis però non molla e allo scoccare del 16’ perviene al pareggio col secondo centro di Fernandez che sfrutta il pressing alto delle compagne e scaraventa il pallone in rete. Passano appena venti secondi e le rosanero hanno la chance per il sorpasso con un tiro libero ma il portiere Sandro nega la tripletta a Caputo con un intervento in due tempi. Poi il drammatico incidente a Jessica Fernandez, che porta ad un’interruzione del gioco di circa 15’. Si riprende in un clima surreale ma la Salinis riesce a trovare la lucidità e le energie mentali per realizzare il gol vittoria con Erica Pereira che insacca il pallone del 5-4 con uno spettacolare tuffo al 19’: una vittoria che tutto il gruppo rosanero dedica a Jessica Fernandez, nella speranza di poterla riabbracciare quanto prima.

IL TABELLINO
SALINIS-FUTSAL BREGANZE 5-4
SALINIS: Ceravolo, Falco, Fernandez, Caputo, E. Pereira, Bonasia, Pezzolla, Manitta, Capalbo, D’Addato; n.e.: Bevilacqua, Maffei. All. D’Ambrosio.
FUTSAL BREGANZE: Sandro, Nemcic, Prando, Buzignani, C. Pereira, Losurdo, Laurenti, Casarotto; n.e.: Cerato, De Santis. All. Zanetti.
ARBITRI: Palombi (Avezzano) e Di Luigi (Teramo); crono: Mastropasqua (Foggia).
RETI: p.t.: Fernandez 1’07”, C. Pereira 1’17”, Buzignani 14’38”; s.t.: C. Pereira 6’46”, Caputo 9’24” e 13’41”, Buzignani 13’55”, Fernandez 16’00”, E. Pereira 18’05”.


Siro Palladino
ADDETTO STAMPA ASD SALINIS CALCIO A 5