tutto lo sport italiano e internazionale con calcio, tennis, motori, basket, volley, wrestling e fantacalcio.
domenica 30 novembre 2014
GINOSA: JUNIORES DI MISURA. UN GOL DI GIRARDI STENDE IL REAL ALBEROBELLO
A.S.D. GINOSA - REAL ALBEROBELLO 1-0 (69' Girardi)
A.S.D. GINOSA: Pellicoro; Manicone, Ribecco Andrea, Girardi; Dell'Orco (37' Brunone), De Biasi (58' Vannella), Trigiante (86' Pavone), Vecchione; Mastrovito (53' Apicella); Costantino (53' Maiullari), Comparato.
A disp.: Clemente, Ribecco Antonio. All.: Francesco Russo.
REAL ALBEROBELLO: Nitti; Laera, Rotondi, Totaro, Paolillo (89' Murro); Vavallo (56' Fischetti), Di Mola, Gentile, Diddio; Daddato, Iudici.
A disp.: Lovino, Ricci, Colucci, Palmisano. All.: Paolo Sgobba.
Arbitro: Michele Demusso di Molfetta
NOTE: Ammoniti Vannella (G) e Totaro (A). Espulso Totaro (A) per doppia ammonizione.
GINOSA, 29 novembre - Quarto risultato utile consecutivo nel campionato juniores regionale per il Ginosa di mister Russo. Ieri pomeriggio al Miani, i biancazzurri si sono imposti per 1-0 sul Real Alberobello grazie al secondo centro stagionale di Girardi.
Non una gran partita disputata dai ginosini, soprattutto se si considerano il poker in rimonta di otto giorni fa sull'Hellas Taranto e la gara dominata a Fasano nell'infrasettimanale di mercoledì, dove però è arrivato solo un pareggio.
Non inizia benissimo la squadra di casa, infatti le prime occasioni sono di marca ospite: dopo appena tre minuti ci prova Diddio, ma Pellicoro battezza fuori la conclusione del numero 7 avversario. Al 18', l'estremo difensore ginosino salva su Iudici lanciato a rete dopo un errore di Ribecco che non impatta di testa una palla proveniente dalla difesa dell'Alberobello. La partita è spenta ed il Ginosa non fa nulla per accenderla, anzi, sono addirittura gli ospiti che al 30' sfiorano un gol impossibile con Laera che con un tiro-cross dalla trequarti colpisce la traversa.
Il primo tempo termina 0-0, con un Ginosa poco ispirato, che nell'arco dei primi 45 minuti produce solo un timido tentativo di Dell'Orco (rilevato al 37' da Brunone) che termina alto.
La ripresa sembra iniziare peggio della prima frazione per il Ginosa, infatti dopo pochi secondi, la retroguardia biancazzurra combina un pasticcio che per poco non è fatale, con Iudici che calcia fuori da posizione invitante. Al 53' prova a farsi vedere la squadra di Russo con una conclusione centrale di Trigiante sugli sviluppi di un calcio di punizione. Pochi istanti dopo, l'allenatore ginosino getta nella mischia Apicella e Maiullari al posto di Costantino e Mastrovito, con la speranza di scuotere le sorti dell'incontro. Al 61' è Apicella a rendersi pericoloso con un tiro dal limite dell'area deviato in corner dalla difesa alberobellese. E' proprio su calcio d'angolo che al 69' il Ginosa sblocca il match: battuta di Maiullari e colpo di testa di Girardi all'altezza del secondo palo che vale l'1-0 per il Ginosa. Per la prima volta in questa stagione, i ragazzi di Russo non si trovano ad inseguire e questo inizia a renderli più pimpanti perchè cominciano a giocare meglio la palla e costruire azioni più manovrate, come al 77' quando un'azione tutta di prima porta alla conclusione di Vannella che finisce alta di pochi centimetri. Nel finale, i baresi spariscono letteralmente dal campo, complice anche l'espulsione di Totaro, ed il Ginosa tenta più volte di siglare il raddoppio: all' 88', Apicella va via benissimo sulla destra ma è egoista nell'occasione, non servendo Comparato, ma concludendo fuori alla sinistra di Nitti. Una manciata di secondi dopo, ci prova Maiullari che però spara debole e centrale. Al 90' il Ginosa parte con una manovra molto veloce, Maiullari smarca Apicella in area, ma il portiere sventa al meglio il potenziale 2-0. Nel recupero, l'estremo difensore ospite si supera sul bel diagonale di Comparato, stendendosi con un eccezionale riflesso. Al 93' lo stesso Comparato divora il 2-0 con un "rigore in movimento" e tutto solo nell'area piccola, calcia addosso a Nitti; sulla ribattuta, Apicella colpisce e spedisce fuori.
Nonostante non sia arrivata una prestazione brillante, il Ginosa porta a casa il secondo successo stagione, resta imbattuto e si stabilisce al secondo posto del girone D del campionato juniores regionale con 8 punti, alle spalle della Sudest Locorotondo. Sabato prossimo, i ginosini saranno impegnati nella trasferta contro il Palagiano, squadra che finora ha totalizzato tre pareggi in altrettante gare disputate. Non sembra un'impresa impossibile per questi ragazzi, ma come al solito ci vorranno carattere e concretezza, aspetti che forse non sono ancora usciti totalmente.
La lealtà e la sportività prima di tutto: per questo faccio i complimenti al capitano ginosino, Massimo Comparato, che nel secondo tempo, con il risultato in bilico, ha rinunciato ad una chiara occasione da gol, gettando il pallone fuori, mentre un avversario era dolorante a terra, quando invece avrebbe anche potuto calciare in porta visto che si trovava ad un passo dal gol. Il calcio deve essere soprattutto fair-play e gesti di questo genere devono essere sempre accompagnati da applausi scroscianti.
Luca Ricciardi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento