giovedì 20 febbraio 2014

FRANCAVILLA - Il Real Castellaneta espugna il Pala Spagnulo




Arriva in casa la prima sconfitta dell'era Seminara. Dopo un ruolino di marcia da prima della classe, con ben 27 gol fatti e appena 6 subiti, la squadra biancoceleste regala il primo dispiacere al nuovo mister, davanti a un pubblico delle grandi occasioni, con molti francavillesi e, soprattutto, molti bambini, accorsi a tifare gli imperiali.

E' la squadra di casa a trovare il vantaggio con il solito Trisolino, ormai avvezzo al gol e punto cardine della squadra di casa. Il giovane laterale piazza il pallone basso alla destra di Gadaleto al secondo minuto.
Al 5' minuto il capitano dei valentiniani, Buttiglione, mette al centro un pallone che attraversa tutta l'area di rigore prima di essere buttato dentro da Addabbo, nel primo dei 3 gol di giornata del calcettista tarantino.

Al 7' minuto Pietanza fa tremare la traversa con un potente tiro da fuori. Il bomber Balestra si trova la palla tra i piedi e non può sbagliare il raddoppio biancoceleste.
Il Futsal Francavilla non riesce a mantenere il vantaggio e appena un minuto dopo si fa rimontare da Gorghini con Chiochia che vede la palla passare a velocità ridotta sotto le proprie gambe.
Al 13' minuto arriva il vantaggio degli ospiti. Il pilastro Bongermino tiro un potente rasoterra su punizione dal limite che spacca la barriera, sotto lo sguardo di un attonito Chiochia.
Il Real Castellaneta dilaga. I due centrali, Buttiglione e Bongermino, costruiscono un triangolo chiuso dall'ex giocatore del New Team Putignano, per il 2-4.
Dieci minuti prima dello scadere del primo tempo arriva il gol anche per il capocannoniere del Girone C. Capitan Buttiglione libera il destro imparabile che si appoggia prepotentemente sotto l'incrocio opposto.
Il duplice fischio del direttore di gara viene preceduto dal gol di Lupoli, che trasforma un calcio di rigore risportando i suoi a -2.

Il secondo tempo viene inaugurato ancora da Addabbo che, su azione di contropiede, anticipa l'uscita di Chiochia. La replica francavillese arriva con Balestra che realizza il primo calcio di punizione di quest'anno, tenendo i suoi ancorati a una flebile speranza di rimonta.
In appena due minuti arriva però la doppietta di Favale, che costringe mister Seminara a giocarsi la carta del portiere in movimento, inserendo Lupoli con la pettorina bucata al posto di Chiochia, infortunatosi nel frattempo alla caviglia.
Gli ultimi due gol degli ospiti arrivano con tiri di rimessa di Gadaleto e Addabbo, prima del gol di Trisolino servito da Balestra nell'unica marcatura con del 5vs4.

Partita molto dinamica grazie al gioco di entrambe le squadre. Il Futsal Francavilla entra in campo, come nelle ultime uscite, attuando un pressing alto che, però, non è ben supportato dallo stato emotivo di chi lo applica.
I padroni di casa appaiono non concentrati e intimoriti nei confronti di un avversario che, grazie alla classe di Bongermino e Buttiglione, riesce a ripartire velocemente e a finalizzare con una puntualità impressionante.
Proprio i due centrali sono gli unici che rimangono per 60 minuti in campo dimostrando come tutto il gioco tarantino si basi e parta dai loro piedi.
I gol tarantini arrivano da grosse disattenzioni nella fase difensiva dei francavillesi che, in più di qualche occasione, vengono graziati dall'uomo lasciato libero.
Sicuramente ha pesato tanto l'assenza di Rametta, di cui è inutile nascondere l'immensa classe, anche se Chiochia ha fatto la sua parte, riuscendo in alcune parate difficili e spettacolari e peccando leggermente su conclusioni più fioche.
Sottotono anche la prestazione di Lupoli che decide di andare in giornata “no” proprio in una delle partite chiave del campionato.
L'appuntamento di Sabato 22/02 è in casa del Futsal Lecce, squadra bassa in classifica ma ugualmente molto pericolosa.
Il cammino del Futsal Francavilla, proprio come lo scorso anno, vede ancora una volta un ostacolo insormontabile nel passaggio valentiniano. A dispetto della stagione scorsa, però, questa volta il Futsal Francavilla ha i tempi e i modi di dire ancora la sua.

Pietro Andriulo
Ufficio Stampa ASD Futsal Francavilla

Nessun commento:

Posta un commento