domenica 30 novembre 2014

CALCIO LOCALE: PARI ESTERNO CASTELLANETA, LATERZA IMPATTA IN CASA, GINOSA ALTRO STOP

Brezza di scirocco che soffia in maniera copiosa sul comprensorio jonico-lucano, rischio nebbia comunque scongiurato anche in quelle situazioni più a rischio.

Serie D, girone H, con la sconfitta bruciante del Taranto che di scena al "Viviani" di Potenza (seguito da oltre 500 supporters) non riesce a dar continuità alla buona partenza, calando durante la gara, e subendo due reti dalla distanza, una delle quali (la prima) sorprendendo Mirarco sul primo palo. Rammarico però per un penalty fallito alla mezzora da Genchi sul parziale di uno a zero, calciando a lato la sfera. Nella ripresa il Taranto ci prova ma subita la rete del due a zero, riesce ad accorciare le distanze solo al novantesimo, con Marino abile a deviare in rete un tiro cross di Mignogna. Situazione delicata in casa rossoblù, classifica deficitaria e tifosi non certo soddisfatti della nuova gestione Campitiello. Il Grottaglie cade malamente tra le mura amiche contro un Manfredonia imbottito di giovani, facendo perdurare quindi la crisi nella città delle ceramiche. Male l'atteggiamento dei padroni di casa, mollicci e spuntati in avanti, con gli ospiti sornioni che approfittano di due svarioni difensivi, il secondo dei quali ottenuto in superiorità numerica ed in pieno recupero di gara.

Luca Buttiglione, due centri stagionali
Eccellenza Pugliese, con un pari esterno di prestigio del Castellaneta di mister Lippolis che si rammarica nell'aver subito la rete del definitivo uno a uno a dieci minuti dal termine su colpo di testa. A Molfetta, contro la Libertas, le previsioni non erano delle più rosee, gli ospiti sfoderano una prestazione prevalentemente difensiva e passano alla prima vera occasione con una superba sforbiciata di Luca Buttiglione su cross di Colucci. Nella ripresa il Castellaneta si difende ad oltransa nella propria tre quarti, ma ancora una volta è un calcio da fermo a punire i valentiniani. Punto che fa comunque morale e classifica.

Eccellenza Lucana, con la vittoria ottenuta in extremis di un Pomarico che sorprende sempre più per compattezza di squadra e voglia dei tre punti, nella sfida interna contro un ostico Real Tolve. Partita sostanzialmente equilibrata che viene decisa al 93° dal marocchino Farsane, che con un'azione caparbia vince un rimpallo ed entrato in area deposita la palla in rete. Grande festa alla "Manferrara" e quinta posizione in classifica raggiunta. Altra scialba prestazione del Real Metapontino che ritorna a non subire reti ma trova molta difficoltà nel realizzarli, a testimoniarlo il big match valevole per la seconda piazza della classifica contro il Vultur. Cade il Pisticcimarconia di mister D'Ascanio contro la quotata Cristofaro Oppido Lucano, attuale seconda in classifica. Il pari firmato dal solito Anelli è illusorio, infatti nella ripresa i locali trovano due reti e dominano granparte del match, dimostrando una netta superiorità tecnico tattica.

Promozione Pugliese, girone B, con il pari combattuto del "Madonna delle Grazie" tra Puglia Sport Laterza e Lizzano per uno a uno. Partita equilibrata che si sblocca dopo un quarto d'ora di gioco con una punizione di Pizzolla che beffa Lovecchio sul proprio palo, vantaggio ospite inaspettato. I laertini cominciano a premere, ma il portiere lizzanese Pastore è in vena di prodezze, specie su De Vito. Nella ripresa i cambi ultraoffensivi portano i padroni di casa a rischiare alcuni contropiedi (due le occasionissime sciupate dagli ospiti), ma è il neo entrato Sfarzetta trova la rete dai 25 metri che ristabilisce il risultato in parità. Punto che non trova molta soddisfazione n ell'ambiente laertino, occasione sciupata per poter allungare dalle altre dirette concorrenti per la salvezza.

Promozione Lucana, con la bella vittoria esterna dello Sporting Matera che si rilancia in classifica dopo lo zero a due in quel di Senise, squadra ostica e ben posizionata. Compagine materana che si presenta ricca di gioventù all'appuntamento, che passa nella prima frazione con Graziadei, mentre chiude il tutto nella ripresa il veterano Fiorino. Si torna a sorridere: causa sconfitta della capolista Pignola in quel di Satriano (campo ostico per tutti), prima posizione a soli tre punti. In caduta rovinosa invece il Miglionico, che incappa nella quinta sconfitta consecutiva, trovandosi a metà classifica grazie alle ottime prime prestazioni di stagione. Il Bella espugna il "Di Trinco" per tre reti ad una, con gol dei locali nel finale su calcio di rigore messo a segno da Grieco. Complessivamente, ospiti più in palla che hanno capitalizzato al massimo le occasioni venutesi a creare.

Prima Categoria Pugliese, girone B, con il derby tra Mottola Ginosa vinto per tre reti a due dai primi, padroni di casa. Ginosa in vantaggio con Perrone, ma i locali pervengono subito al pareggio con Mariani. Ripresa di buon livello, passano subito i mottolesi con Romanelli, ma immediata reazione ospite con il primo centro in campionato di Paiano. Ma il Ginosa paga caro le assenze ed una squadra molto giovane (altra ennesima buona prova di personalità degli under ginosini) e cade a metà ripresa con un super gol di Greco, un ritorno il suo nel vestire la casacca di casa, che trova un eurogol sotto il sette, battendo l'incolpevole Giampetruzzi.  Il definitivo tre a due rilancia in classifica lo United Mottola, mentre costringe il Ginosa a guardare con attenzione verso il basso della classifica. Ottimo pari interno del Palagiano, se si considera la forza dell'avversario odierno, ovvero quel Polimnia che sta tentando il ritorno in categorie che gli competono. Poche le occasioni al "Marco Stea", con gli ospiti che tentano di alzare i ritmi nella ripresa dopo un primo tempo da sbadigli, ma il risultato non si schioda dallo zero a zero.

Prima Categoria Lucana, girone B, con i sogni di alta classifica del Montescaglioso infranti in quel di Castelluccio, squadra che occupa la seconda piazza della classifica. Nono posto momentaneo, si prevede un altro anno di transizione. La gara è in sostanza combattuta a centrocampo ma una rete siglata verso il finire della prima frazione di gioco condanna i ragazzi di mister Cicorella alla sconfitta.

Seconda Categoria Pugliese, girone B, con la prima vittoria, frutto di tanto carattere, di un ritrovato Parma Club Ginosa che sfodera una prestazione superba, trafiggendo per ben tre volte una deludente Gioventù Palagianello. Primo tempo avaro di emozioni, ma i ginosini passano con una bella conclusione a giro di Di Paola. Ripresa più vibrante, pari ospite con Cione su incertezza difensiva, ma le ripartenze dei locali creano scompiglio ai ragazzi di mister Antonicelli. Miccoli risulta decisivo: prima manda in porta il giovane D'Angelo A. che realizza a tu per tu con il portiere, successivamente colpisce nel finale con un azione insistita nell'area di rigore avversaria, chiudendo il match per il definitivo 3 a 1. I giovani di mister Iacovino abbandonano quindi l'ultima posizione, e si reimmettono in carreggiata per scalare la classifica.

c1 - La Ternana torna alla vittoria



Torna al successo La Valletta – Ternana Calcio a 5, dopo una sconfitta e due pareggi rimediati nelle ultime 3 giornate di campionato, la compagine rossoverde vince per 4-0 contro il Monteleone C5. Partita sicuramente non bella, quella andata di scena ieri pomeriggio al Palazzetto Di Vittorio, dove la compagine ternana con il minimo sforzo riesce ad avere la meglio nei confronti di un avversario apparso fin troppo remissivo. Gara molto lenta e noiosa,  l’importante erano i tre punti per rialzare la testa e tornare a sorridere.

Il Futsal Francavilla riprende la marcia e rimane in testa



Dopo la battuta d’arresto subita a Taranto la scorsa settimana, il Francavilla riparte battendo in casa in un match agguerrito, il Futsal Lecce per 7-5 e tiene la testa del campionato, in coppia con il Locorotondo, in attesa del recupero di questi ultimi.
Ancora una volta un primo tempo da brividi ed un secondo tempo da incorniciare per gioco e caparbietà.

LATERZA-LIZZANO 1-1: SFARZETTA PAREGGIA IL GOL DI PIZZOLLA



LATERZA, 30 novembre – stadio Madonna delle Grazie

PUGLIA SPORT LATERZA: Lovecchio, Scarati, Presicci(Mastrodomenico dal 52’), Somma, Intini, Dammacco, Busto, Semeraro(Pietracito dal 72’), Pinto(Sfarzetta dal 52’), De Vito, Russo. A disposizione Pugliese, De Biasi, Gorghini, Labia. Allenatore Porzia

LIZZANO:Pastore, Gallo B., Gallo A., Antonicelli, Lenti A., Franchini, Monopoli(De Gaetano dall’84’), Pizzolla, Simili(Salatino al 68’), Lenti M., Basile. A disposizione Caforio, Bocconi, Saracino. Allenatore Palmieri.

In un pomeriggio uggioso con vento freddo misto a nebbia, il Puglia Sport Laterza di mister Porzia, e il Lizzano di mister Palmieri, impattano 1-1 al termine di una gara ricca di occasioni da gol da ambo i lati.

GINOSA: JUNIORES DI MISURA. UN GOL DI GIRARDI STENDE IL REAL ALBEROBELLO


A.S.D. GINOSA - REAL ALBEROBELLO 1-0 (69' Girardi)

Real: la juniores trema ma vince



I ragazzi di Mr Sanarica battono il Fasano 2 a 1 e salgono a quota sei in classifica. Partita disturbata da un forte vento che in alcune situazioni ha falsato le traiettorie della palla.

Cronaca:

1° Tempo tutto di marca gialloblu, caratterizzato da buoni fraseggi a centrocampo, aperture sulle fasce e deliziosi scambi di prima.
10° Ciraci, ben servito da Blandamura, in area, calcia sull’esterno della rete;
15° Mancini per Masi, tiro immediato respinto da Lacirignola;