domenica 14 settembre 2014

CALCIO LOCALE: TURI TRASCINA IL LATERZA, CASTELLANETA SCONFITTO CON ONORE

In una Domenica dal clima autunnale, si gioca nei vari campi dilettantistici pugliesi e lucani per ciò che concerne i campionati di Serie D, Eccellenza e Promozione. Sfide roventi nonostante la stagione si presentasse soltanto all'inizio. 

Serie D, girone H, con un Taranto incompleto (attesi nuovi innesti) e abbastanza stanco che riesce solo a 10 minuti dal termine a riagguantare il pari allo "Iacovone" contro una buona Cavese. Sotto all'intervallo per un tiro dalla distanza che beffa Mirarco, è Genchi a siglare il definitivo uno pari con una bella girata al volo. La classifica è positiva: 4 punti in 2 partite, ma Domenica la truppa di mister Favo è di scena sul difficile campo di Francavilla in Sinni.
Il Grottaglie crolla in casa contro un forte Bisceglie. I pochi innesti giunti in settimana non danno la scossa voluta: mister Pizzonia all'esordio, è inerme davanti alla netta superiorità tecnica degli ospiti che in 10 minuti realizzano 3 reti. A sorpresa è Salvi a riaprire il match ma nella ripresa il Bisceglie chiude definitivamente i conti per l' 1 a 4 finale. Urgono altri rinforzi di qualità il prima possibile, onde evitare l'allontanarsi delle squadre che puntano alla salvezza.

Eccellenza Pugliese, con la sconfitta di un generoso Castellaneta che nella trasferta più lunga del campionato, in casa del forte Vieste, gioca per oltre un tempo in 10, causa espulsione dell'estremo Robertone per fallo da ultimo uomo. La susseguente punizione decide il match: Augelli realizza battendo il neo entrato Zelletta, ma il Castellaneta non demorde e nella restante parte di gara è trascinata da un ritrovato bomber Cecere che sfiora il gol in più di una occasione, mentre i locali si rendono pericolosi in ripartenza e vengono fermati dal numero uno ospite. Da questa trasferta mister Lippolis può trarre buone indicazioni, la squadra è di valore e lotterà al pari delle altre per raggiungere l'obiettivo salvezza.

Eccellenza Lucana, con uno scialbo pari casalingo del Real Metapontino di mister Finamore. Per la prima casalinga era lecito attendere qualcosina in più di uno zero a zero ma il Moliterno si difende bene e pare in netto miglioramento rispetto allo zero tre casalingo rimediato la settimana scorsa. Dopo lo scoppiettante sei a zero di una settimana fa a Lagonegro, il Pomarico offre nel proprio impianto della "Manferrara" un'altra ottima prova contro il più quotato Picerno, tra le candidate come favorite alla vittoria finale del campionato. Dobrozi illude, ribadendo in rete una respinta difettosa del portiere ospite, ma il Picerno nella ripresa beneficia di un penalty che il neo entrato Esposito realizza. Partita sostanzialmente equilibrata tra due formazioni che hanno dimostrato, in queste due prime uscite di campionato, di essere ben attrezzate per poter raggiungere i propri obiettivi stagionali.
Cade il Pisticcimarconia a Villa d'Agri: una rete subita nella prima frazione condanna gli uomini di Pinuccio D'Ascanio ad una sconfitta probabilmente immeritata.

Promozione Pugliese, girone B, la prima giornata regala al "Madonna delle Grazie" di Laterza una partita scoppiettante tra Puglia Sport e Manduria, che riparte dal campionato di Promozione dopo la mesta retrocessione della stagione trascorsa. Colpi di scena sin dal primo minuto: Sisto dopo 90 secondi viene espulso per una entrataccia a centrocampo, pertanto mister Clemente corre ai ripari e ridisegna la squadra con un 4 4 1 che ben si contrappone agli avversari in superiorità numerica. Ma gli ospiti passano, uscita avventata di Lovecchio e Gennari deposita a porta vuota, Dammacco nel tentativo di evitare la rete, la spedisce nell'angolo. Lo svantaggio apre numerosi varchi ai manduriani per colpire in contropiede ma Lovecchio si oppone con bravura in diverse circostanze. Qui sale in cattedra il neo acquisto laertino Nicola Turi: lancio in profondità ed il neo entrato al posto dell'infortunato De Carne, brucia una difesa molto lenta e trafigge il portiere per il pareggio. Nella ripresa, dopo due occasioni clamorosamente sciupate dagli ospiti tra cui un palo a porta sguarnita, il Laterza ribalta la partita: palla persa dagli ospiti e Russo serve Turi che sta per concludere a rete ma viene steso. Penalty e rosso al difensore. Turi realizza e sigla il definitivo 2 a 1. Partita maschia, con il finale che vede i laertini in 9 per doppio giallo a Gorghini. Tre punti ottenuti con carattere e tanta imprecisione degli avversari sotto porta.

Promozione Lucana, con il Miglionico a punteggio pieno che batte al "Di Trinco" il quotato Brienza (vittorioso nella prima giornata), per uno a zero. Partita equilibrata, ma il neo acquisto Dametti decide il match nel finale, per l'1 a 0 della truppa di mister D'Angelo.
Lo Sporting Matera si riscatta dalla sconfitta esterna rimediata a Rotondella battendo al plesso "Gaetano Scirea" il Salandra grazie ad una doppietta (un gol per tempo) di Martemucci che nel finale regala i primi tre punti al sodalizio guidato dal trainer Franco Danza.

Domenica intanto, "dovrebbe" avere inizio la stagione agonistica anche per le società partecipanti alla Prima e Seconda Categoria Pugliese, che con ogni probabilità si scontreranno tra loro per il primo turno di andata della COPPA PUGLIA. Ad inizio settimana si scioglieranno i dubbi su tempi e modalità della competizione e l'uscita del calendario dei rispettivi campionati. L'As Ginosa, Palagiano, Mottola, Gioventù Palagianello e Parma Club Ginosa attendono novità in merito dalla federazione.

Serie A / Diretta Gol dalle 15.00



Wiziwig.tv | Italian Serie A | Watch live and free: Italian Serie A Simulcast / Diretta Gol

Inter Milan vs US Sassuolo live streaming dalle 15.00



Wiziwig.tv | Italian Serie A | Watch live and free: Inter Milan vs US Sassuolo

Sampdoria vs Torino FC live streaming dalle 12.30



Wiziwig.tv | Italian Serie A | Watch live and free: Sampdoria vs Torino FC