Prima Domenica del nuovo anno, e prima Domenica calcistica per i campionati dilettantistici regionali, senza risparmiare Puglia e Basilicata afflitte in settimana da tanta neve e temperature polari, che hanno indotto diverse società della zona a chiedere il rinvio delle proprie gare casalinghe causa campi completamente ghiacciati.
Serie D, girone H, con la beffa di un Taranto che domina per lunghi tratti un Manfredonia cinico e fortunato che giunge in terra jonica con una squadra rinnovata dal calciomercato invernale, trovando il pareggio nel finale. Primo tempo di marca rossoblù, che si affida al tandem offensivo Genchi-Giglio, ma i locali sciupano numerose occasioni specie con Genchi e D'Avanzo, trascinando lo zero a zero sino all'intervallo. Ripresa con un Taranto più deciso e dopo quattro minuti Giglio riceve palla su tocco in profondità di Porcino, e scavalca il portiere ospite in uscita con un destro morbido siglando il vantaggio dei padroni di casa, Successivamente i ragazzi di mister Favo calano alla distanza, mostrandosi in certe situazioni superficiali. e subiscono a pochi minuti dal termine la rete del pari ospite con un preciso diagonale del neo entrato De Vita. Punto pressochè inutile: scappano le prime, tutte vincenti e classifica che si riallunga. Il Grottaglie perdura nel suo momento di crisi, capitolando in casa ai danni di una Cavese che appare trasformata grazie agli acquisti dicembrini. Inizio shock per i ragazzi di mister Pizzonia, che subiscono le uniche due reti della gara nei primi venti minuti, compromettendo una rimonta apparsa fin da subito complicata a causa della pochezza nella fase offensiva messa in mostra nelle ultime prestazioni. Biancoazzurri che scivolano al quint'ultimo posto, in piena bagarre per i play out.
Vincenzo Cirrottola, migliore in campo |
Eccellenza Pugliese, con l'ottimo pareggio per l'Acd Castellaneta che ferma al "De Bellis" la capolista Vieste in un pari scialbo e senza grosse emozioni. Partita spigolosa e disputata su un terreno di gioco pesante e come sempre poco consono a squadre che fanno del gioco il loro punto di forza. Nel primo tempo è Martimucci su calcio da fermo a sfiorare il palo, mentre nella ripresa Cirrottola sciupa sparando alle stelle da buona posizione. Arbitro fiscale che ferma costantemente il gioco da ambo i lati: fioccano cartellini gialli che innervosisce la partita, a farne le spese è in primis mister Lippolis, allontanato dalla propria panchina nella prima frazione, mentre nella ripresa il neo acquisto Sportelli, entrato da pochi minuti, si becca due gialli che valgono una espulsione da record.
Eccellenza Lucana, con il poker inflitto da un solido Real Metapontino ad una Murese 2000 giunta a Policoro incerottata e con la testa ancora in vacanza. Inizio shock con i ragazzi di mister Finamore che riescono agevolmente a siglare tre reti in diciassette minuti grazie ad uno scatenato Gallitelli, che realizza le prime due reti, la seconda su rigore. Tris di Cirigliano, mentre nella ripresa Ostaku chiude i conti per il quattro a zero finale. Terzo posto consolidato. Ancora super Pomarico, in vista della finalissima di Coppa Regionale in programma a Francavilla sul Sinni il 7 Dicembre contro il Moliterno. Rimonta vincente ai danni del modesto Lagonegro, che passa sorprendentemente in vantaggio, ma i padroni di casa riescono in pochi minuti a ribaltare il risultato con capitan Salerno e il neo acquisto, bomber Lops, che permette ai ragazzi di mister Glionna di raggiungere la quinta posizione. Sconfitta ineccepibile del Pisticcimarconia, che cede due a zero in quel di Tolve, subendo la prima rete dall' "ex" Falanga. L'ottava posizione non desta preoccupazione ma induce a pensare ad un campionato anonimo della neo società Pisticcese e della sua borgata.
Promozione Pugliese, girone B, con la sconfitta casalinga della Puglia Sport Laterza ai danni della capolista Fragagnano giunta a pochi minuti dal termine, dopo una gara ordinata dei ragazzi di mister Porzia che già pregustavano lo zero a zero. Partita bloccata, con i padroni di casa che presentano in attacco il neo arrivato Summaria ex Rutigliano, e recuperano in extremis Busto mentre devono fare ancora a meno di Turi squalificato, De Vito e Lovergine appiedati anch'essi dal giudice sportivo. Capolista imbrigliata da un'ottima fase difensiva laertina, che chiude tutti gli spazi subendo praticamente nulla, risultando però, inconcludenti in avanti con poche palle giocabili per i terminali offensivi Sfarzetta e Summaria. Decide nel finale il neo entrato Carta, abile ad insaccare al volo un traversone dalla destra dopo una ripartenza rapida dei biancoverdi, condannando la Puglia Sport ad occupare la quart'ultima posizione.
Promozione Lucana, con la vittoria frutto di tanto sacrificio dello Sporting Matera di mister Danza che si impone al "Gaetano Scirea" per due reti ad una contro il neo fanalino di coda Rotunda Maris. Più sofferta del previsto la gara per i materani che non concretizzano numerose occasioni, subendo il pareggio ad inizio ripresa dopo il momentaneo vantaggio di Fiorino nella prima frazione. E' Castoro a sbrogliare un minuto dopo la rete ospite, una situazione che poteva creare numerosi grattacapi ai materani, che ora vedono ridursi le distanze dalla capolista Candida Melfi caduta in quel di Ferrandina (squadra rinnovata con tanti rientri ed ottimi acquisti), per 3 a 1. Il Miglionico trova solo un pari nella sfida casalinga contro il Ruoti. Apre D'Angelo (figlio di mister Mimmo) su rigore, ma a pochi minuti dal termine pari ospite che sa di beffa per i biancoverdi.
Prima Categoria Pugliese, girone B, con la sconfitta di un Ginosa infuriato che recrimina diversi torti arbitrali subiti in quel di Leporano, squadra attrezzata per un rapido ritorno in Promozione e che occupa la quarta piazza di classifica. Pronti via e subito un rigore molto generoso concesso ai padroni di casa, Spiazzato Giampetruzzi e locali in vantaggio. Ginosa che reagisce ma il primo tempo vola via senza molte emozioni. Ripresa con il Leporano che rimane in dieci, ma trova ugualmente il raddoppio complicando i piani di rimonta dei biancoazzurri. Perrone dimezza lo svantaggio, confermando il suo stato di grazia (sei gol nelle ultime sei partite), ed invoca subito dopo un rigore apparso netto a pochi minuti dal termine. Termina due a uno, ed il Ginosa è chiamato a vincere a tutti i costi nella prossima sfida casalinga contro il Don Bosco Manduria per riallontanarsi dalle zone calde della classifica. Il Palagiano si rialza battendo sul proprio campo un Talsano che ben si sta comportando in un campionato ostico come quello di Prima Categoria. Partita quasi perfetta dei padroni di casa che grazie ad uno scatenato Andrea Bardoscia trovano due reti che valgono tre punti pesanti e la terz'ultima posizione. Splendida la perla del centravanti tarantino che è valsa la rete del raddoppio. Classifica ancora deficitaria, ma la zona per la salvezza diretta non è più un miraggio. Continua la propria scalata di classifica lo United Mottola che batte un modesto ma combattivo Tuturano per tre reti ad una. Partono forte i locali che passano con Lentini nella prima frazione, mentre la pratica è chiusa nella ripresa con le reti locali di Maldarizzi e di un'autorete.
Prima Categoria Lucana, girone B, con il pari casalingo della Polisportiva Montescaglioso che affrontava il quotato Castronuovo, Uno a uno il finale con gli ospiti che riagguantano il pari dopo la rete dei padroni di casa siglata da Leccese. Classifica anonima, ferma alla decima posizione. Sconfitta dell'Italica Metaponto in quel di Policoro contro il Novasiri nell'anticipo del Sabato. Non basta una perla di Armando Scarnato che sigla il momentaneo pareggio, infatti nella ripresa gli ospiti approfittano di incertezze ed infortuni ospiti (tra cui il portiere) che portano al definitivo tre a uno, con i metapontini ancora penultimi e fermi a tre punti.
Seconda Categoria Pugliese, girone B, con un Parma Club Ginosa che strappa con tanta grinta e cuore un pareggio più che meritato contro la capolista Atletico Acquaviva. Primo tempo combattuto con poche azioni degne di nota. Ripresa con padroni di casa più intraprendenti che passano dopo pochi minuti con Alessandro D'Angelo che sfrutta un errata presa del portiere avversario su un calcio d'angolo battuto basso e sul primo palo da Lovecchio. Reazione ospite che non si fa attendere, e pareggio riacciuffato di testa su una dormita generale della difesa ginosina, anticipando l'uscita in pugno di Larocca. Finale con brivido, con entrambi i portieri chiamati ad una parata ciascuno che salva il risultato (strepitosa quella ospite su tiro ravvicinato di Cazzetta). Punto che permette ai ragazzi di mister Iacovino di agganciare in penultima posizione la Virtus Maruggio. La Gioventù Palagianello trova un pari tutto sommato giusto in casa dell'Atletico Martina per uno a uno, tra due squadre che attraversavano entrambe un periodo delicato, e che consente di mantenere distanza di sicurezza dalle altre pretendenti alla salvezza,