Domenica soleggiata di Aprile e primo caldo del nuovo anno, che concilia con il ritorno alle ore sedici come start delle gare dilettantistiche.
Gallipoli - Taranto 0 - 4
In uno dei testa coda di giornata, un Taranto cinico e spietato doma un Gallipoli penultimo ed in disperata ricerca di punti salvezza. Dopo un avvio in sofferenza, con poche occasioni create, è Siclari a rompere l'equilibrio con un'azione insistita alla mezz'ora, concludendo poi con forza sul palo opposto, per un vantaggio che di fatti viene immediatamente bissato dopo pochi minuti, grazie a Gaetano che dal limite scarica con il sinistro una conclusione defilata sul palo più lontano. Il raddoppio scuote il Gallipoli, ma De Lucia è attento e si supera nel finale di tempo con un grande intervento su Negro volando sulla sua sinistra. Nella ripresa Taranto abile nel controllare la gara, subendo solamente dalla distanza con una conclusione di Iurato che termina alta di un soffio, fino a quando Genchi al ventesimo, viene imbeccato dal neo entrato Alvino sul filo del fuorigioco, supera in uscita l'estremo di casa e deposita in rete per il tris. Poker che chiude il match nel finale, con Ancora che subentrato a Genchi, si invola sulla sinistra e conclude a rete, la respinta di Russo termina sui piedi di Alvino che insacca da pochi passi, per la festa dei soli giocatori e staff visto il divieto di trasferta imposto ai supporters tarantini. Vincono le due capoliste appaiate Nardò e Virtus Francavilla, con la distanza che permane sempre di due punti.
Team Altamura - Castellaneta 5 - 0
Con poco da chiedere in questo fine stagione, se non la soddisfazione di far esordire numerose giovani promesse biancorosse, il Castellaneta subisce ad Altamura la dodicesima sconfitta consecutiva al cospetto di una signora compagine allestita per vincere il campionato, rivoluzionata a Dicembre ed affidata per l'ultimo squarcio di stagione al giocatore/allenatore Gigi Panarelli, tarantino doc. Out Cofano dopo i fattacci di Giovedì, e Buttiglione, spazio a Zecchino tra i pali, mentre dei "senior", greco, Piccirilli e Recchia agiscono da chioccia per i numerosi juniores. Partita a senso unico, da elogiare l'impegno e l'abnegazione dei ragazzi di Lippolis che resistono per oltre mezz'ora prima di capitolare sulla zampata di Visconti a fine primo tempo, bissato subito dal raddoppio dell'esperto e talentuoso Di Senso. Nella ripresa gara senza storia ed Altamura che amministra senza affannarsi con ritmi non molto alti, in quelle poche occasioni però Berardi è abile a trovare la porta in due circostanze, nel mezzo gioia anche per Lenoci per una vittoria ampiamente prevedibile e mai messa in discussione. Castellaneta che ultimo ed appaiato assieme al Grottaglie, tenterà con orgoglio di combinare uno sgambetto all'Unione Calcio Bisceglie nell'ultima sfida casalinga congedandosi dal "De Bellis" per quanto concerne la Premier League Pugliese.
Hellas Taranto - Barletta 2 - 1
In una gara fondamentale per entrambe le compagini (gli ospiti infatti si presentano da secondi con l'obiettivo di conservare l'ottimo piazzamento playoff), la spuntano i padroni di casa con una sontuosa prestazione ribaltando una sfida che aveva visto i quotati biancorossi passare in vantaggio a fine primo tempo con Loiodice. Partita combattuta e sentita da ambo i lati, ma nel torpore della prima frazione è una palla alta non trattenuta da Maraglino, che scontrandosi con un compagno di squadra perde la sfera, a rompere l'equilibrio consentendo al numero nove ospite a depositare facile in rete. La reazione non si fa attendere e nel recupero di tempo è uno schema da angolo a far pervenire i padroni di casa al pareggio, con la sponda di Camassa e tocco sempre con il capo di Collocola in coabitazione con il suo avversario Rizzi, per un insperato quanto inatteso pari prima dell'intervallo. Ottimo l'approccio della ripresa dei ragazzi di mister Renna, Barletta quasi mai pericoloso e al venticinquesimo la svolta, con l'esperto Cellamare che devia quanto basta una punizione calciata dal limite di Sanna che perfora la barriera, spiazzando Diouf. Saltano i nervi specie agli ospiti e il centravanti barlettano Lacarra si rende protagonista di un parapiglia con altri componenti della sua panchina avversi con la panchina ospite, facendone le spese con il rosso diretto assieme a Di Candia, portiere di riserva, ed i tarantini Chirico (D.S.) e Altavila. Nel finale brutta reazione di Colucci che subito fallo, reagisce da terra a gioco fermo, venendo espulso. Finale ad armi pari e tentato assalto ospite ma il nervosismo la fa da padrona ed il risultato non muta: Hellas momentaneamente fuori dai playout e Barletta in terza posizione scavalcato dall'Altamura.
Atletico Vieste - Grottaglie 3 - 1
Superiori le ambizioni playoff dei padroni di casa alle velleità di penultima piazza biancoazzurre, ma gli ospiti rendono dura la vita ad un Vieste che sblocca la gara, la conduce, ma esclusi gli ultimi minuti, senza mai chiuderla. Un Grottaglie ampiamente rimaneggiato con molti Juniores in campo ed in panchina, parte male e subisce la rete, a capitalizzare la pressione di casa, con un tocco sottomisura di Gallo. I ragazzi di mister Passariello riordinano le idee e sfiorano il pari, ma all'intervallo permane lo svantaggio con la consapevolezza di essere comunque in gara. Ripresa con i dauni cinici e decisi ad ottenere un raddoppio che puntualmente arriva al quarto d'ora quando Triggiani è dimenticato dalla difesa ospite e sigla il due a zero che sembrerebbe chiudere i giochi. Marinelli per il Grottaglie riapre subito il match in mischia, ma il tentativo del pari è vano con un Vieste che in contropiede triplica grazie all'inserimento di Silvestri per un tre a uno meritato, onore comunque ad un giovane Grottaglie che seppur zeppo di giovani ha lottato con sagacia.
Villa D'Agri - Real Metapontino 1 - 7
Dopo la beffa nel recupero di Latronico, con la rete subita nel finale per il pari dei padroni di casa ed il conseguente meno cinque dalla capolista Vultur, gli jonici rispondono con una superba prestazione uccidendo il match sin dai primi minuti grazie allo scatenato Margiotta che nella prima frazione, sigla tre reti (di pregevole fattura il primo) e chiude di fatti i giochi dopo quarantacinque minuti. Nel mezzo delle reti del centravanti campano, gloria per Appella e la rete della biandiera locale con Anthoi, per l'uno a quattro prima dell'intervallo. Ripresa di pura esibizione, sale in cattedra Cirigliano autore di una doppietta, ed un ritrovato Persia per il definitivo uno a sette che consente di rosicchiare due punti alla capolista visto l'inaspettato pari di Satriano della Vultur Rionero, con la distanza ridotta a tre lunghezze e con tre gare ancora da disputare.
Sporting Matera - Real Tolve 5 - 0
Con l'insolito orario delle 17.30, materani scatenati che realizzano ben cinque reti al malcapitato Tolve che giungeva nella Città dei Sassi pieno di speranze e buoni risultati al seguito. Dopo quaranta secondi Cifarelli sblocca il match, sorprendendo gli ospiti che di fatti, non entreranno mai in gara. Sporting che ne approfitta e raddoppia al sesto con Venafra, abile a destreggiarsi in area e trafiggere il portiere ospite da pochi passi. La pressione materana è costante, proteste veementi per una rete non convalidata dal direttore di gara che sembra aver varcato ampiamente la linea di porta, ma nel finale di tempo, in due minuti due altre due reti locali, con Grittani, ed il ritorno a rete (pregevole) di Martemucci, con il poker che di fatti chiude i conti. Ripresa con i tolvesi ben controllati e poche emozioni e ritmi blandi, con la personale doppietta nel finale, di Grittani che porta a cinque le segnature dei padroni di casa e consentendo con questi tre, importantissimi punti, di ottenere una salvezza meritata al primo anno di Eccellenza.
Soccer Lagonegro - Pomarico 1 - 0
Trasferta delicata e sfortunata per gli ospiti che continuano a disporre di un attacco poco prolifico non riuscendo nel finale, ad agguantare un pari che comunque è apparso meritato. Dopo una prima frazione equilibrata con poche occasioni da rete da ambo i lati, decide ad inizio ripresa una rete di Carlomagno, e la classifica per i ragazzi di mister Glionna, è meno tranquilla per un finale da vivere sperando di ritrovare la via del gol smarrita.
Latronico - Ferrandina 2 - 0
L'ultima chiamata per un Ferrandina contato negli uomini e nelle possibilità di risultato (solo vittoria in casa della terz'ulitma) si spegne nella ripresa di Latronico, con due reti subite in pochi minuti verso la metà ripresa e ragazzi di Stigliano con un piede e mezzo in Promozione. Unica possibilità, totalizzare tre vittorie nelle ultime tre gare ed agguantare al massimo la terz'ultima piazza per disputare i playout ma l'impresa è ardua, come arduo sarà agguantare anche la penultima posizione distante ben sei punti.
Uggiano - Real San Giorgio 2 - 2
In casa della matricola terribile Uggiano, il Real San Giorgio sfodera una grande prestazione nella ripresa ed agguanta un pari partendo dal doppio svantaggio maturato nel primo tempo. Subito lo svantaggio con un bolide da fuori area di Sestreanu, arriva il raddoppio con Martina che parte sul filo del fuorigioco e batte Micoli in uscita. Nella ripresa dentro bomber Brescia, ritrovato dopo un infortunio, per mister Gidiuli che tenta il tutto per tutto, e vi indovina la mossa grazie ad una bella combinazione nata sulla destra con la chiusura di Palazzo per la rete della speranza. Speranze tenute vive dall'estremo jonico Micoli che neutralizza al minuto ottantuno un penalty di Martina per atterramento in area di Garrapa. Gol sbagliato, gol subito, e ospiti che nel finale trovano la rete liberatoria del pari con Birtolo che in area non perdona e gira in rete per un punto che fa morale e classifica, con l'unica nota stonata il nuovo infortunio di Brescia poco prima del pareggio, uscito anzitempo dal campo. San Giorgio quint'ultimo ma con undici punti di distanza dalla penultima, a quattro lunghezze quindi di vantaggio dai playout.
Continua la rincorsa alla salvezza diretta del Miglionico, con l'exploit in casa della terz'ultima Roccanova in un vero e proprio scontro permanenza. Dopo lo svantaggio maturato nel primo tempo con Dora dopo undici minuti, avviene la reazione nella ripresa con i senatori del gruppo di mister Motta, grazie alla zampata di Montemurro ad inizio tempo, ed alla magistrale punizione di Armento che trova il sette opposto con una gran botta dal limite per una vittoria meritata soprattutto grazie alla mole di gioco ed occasioni create nella ripresa. Lontano il Salandra distante sei punti a tre giornate dal termine, non rimane per i biancoverdi che allungare sulle inseguitrici al fine di evitare i palyout.
Salandra - Bella 0 - 0
Più forti le motivazioni dei padroni di casa, ma la gara non si sblocca ed il Salandra deve ancora trovare altri punti prima di chiudere definitivamente il capitolo salvezza. Buone le occasioni capitate a Salerno e Bollettieri, ma il portiere ospite si esalta ed il risultato non si schioda.
R.S. Crispiano - Ginosa 1 - 2
Nonostante le assenze, il Ginosa si supera ed ottiene tre punti in casa di un Crispiano che tra le mura amiche non aveva finora mai perso, fermando anche squadre quotate. Out Orfino, Tenerelli e Roberto Bozza, mister Russo ridisegna il centrocampo ed affida il peso dell'attacco a Paiano ed Apicella. Ottimo l'approccio alla gara degli ospiti che sbloccano con Paiano, abile a raccogliere una corta respinta del portiere di casa su conclusione di Donno dalla distanza. Buona l'organizzazione degli ospiti, Crispiano in bambola e Donno che colpisce direttamente su calcio di punizione nel finale di prima frazione a suggellare un ottimo primo tempo, macchiato solamente dalla rete che dimezza lo svantaggio di Bruno allo scadere con una sassata su punizione. Nella ripresa Ginosa che amministra con ordine e si abbassa inesorabilmente ma è pronto a colpire di ripartenza e non sfrutta a dovere un paio di occasioni per il tris con Anzillotta e Lovecchio, ma la vittoria giunge al termine di una buona gara e salvezza oramai in cassaforte.
Puglia Sport Laterza - Mottola United 4 - 0
Più forte negli uomini e nell'organizzazione tattica un buon Laterza che batte nettamente un Mottola mai realmente in gara e giunto al "Madonna delle Grazie" con il solo Daniele Greco, affiancato da Skjezy in avanti. Mister Danza inserisce Mileto per lo squalificato Grassani, mentre Chisena anche lui fermato dal giudice sportivo è sostituito da De Tommaso riferimento centrale sostenuto ai lati da Russo e Zaccaro. Laterza già avanti dopo dieci giri di lancette, con De Tommaso abile a ricevere palla in area e piazzare la sfera dove D'Elia non può arrivarci, per un vantaggio che pone in discesa il match per i padroni di casa, abili a non subire le "folate" offensive di un ben controllato Greco. Con l'espulsione diretta di Skjezy, causa entrataccia su Presicci, Puglia Sport in superiorità numerica e sempre più padrone del campo con il raddoppio che giunge con una discesa dalla sinistra di De Cosmo, abile a servire in area l'accorrente Russo, bravo a coordinarsi e colpire a volo da pochi passi con D'Elia inerme e impossibilitato nell'intervenire. Ripresa che vede ritmi più blandi e Mottola mai pericoloso, Greco è troppo solo mentre i padroni di casa non forzano la mano, sino al minuto numero ottanta dove dagli sviluppi di un angolo battuto da un ottimo De Cosmo, Mileto è abile a girare in rete e siglare il tris. Spazio ad un ritrovato Perrone in avanti al posto di De Tommaso e a pochi minuti dal suo ingresso in campo ottimo è il lob a scavalcare D'Elia in uscita, dopo un'imbeccata di Presicci dalle retrovie. Da segnalare nelle file laertine anche l'esordio nella ripresa del quarantatreenne Giovanni Lerose, tesserato in settimana ed ex Castellaneta. Con questa vittoria, mai messa in discussione, Puglia Sport ad un solo punto dal Trulli e Grotte fermato sul pari casalingo dal Massafra, e secondo posto solitario grazie alla concomitante sconfitta del San Marzano a Capurso.
Atletico Azzurri Santa Rita - Palagiano 1 - 5
Un vero e proprio scontro salvezza si disputa alle ore diciassette sulla terra battuta di San Vito dei Normanni, e vede il Palagiano, privo del proprio condottiero Carnevale per squalifica, servire un pokerissimo ai malcapitati padroni di casa grazie ad un'ottima prestazione e ad uno scatenato Mamadou Kone, autore di una tripletta. Prima frazione più viva con la rete del Palagiano e reazione dei padroni di casa con la rete illusoria, prima del nuovo vantaggio gialloblù. Nella ripresa gli ospiti che dilagano con Taglio e Sangermano ed i ragazzi di mister Di Ponzio possono ancora credere nella salvezza diretta.
Anzi - Libertas Montescaglioso 1 - 0
In casa della capolista, un giovanissimo Montescaglioso conferma le sue buona qualità ed esuberanza anche in un campo non facile come quello potentino. Decide una rete nella prima frazione di Santangelo, non più recuperata dai ragazzi di mister Franco, ma buone sono state le chanches non sfruttate a dovere dagli ospiti specie nella ripresa, con le speranze di agguantare una migliore posizione rispetto al settimo, per il ripescaggio, ridotte notevolmente a due giornate dal termine.
Gioventù Palagianello - Atletico Martina 2 - 3
Nell'ultima di campionato, il Palagianello non riesce nell'impresa di disputare i playout perdendo tra le mura amiche contro un Atletico Martina in speranze (poi abbandonate) di playoff. Non basta la doppietta di Lentini, la verve e l'assalto nei minuti finali, ancora una volta le leggerezze difensive e polemiche arbitrali (espulso Montelli dopo soli dieci giri di lancette per proteste), costano care alla società di Antonicelli che dice addio alla Seconda Categoria, ma non essendoci una Terza Categoria in provincia di Taranto, tantissime saranno le possibilità di ripescaggio, poco male?
Serie D, girone H
In uno dei testa coda di giornata, un Taranto cinico e spietato doma un Gallipoli penultimo ed in disperata ricerca di punti salvezza. Dopo un avvio in sofferenza, con poche occasioni create, è Siclari a rompere l'equilibrio con un'azione insistita alla mezz'ora, concludendo poi con forza sul palo opposto, per un vantaggio che di fatti viene immediatamente bissato dopo pochi minuti, grazie a Gaetano che dal limite scarica con il sinistro una conclusione defilata sul palo più lontano. Il raddoppio scuote il Gallipoli, ma De Lucia è attento e si supera nel finale di tempo con un grande intervento su Negro volando sulla sua sinistra. Nella ripresa Taranto abile nel controllare la gara, subendo solamente dalla distanza con una conclusione di Iurato che termina alta di un soffio, fino a quando Genchi al ventesimo, viene imbeccato dal neo entrato Alvino sul filo del fuorigioco, supera in uscita l'estremo di casa e deposita in rete per il tris. Poker che chiude il match nel finale, con Ancora che subentrato a Genchi, si invola sulla sinistra e conclude a rete, la respinta di Russo termina sui piedi di Alvino che insacca da pochi passi, per la festa dei soli giocatori e staff visto il divieto di trasferta imposto ai supporters tarantini. Vincono le due capoliste appaiate Nardò e Virtus Francavilla, con la distanza che permane sempre di due punti.
Eccellenza Pugliese
Con poco da chiedere in questo fine stagione, se non la soddisfazione di far esordire numerose giovani promesse biancorosse, il Castellaneta subisce ad Altamura la dodicesima sconfitta consecutiva al cospetto di una signora compagine allestita per vincere il campionato, rivoluzionata a Dicembre ed affidata per l'ultimo squarcio di stagione al giocatore/allenatore Gigi Panarelli, tarantino doc. Out Cofano dopo i fattacci di Giovedì, e Buttiglione, spazio a Zecchino tra i pali, mentre dei "senior", greco, Piccirilli e Recchia agiscono da chioccia per i numerosi juniores. Partita a senso unico, da elogiare l'impegno e l'abnegazione dei ragazzi di Lippolis che resistono per oltre mezz'ora prima di capitolare sulla zampata di Visconti a fine primo tempo, bissato subito dal raddoppio dell'esperto e talentuoso Di Senso. Nella ripresa gara senza storia ed Altamura che amministra senza affannarsi con ritmi non molto alti, in quelle poche occasioni però Berardi è abile a trovare la porta in due circostanze, nel mezzo gioia anche per Lenoci per una vittoria ampiamente prevedibile e mai messa in discussione. Castellaneta che ultimo ed appaiato assieme al Grottaglie, tenterà con orgoglio di combinare uno sgambetto all'Unione Calcio Bisceglie nell'ultima sfida casalinga congedandosi dal "De Bellis" per quanto concerne la Premier League Pugliese.
Hellas Taranto - Barletta 2 - 1
In una gara fondamentale per entrambe le compagini (gli ospiti infatti si presentano da secondi con l'obiettivo di conservare l'ottimo piazzamento playoff), la spuntano i padroni di casa con una sontuosa prestazione ribaltando una sfida che aveva visto i quotati biancorossi passare in vantaggio a fine primo tempo con Loiodice. Partita combattuta e sentita da ambo i lati, ma nel torpore della prima frazione è una palla alta non trattenuta da Maraglino, che scontrandosi con un compagno di squadra perde la sfera, a rompere l'equilibrio consentendo al numero nove ospite a depositare facile in rete. La reazione non si fa attendere e nel recupero di tempo è uno schema da angolo a far pervenire i padroni di casa al pareggio, con la sponda di Camassa e tocco sempre con il capo di Collocola in coabitazione con il suo avversario Rizzi, per un insperato quanto inatteso pari prima dell'intervallo. Ottimo l'approccio della ripresa dei ragazzi di mister Renna, Barletta quasi mai pericoloso e al venticinquesimo la svolta, con l'esperto Cellamare che devia quanto basta una punizione calciata dal limite di Sanna che perfora la barriera, spiazzando Diouf. Saltano i nervi specie agli ospiti e il centravanti barlettano Lacarra si rende protagonista di un parapiglia con altri componenti della sua panchina avversi con la panchina ospite, facendone le spese con il rosso diretto assieme a Di Candia, portiere di riserva, ed i tarantini Chirico (D.S.) e Altavila. Nel finale brutta reazione di Colucci che subito fallo, reagisce da terra a gioco fermo, venendo espulso. Finale ad armi pari e tentato assalto ospite ma il nervosismo la fa da padrona ed il risultato non muta: Hellas momentaneamente fuori dai playout e Barletta in terza posizione scavalcato dall'Altamura.
Atletico Vieste - Grottaglie 3 - 1
Superiori le ambizioni playoff dei padroni di casa alle velleità di penultima piazza biancoazzurre, ma gli ospiti rendono dura la vita ad un Vieste che sblocca la gara, la conduce, ma esclusi gli ultimi minuti, senza mai chiuderla. Un Grottaglie ampiamente rimaneggiato con molti Juniores in campo ed in panchina, parte male e subisce la rete, a capitalizzare la pressione di casa, con un tocco sottomisura di Gallo. I ragazzi di mister Passariello riordinano le idee e sfiorano il pari, ma all'intervallo permane lo svantaggio con la consapevolezza di essere comunque in gara. Ripresa con i dauni cinici e decisi ad ottenere un raddoppio che puntualmente arriva al quarto d'ora quando Triggiani è dimenticato dalla difesa ospite e sigla il due a zero che sembrerebbe chiudere i giochi. Marinelli per il Grottaglie riapre subito il match in mischia, ma il tentativo del pari è vano con un Vieste che in contropiede triplica grazie all'inserimento di Silvestri per un tre a uno meritato, onore comunque ad un giovane Grottaglie che seppur zeppo di giovani ha lottato con sagacia.
Eccellenza Lucana
Dopo la beffa nel recupero di Latronico, con la rete subita nel finale per il pari dei padroni di casa ed il conseguente meno cinque dalla capolista Vultur, gli jonici rispondono con una superba prestazione uccidendo il match sin dai primi minuti grazie allo scatenato Margiotta che nella prima frazione, sigla tre reti (di pregevole fattura il primo) e chiude di fatti i giochi dopo quarantacinque minuti. Nel mezzo delle reti del centravanti campano, gloria per Appella e la rete della biandiera locale con Anthoi, per l'uno a quattro prima dell'intervallo. Ripresa di pura esibizione, sale in cattedra Cirigliano autore di una doppietta, ed un ritrovato Persia per il definitivo uno a sette che consente di rosicchiare due punti alla capolista visto l'inaspettato pari di Satriano della Vultur Rionero, con la distanza ridotta a tre lunghezze e con tre gare ancora da disputare.
Sporting Matera - Real Tolve 5 - 0
Con l'insolito orario delle 17.30, materani scatenati che realizzano ben cinque reti al malcapitato Tolve che giungeva nella Città dei Sassi pieno di speranze e buoni risultati al seguito. Dopo quaranta secondi Cifarelli sblocca il match, sorprendendo gli ospiti che di fatti, non entreranno mai in gara. Sporting che ne approfitta e raddoppia al sesto con Venafra, abile a destreggiarsi in area e trafiggere il portiere ospite da pochi passi. La pressione materana è costante, proteste veementi per una rete non convalidata dal direttore di gara che sembra aver varcato ampiamente la linea di porta, ma nel finale di tempo, in due minuti due altre due reti locali, con Grittani, ed il ritorno a rete (pregevole) di Martemucci, con il poker che di fatti chiude i conti. Ripresa con i tolvesi ben controllati e poche emozioni e ritmi blandi, con la personale doppietta nel finale, di Grittani che porta a cinque le segnature dei padroni di casa e consentendo con questi tre, importantissimi punti, di ottenere una salvezza meritata al primo anno di Eccellenza.
Soccer Lagonegro - Pomarico 1 - 0
Trasferta delicata e sfortunata per gli ospiti che continuano a disporre di un attacco poco prolifico non riuscendo nel finale, ad agguantare un pari che comunque è apparso meritato. Dopo una prima frazione equilibrata con poche occasioni da rete da ambo i lati, decide ad inizio ripresa una rete di Carlomagno, e la classifica per i ragazzi di mister Glionna, è meno tranquilla per un finale da vivere sperando di ritrovare la via del gol smarrita.
Latronico - Ferrandina 2 - 0
L'ultima chiamata per un Ferrandina contato negli uomini e nelle possibilità di risultato (solo vittoria in casa della terz'ulitma) si spegne nella ripresa di Latronico, con due reti subite in pochi minuti verso la metà ripresa e ragazzi di Stigliano con un piede e mezzo in Promozione. Unica possibilità, totalizzare tre vittorie nelle ultime tre gare ed agguantare al massimo la terz'ultima piazza per disputare i playout ma l'impresa è ardua, come arduo sarà agguantare anche la penultima posizione distante ben sei punti.
Promozione Pugliese, girone B
In casa della matricola terribile Uggiano, il Real San Giorgio sfodera una grande prestazione nella ripresa ed agguanta un pari partendo dal doppio svantaggio maturato nel primo tempo. Subito lo svantaggio con un bolide da fuori area di Sestreanu, arriva il raddoppio con Martina che parte sul filo del fuorigioco e batte Micoli in uscita. Nella ripresa dentro bomber Brescia, ritrovato dopo un infortunio, per mister Gidiuli che tenta il tutto per tutto, e vi indovina la mossa grazie ad una bella combinazione nata sulla destra con la chiusura di Palazzo per la rete della speranza. Speranze tenute vive dall'estremo jonico Micoli che neutralizza al minuto ottantuno un penalty di Martina per atterramento in area di Garrapa. Gol sbagliato, gol subito, e ospiti che nel finale trovano la rete liberatoria del pari con Birtolo che in area non perdona e gira in rete per un punto che fa morale e classifica, con l'unica nota stonata il nuovo infortunio di Brescia poco prima del pareggio, uscito anzitempo dal campo. San Giorgio quint'ultimo ma con undici punti di distanza dalla penultima, a quattro lunghezze quindi di vantaggio dai playout.
Promozione Lucana
Roccanova - Miglionico 1 - 2Continua la rincorsa alla salvezza diretta del Miglionico, con l'exploit in casa della terz'ultima Roccanova in un vero e proprio scontro permanenza. Dopo lo svantaggio maturato nel primo tempo con Dora dopo undici minuti, avviene la reazione nella ripresa con i senatori del gruppo di mister Motta, grazie alla zampata di Montemurro ad inizio tempo, ed alla magistrale punizione di Armento che trova il sette opposto con una gran botta dal limite per una vittoria meritata soprattutto grazie alla mole di gioco ed occasioni create nella ripresa. Lontano il Salandra distante sei punti a tre giornate dal termine, non rimane per i biancoverdi che allungare sulle inseguitrici al fine di evitare i palyout.
Salandra - Bella 0 - 0
Più forti le motivazioni dei padroni di casa, ma la gara non si sblocca ed il Salandra deve ancora trovare altri punti prima di chiudere definitivamente il capitolo salvezza. Buone le occasioni capitate a Salerno e Bollettieri, ma il portiere ospite si esalta ed il risultato non si schioda.
Prima Categoria Pugliese, girone B
Rete del Vantaggio per Paiano |
Puglia Sport Laterza - Mottola United 4 - 0
Più forte negli uomini e nell'organizzazione tattica un buon Laterza che batte nettamente un Mottola mai realmente in gara e giunto al "Madonna delle Grazie" con il solo Daniele Greco, affiancato da Skjezy in avanti. Mister Danza inserisce Mileto per lo squalificato Grassani, mentre Chisena anche lui fermato dal giudice sportivo è sostituito da De Tommaso riferimento centrale sostenuto ai lati da Russo e Zaccaro. Laterza già avanti dopo dieci giri di lancette, con De Tommaso abile a ricevere palla in area e piazzare la sfera dove D'Elia non può arrivarci, per un vantaggio che pone in discesa il match per i padroni di casa, abili a non subire le "folate" offensive di un ben controllato Greco. Con l'espulsione diretta di Skjezy, causa entrataccia su Presicci, Puglia Sport in superiorità numerica e sempre più padrone del campo con il raddoppio che giunge con una discesa dalla sinistra di De Cosmo, abile a servire in area l'accorrente Russo, bravo a coordinarsi e colpire a volo da pochi passi con D'Elia inerme e impossibilitato nell'intervenire. Ripresa che vede ritmi più blandi e Mottola mai pericoloso, Greco è troppo solo mentre i padroni di casa non forzano la mano, sino al minuto numero ottanta dove dagli sviluppi di un angolo battuto da un ottimo De Cosmo, Mileto è abile a girare in rete e siglare il tris. Spazio ad un ritrovato Perrone in avanti al posto di De Tommaso e a pochi minuti dal suo ingresso in campo ottimo è il lob a scavalcare D'Elia in uscita, dopo un'imbeccata di Presicci dalle retrovie. Da segnalare nelle file laertine anche l'esordio nella ripresa del quarantatreenne Giovanni Lerose, tesserato in settimana ed ex Castellaneta. Con questa vittoria, mai messa in discussione, Puglia Sport ad un solo punto dal Trulli e Grotte fermato sul pari casalingo dal Massafra, e secondo posto solitario grazie alla concomitante sconfitta del San Marzano a Capurso.
Atletico Azzurri Santa Rita - Palagiano 1 - 5
Un vero e proprio scontro salvezza si disputa alle ore diciassette sulla terra battuta di San Vito dei Normanni, e vede il Palagiano, privo del proprio condottiero Carnevale per squalifica, servire un pokerissimo ai malcapitati padroni di casa grazie ad un'ottima prestazione e ad uno scatenato Mamadou Kone, autore di una tripletta. Prima frazione più viva con la rete del Palagiano e reazione dei padroni di casa con la rete illusoria, prima del nuovo vantaggio gialloblù. Nella ripresa gli ospiti che dilagano con Taglio e Sangermano ed i ragazzi di mister Di Ponzio possono ancora credere nella salvezza diretta.
Prima Categoria Lucana, girone B
In casa della capolista, un giovanissimo Montescaglioso conferma le sue buona qualità ed esuberanza anche in un campo non facile come quello potentino. Decide una rete nella prima frazione di Santangelo, non più recuperata dai ragazzi di mister Franco, ma buone sono state le chanches non sfruttate a dovere dagli ospiti specie nella ripresa, con le speranze di agguantare una migliore posizione rispetto al settimo, per il ripescaggio, ridotte notevolmente a due giornate dal termine.
Seconda Categoria Pugliese, girone B
Nell'ultima di campionato, il Palagianello non riesce nell'impresa di disputare i playout perdendo tra le mura amiche contro un Atletico Martina in speranze (poi abbandonate) di playoff. Non basta la doppietta di Lentini, la verve e l'assalto nei minuti finali, ancora una volta le leggerezze difensive e polemiche arbitrali (espulso Montelli dopo soli dieci giri di lancette per proteste), costano care alla società di Antonicelli che dice addio alla Seconda Categoria, ma non essendoci una Terza Categoria in provincia di Taranto, tantissime saranno le possibilità di ripescaggio, poco male?