mercoledì 3 febbraio 2016

Taranto FC - Borsino allenamento


Proseguono gli allenamenti della squadra rossoblù in vista del prossimo incontro in trasferta, sabato 6 febbraio 2016, contro l'Isola Liri. Per la formazione allenata da mister Cazzarò è stato un mercoledì di lavoro su possesso palla alternato ad esercizi atletici e partita finale a tutto campo. Presenti allo stadio Erasmo Iacovone il presidente Taranto FC Elisabetta Zelatore e l'avvocato Antonio Bongiovanni. Ancora differenziato per il centrocampista Pietro Voltasio impegnato con esercizi posturali. La formazione rossoblù tornerà in campo nel pomeriggio di domani (giovedì 4 febbraio). 
Francesco Vozza
TARANTO FOOTBALL CLUB 1927 - Ufficio Stampa

UPC Tavagnacco - Quattro gialloblu in Azzurro

Pochero nella Nazionale Under 23, Del Stabile in quella Under 19, Cecotti e Veritti nella Under 17: sempre più giocatrici dell'Upc Tavagnacco in Nazionale.

Il buon momento dell’Upc Tavagnacco non è passato inosservato agli occhi dei selezionatori della Nazionale. In vista dei prossimi impegni delle Azzurrine, sono quattro le calciatrici gialloblu che sono state convocate: Ambra Pochero per la Nazionale Under 23, Sofia Del Stabile per la Under 19, Chiara Cecotti e Federica Veritti per la Under 17.
Pochero e Del Stabile parteciperanno allo stage in programma nel Villaggio Azzurro di Novarello dal 7 al 10 febbraio, a disposizione dei tecnici federali Rosario Amendola ed Enrico Maria Sbardella. Nel corso della loro permanenza nel centro sportivo di Granozzo con Monticello (in provincia di Novara), oltre agli allenamenti, le due calciatrici si sfideranno in un’amichevole tra le Nazionali Under 19 e Under 23 prevista per martedì 9 febbraio.
Per Cecotti e Veritti, invece, il raduno si svolgerà a Cesenatico, dal 7 all’11 febbraio. In programma c’è una doppia amichevole con le Under17 della Norvegia, martedì 9 allo stadio ‘Massimo Soprani’ di San Zaccaria (fischio d’inizio alle 15), e giovedì 11 febbraio allo stadio ‘Massimo Sbrighi’ di Castiglione di Ravenna (fischi d’inizio alle 11).
Per il ct azzurro Rita Guarino saranno due test importanti per scegliere la rosa che a marzo affronterà la fase Elite del Campionato Europeo.
Ufficio stampa UPC Tavagnacco
Alessandro Cesare


Fasano, mister Monopoli: "Arbitraggio da rivedere con la Lazio. E col Portos nessuna paura"

Il tecnico della Real Five non si scompone dopo l’1-8 subito con le romane: «Primo tempo giocato bene, presi tre gol evitabili. Nel secondo tempo non abbiamo rischiato le ammonite e le diffidate, vista la condotta arbitrale incerta». Il 14 esordio nel Silver con  le marchigiane: «Nessun timore, solo tanto rispetto».


LOLLO CAFFE’ NAPOLI, L’UNDER 21 TORNA A VINCERE: ESPUGNATA ISERNIA




ISERNIA- Dopo lo scivolone interno contro il Saviano, il Lollo Caffè Napoli è chiamato al pronto riscatto in trasferta contro l’Isernia. Oliva recupera Bellobuono e Canneva e può beneficiare dell’esordio di Emanuele Pomposo.

IL MATCH- Non c’è mai partita. Lollo Caffè Napoli subito col piede sull’acceleratore. Al primo spunto Varriale scambia con D’Aniello che serve Molaro: il suo piatto destro dal limite dell’area sblocca il match. Raddoppio immediato ad opera di Rennella che massimizza un assist di Cretella per superare l’estremo difensore ospite con un diagonale sul secondo palo. Nella terza marcatura, a metà prima frazione, c’è lo zampino di Pomposo. Il nuovo arrivo duetta con D’Aniello permettendogli di scagliare un destro all’incrocio che chiude praticamente il match. Sale in cattedra Rennella che sfrutta un servizio di De Lucia per mettere a segno lo 0-4, risultato con cui si va al riposo. Nella ripresa identico il leit motiv con Bellobuono mai impegnato. Al 25’ Canneva trova un corridoio centrale, triangola con Pomposo e timbra la quinta rete. Nel finale gli ultimi due guizzi prima di Rennella su assist di Molaro, poi di Sferragatta che conquista una palla e mette a segno lo 0-7 che sarà il punteggio definitivo. Riscatto immediato per i ragazzi di Oliva che già si proiettano al prossimo match interno contro il Campobasso. A fine match terzo tempo tra le due società con l’Isernia che offre agli ospiti un ricco buffet, a testimonianza della splendida accoglienza dei molisani nei confronti del club partenopeo.

SALA STAMPA- Emanuele Pomposo (Lollo Caffè Napoli): "Come prima prestazione con la maglia del Napoli posso essere soddisfatto, devo ancora integrarmi al meglio nel gruppo, ma la prova è stata positiva. Dobbiamo lavorare ogni settimana per migliorarci, abbiamo riscattato la sconfitta contro il Saviano, un incidente di percorso che nell’arco di un campionato può starci. Siamo un gruppo solido e pensiamo già alla prossima gara contro il Campobasso, vogliamo inanellare un’altra serie di vittorie consecutive ".

ISERNIA-LOLLO CAFFE’ NAPOLI 0-7  (p.t. 0-4)
ISERNIA: Esposito, De Martino, Puja, Matticoli, Angelone, Vacca, Di Pilla,Ciampitti, Marra. All. Santella.
LOLLO CAFFE' NAPOLI: Bellobuono, Pomposo, D’Aniello, Sferragatta, Canneva, Varriale, Cretella, De Lucia, Rennella, Lucarelli, Molaro. All. Oliva

Reti: 01° Molaro (N), 03° Rennella (N), 11° D'Aniello (N), 15° Rennella (N). Secondo tempo: 05° Canneva (N), 12° Rennella (N), 17° Sferragatta.



UFFICIO STAMPA LOLLO CAFFE’ NAPOLI

UNDER 21, SANTOS CLUB SCONFITTO SUL CAMPO DEL SAN ROCCO RUVO




San Rocco Ruvo-Santos Club 3-0


San Rocco Ruvo: Vallarelli, Lamarca, Prati, Di Grumo, Campanale, Di Modugno, Carrante, Ciliberti, Bucci, Basile, Stasi, Mazzone. Allenatore: Nicola De Venuto.
Santos Club: Ricchiuti, Mugeo, Brescia, Cassanelli, Dell'Olio, Amato, G. Preziosa, F. Preziosa, Di Pilato. Allenatore: Mauro Tritto.
Arbitro: Lamanuzzi (Molfetta) Crono: Angione (Molfetta)

Reti: 8'00” Di Modugno, 15'38” Carrante, 27'40” rig. Di Grumo.

Ammoniti: F. Preziosa, Mazzone, Dell'Olio, Brescia.

Momento difficile per il Santos Club Under 21, che rimedia sul campo del San Rocco Ruvo la terza sconfitta consecutiva.

Al 'PalaColombo' di Ruvo la giovane compagine gialloblu (scesa in campo con la nuova divisa da gioco color fucsia) incassa un 3-0, specchio di una prova incolore, risultando lontana parente dalla formazione che poco meno di un mese prima aveva strapazzato la Salinis, battistrada del girone S.

Out il centrale Ivan Uva, mister Tritto affida il quintetto iniziale a Ricchiuti tra i pali, Mugeo, Cassanelli, Brescia e Dell'Olio. Avvio di gara con rare occasioni da segnalare da ambo le parti, aspetto che ricorda molto il match d'andata, disputato al PalaDolmen e terminato con il risultato di 2-1 in favore del team biscegliese.

Gli spazi per andare alla conclusione sono molto ridotti e le tre conclusioni partite dal piede del laterale Brescia vengono murate dal corpo di un giocatore avversario. La conclusione del ruvese Bucci al 6'30” scalda le mani all'estremo Ricchiuti, mentre successivamente gli scambi tra Dell'Olio e Mugeo, Amato e Brescia sfruttano due chance che si spengono fuori di poco.

Biscegliesi che però rimangono in partita fino all'8°, quando capitan Ciliberti mette un pallone in mezzo dalla banda sinistra e trova il tap-in di Di Modugno, autore della rete dell'1-0. Rete che avrà un risvolto decisivo nella gara con il San Rocco Ruvo che prenderà maggiore sicurezza nei propri mezzi, al contrario del Santos Club, al quale mancherà una vera e propria reazione.

Così all'11'10” Ricchiuti è costretto agli straordinari per sventare la rete del raddoppio locale: l'estremo biscegliese si trova a tu per tu con Prati, ma solo un suo strepitoso intervento consente al Santos Club di conservare il minimo svantaggio. Mister Tritto inserisce Gianluca e Francesco Preziosa, ma il team ospite rischia comunque di capitolare nuovamente: Ciliberti serve Prati che, nel tentativo di smarcare il portiere, si defila troppo e trova solo l'esterno della rete, mentre al 12'11” lo stesso Prati, servito da Di Modugno dalla banda destra, colpisce il palo.

Successivamente in campo squadre lunghissime: il Santos Club cerca due timidi tentativi con Davide Amato e Francesco Preziosa; nel mezzo un altro decisivo intervento di Ricchiuti, stavolta su Ciliberti sugli sviluppi di una ripartenza locale. Al 15'30” il team biscegliese spreca clamorosamente un'azione di superiorità numerica (3 vs 1) e sul successivo capovolgimento di fronte subisce la rete del 2-0 firmato Carrante. Gialloblu che cercano una reazione, ma mancano di quella cattiveria in area avversaria e grinta necessaria per impensierire l'avversario.

In avvio di ripresa unica novità rispetto al quintetto iniziale è l'ingresso di Amato al posto di Cassanelli. Come in avvio di gara, è Brescia a suonare la carica, cercando la porta in tre occasioni però fuori misura. Successivamente il team ospite rischia di capitolare nuovamente, ma il San Rocco spreca due ghiotte occasioni capitate sul piede di Prati. Successivamente il portiere biscegliese Ricchiuti è decisivo sulle conclusioni di Ciliberti e Di Grumo.

Al 27'06” Dell'Olio, servito da Mugeo, ha l'occasione in area di rigore per dimezzare lo svantaggio ma la sua conclusione viene respinta da Vallarelli. Al 27'40” un'ingenuità di Brescia porta al calcio di rigore realizzato da Di Grumo che consentirà di mettere in ghiaccio la gara.

Negli ultimi 10' di gara il Santos Club cerca la reazione d'orgoglio con uno spunto personale di Mugeo e Amato, ma devono fare i conti con gli interventi di Vallarelli, decisivo in entrambe le occasioni. Nel finale i biscegliesi si spingono in avanti anche con il neo entrato Di Pilato, quinto uomo di movimento aggiunto, ma il risultato non cambierà più.

Con questo risultato il team biscegliese resta al 4° posto a quota 26 punti, vedendosi ridurre il vantaggio sulla quinta posizione (ultima per il piazzamento ai playoff) occupata da Cristian Barletta, San Rocco Ruvo, Manfredonia, tutte a quota 24 punti.

Servirà cambiare rotta già dal prossimo match interno con il Futsal Capurso, in programma al PalaDolmen domenica 7 febbraio alle ore 9:00.


NICOLA COLANGELO
ADDETTO STAMPA ASD SANTOS CLUB

Taranto in libreria: "Come eravamo"

“Come eravamo” è il titolo del quarto appuntamento dell’iniziativa “Taranto in libreria: un altro modo di stare insieme”.

Il nuovo incontro – dibattito si svolgerà mercoledì 3 febbraio, alle ore 18.30, presso la libreria Ubik in via Di Palma 69 a Taranto. Sarà un viaggio nella storia del calcio a Taranto: un momento  per ricordare i grandi presidenti, le indimenticabili formazioni, gli aneddoti di tanti campionati di Serie B/C e molto altro. 

Una serata utile anche per tramandare alle nuove generazioni il glorioso passato nella settimana che ricorda i 38 anni dalla scomparsa del mito rossoblù  Erasmo Iacovone.

All’appuntamento di questa sera saranno presenti il responsabile dell'area tecnica Settore Giovanile Taranto FC Nico Mondino; atleti e staff del Settore Giovanile Taranto FC; Giuseppe Di Serio e Alfredo Napoleoni (glorie del calcio tarantino) Franco Valdevies (storico e cultore del calcio tarantino). Relatore e moderatore Elio Michelotti.

Francesco Vozza
TARANTO FOOTBALL CLUB 1927 - Ufficio Stampa

S.S. LAZIO CALCIO A 5 - Gold Round e Final Eight di Coppa Italia, Benvenuto: "Siamo in ballo, balliamo"




Si chiude il Girone B della Serie A Elite e la Lazio viene promossa al Gold Round riuscendo ad entrare fra le prime quattro alle spalle di Montesilvano, Lazio C5 Femminile e Real Statte. Un risultato che conferma la bontà del lavoro svolto fin qui: dedizione incessante e intensità massimale da agosto sino ad oggi. Pian piano la Lazio sta trovando la giusta direzione e pur affrontando qualche momento difficile, è riuscita ad uscire dalle sabbie mobili, prendendosi con merito quanto le spettava.

Benvenuto. “Questo primo traguardo è quello per cui abbiamo lavorato e che mi aspettavo di raggiungere – racconta il capitano Serena Benvenuto -. Per quello che riguarda prestazioni e risultati, avremmo potuto fare qualcosa di più, ma ci abbiamo sempre provato, sbagliando tanto, ma senza mai risparmiaci. Alla fine dei conti l'importante é stato non sbagliare nei momenti decisivi”. Qualche risultato non è arrivato, sfuggito all'ultimo istante, ma il quarto posto è stato centrato. “Abbiamo viaggiato ad una media più che sufficiente, alternando grandi prestazioni, nelle quali sono mancati solo i punti, ad altre forse meno brillanti ma più concrete. Siamo consapevoli che molte partite non sono andate come avrebbero dovuto e come erano state preparate: su questo abbiamo lavorato e continueremo a lavorare ancora tanto. Ma in più di una gara, soprattutto quelle che alla fine ci hanno portato al Gold, sono venuti fuori motivazioni e carattere, e soprattutto è emerso il cuore di questa squadra, quello che qui non può mai mancare”.

Gold. Una settimana di pausa – e che pausa, con le amichevoli con Lazio C5 Femminile, Olimpus e Portos – e poi si tornerà a fare sul serio: “Centrare un obiettivo non é mai facile e scontato, qualunque esso sia e qualunque sia l'aspettativa in partenza; ma quando si riesce a raggiungerlo, anche se fosse all'ultimo minuto utile, non dev'esserci minimo dubbio che sia meritato! Il lavoro fatto per essere tra le migliori otto di Italia non è certo iniziato quest'anno, ma è un percorso ben più lungo e sudato, che ci ha portato dove siamo ora. A questo gruppo va proprio il merito di aver sempre lavorato con sacrificio ed unione, anche nei momenti più difficili, di averci sempre creduto e di non aver mai mollato fino all'ultima giornata”.

Partecipare, no grazie. Da quarta in classifica, la Lazio si appresta a vivere questa seconda fase di stagione come una piccola Cenerentola, di partenza con meno pressioni rispetto ad altre squadre. Ma la filosofia che nutre questo gruppo non è mai stata decoubertiana. Non si gioca mai solo per il gusto di farlo. “Non so quali pressioni abbiano le altre squadre e che considerazione abbiano di noi, ma sinceramente non siamo abituati a guardare in casa degli altri e non ci interessa molto. Per noi non c'é alcun vantaggio, se siamo al Gold é perché abbiamo tutte le carte in regole per giocarcela fino alla fine. Le pressioni saranno direttamente proporzionali all'importanza e alla difficoltà di questo girone e noi di certo non ci tireremo indietro. Ora che ci siamo non basta solo partecipare, bisognerà affrontare ogni partita come una battaglia”. Oltre al Gold Round, anche una Final Eight da onorare: “Quella è una competizione a parte, unica per stimoli ed emozioni, ed anche lì andremo a vendere cara la pelle”.

Finale e Baldi. Ci si appresta a vivere un finale di stagione non adatto ai deboli di cuore: “L'obiettivo, in generale, è quello di migliorare i piazzamenti della scorsa stagione – semifinale di Coppa e quarti scudetto con L'Acquedotto -,nonostante questa formula renda tutto estremamente complicato. Siamo consapevoli che la restante parte di stagione sarà durissima, ma esserci e giocarsela non è per tutti, e siamo pronte a prenderci tutte le pressioni che ne derivano. Abbiamo anche una motivazione in più, che metteremo in campo fino alla fine: Baldi (Laura Baldinelli, ndr) è come se fosse in campo lì con noi”.
S.S. Lazio Calcio a 5 – Ufficio Stampa