domenica 29 dicembre 2013

CALCIO LOCALE: ANDRIA CORSARO A CASTELLANETA, OTTIMA RIMONTA PUGLIA SPORT

Non si ferma il calcio locale per queste festività, almeno in buona parte. Riposa la Serie D, mentre per gli altri campionati, si gioca regolarmente o si recuperano le gare non disputate durante i giorni del maltempo.

Il rigore dello 0 a 1 firmato Moscelli
Eccellenza Pugliese, con il recupero tanto atteso tra il Castellaneta e la Fidelis Andria, squadra più quotata che ha voglia di tornare in poco tempo in categorie superiori. Gli ospiti, con al seguito 300 tifosi, si dimostrano nettamente superiori sotto il punto di vista tecnico, e passano dopo pochi minuti con un rigore di Moscelli. Nella ripresa un coriaceo Castellaneta (prova dignitosa se si considerano le numerose assenze) è pericoloso con il solito Cecere, che da solo riesce ad impensierire la retroguardia andriese in un paio di circostanze, ma la squadra si rende in vulnerabile in contropiede. Da qui, il neo entrato Di Rito per gli ospiti realizza la sua personale doppietta segnando prima il secondo penalty di giornata, e chiude poi in contropiede un azione solitaria di uno scatenato Moscelli. Pubblico delle grandi occasioni: nonostante il risultato lo spettacolo in campo e sulle tribune è stato emozionante (applausi più che giusti da ambo i lati) ed al "De Bellis" si è respirato aria di grande calcio.

Eccellenza Lucana, con il campionato che non si ferma e vede il Pomarico soccombere al "Viviani" di Potenza contro la capolista Rossoblù Potenza. Troppo forti i padroni di casa che passano dopo mezzora, e chiudono la pratica nell'ultimo quarto d'ora di partita, realizzando altre tre reti per il 4 a 0 finale. Sconfitta preventivabile: la classifica è comunque tranquilla, e vi è la consapevolezza che le partite da vincere sono ben altre. Il Marconia cade nel baratro: netta sconfitta in quel di Viggiano (terzo in classifica), dopo una tenace resistenza di trenta minuti, il 6 a 0 maturato quasi interamente nella ripresa non lascia scampo ad alibi. Ora la terz'ultima posizione è in concomitanza con il Pignola.

Promozione Pugliese, girone B, con la rimonta quasi inaspettata di una Puglia Sport che a Tricase, in un campo storicamente difficile, era sotto di due reti, ma con tanta tenacia è riuscita ad agguantare il pari ed a  rischiare quasi la vittoria nel recupero. Di Novembrino (prima rete con i laertini per lui) la rete della speranza, mentre ci pensa Scarola a riportare la sfida in parità e consentire al mister Abrescia di continuare a respirare aria di playoff, specie dopo i risultati negativi delle numerose pretendenti. 

Promozione Lucana, con il big match a Latronico, tra i padroni di casa capolisti, e lo Sporting Matera di mister Danza, quarto in classifica. Partita maschia, bloccata fino alla fine sullo 0 a 0. Buon punto per i materani che rimangono a 5 lunghezze dalla medesima capolista ma con numerose squadre davanti a se. Risale il Miglionico che strapazza a Rapolla il Foggiano Melfi per 5 a 1. Nettamente superiori gli ospiti anche se vanno sotto dopo un quarto d'ora, reagendo prontamente e firmando 5 reti con altrettanti calciatori diversi. Pareggia Arena mentre il vantaggio è firmato da Nino Acito. Timbrano il cartellino anche Cacace e Montemurro, nel finale gloria anche per il neo arrivato Brizio, ex Gioventù Laterza.

Prima Categoria Pugliese, girone B, campionato fermo ai box per la sosta natalizia, ma a Palagianello i locali guidati da mister Labalestra mancano clamorosamente all'appello nel recupero disputato contro il Castellana, in uno scontro salvezza importante. Nuovi innesti nel Palagianello/Maruggio (molti provenienti da Laterza) ma il finale è pesante. 5 a 1 per gli ospiti e classifica ancora più deficitaria. Di Salamida la rete del momentaneo ed illusorio gol dell' 1 a 2.

Prima Categoria Lucana, girone B, con la debacle di un Montescaglioso in piena crisi di uomini e risultati. Arriva la quinta sconfitta consecutiva per i ragazzi di mister Cicorella, e nonostante un inizio di campionato promettente, la mancanza del campo sportivo e di una costante presenza dei calciatori agli allenamenti, ha creato dei disagi notevoli. A Grumento, nell'anticipo del Sabato, il Montescaglioso arriva con soli 12 uomini e subisce, contro una squadra mediocre (penultima in classifica), un sonante 5 a 0 senza attenuanti. 

ECCELLENZA: IL CASTELLANETA CEDE ALL’ANDRIA 3-0



CASTELLANETA, 29 DICEMBRE, STADIO DE BELLIS

Nel recupero del quattordicesimo turno del campionato di eccellenza, il Castellaneta cade sotto i colpi dell’Andria per 3-0. Il risultato, nonostante la differenza fra le due compagini fosse ben nota, è stato arrotondato solo a sette minuti dal termine con una doppietta del subentrante Di Rito (nel primo tempo in gol Moscelli). Per i padroni di casa, partita impostata per strappare un pareggio utile in chiave salvezza, ma l’unica occasione pericolosa capita sui piedi del solito Cecere