lunedì 31 marzo 2014

LA FAVOLA DELL'ITALICA METAPONTO CONTINUA...E' PRIMA CATEGORIA!

Leader: Piero De Tommaso
E' arrivata con un turno di anticipo la matematica certezza della vittoria del campionato. Ebbene si, l'Italica Metaponto, guidata dal saggio Mario Armento, trionfa per la seconda volta consecutiva. Infatti dopo aver ammazzato il girone materano della Terza Categoria, nella corrente stagione i metapontini ottengono il bis, vincendo nettamente il girone C della Seconda Categoria Regionale. Un testa a testa con i potentini del Castronuovo di Sant'Andrea, ma lo scontro diretto terminato 4 a 1 per gli jonici non ha lasciato dubbi di chi fosse realmente la leadership della classifica.
Il 2 a 0 rifilato ieri al Viggianello, è stata pura formalità: nettamente superiori i padroni di casa, ed al fischio finale è via alla festa. Nel dopo gara abbiamo raggiunto il capitano di giornata, il veterano ginosino Piero De Tommaso, che anche quest'anno ha disputato una stagione da protagonista, sempre presente, professionale, e tanta voglia di mettersi a disposizione del mister e dei compagni. specie dei meno esperti. Significative le sue parole: "Sono contento perché abbiamo raggiunto questo obiettivo all'inizio di stagione inimmaginabile, formato da organico, lo stesso con cui abbiamo vinto lo scorso campionato  di Terza Categoria. Un gruppo di amici, con l'esperto mr. Mario Armento che ha messo insieme i miei compagni e il presidente Pietro Minervini a cui dedico a lui, al figlio Luigi e bomber Caricati e tutti i miei compagni di squadra, la vittoria del campionato con l'Italica Metaponto. Siamo una piccolissima realtà calcistica che approda per la prima volta nel campionato di Prima Categoria, storica promozione raggiunta con piccole risorse economiche, problemi logistici per gli allenamenti, e tutti quelli che hanno cercato di evitare tutto questo arbitri compresi. Sono orgoglioso dei miei 5 campionati vinti in 6 anni, 2 a Ginosa, 1 a Montescaglioso e 2 al Metaponto.

Infine il suo annuncio che lascia molta tristezza nei suoi compagni di squadra e nei molti sportivi che lo conoscono: "Oggi ho disputato la mia ultima partita e ultimo campionato, a 43 anni le fatiche iniziate l'11/01/1987 in Terza Categoria con la mitica Ambrosiana del presidente Apollaro, si sono iniziate a far sentire, tutto questo mi mancherà, ma da qualche anno mi dedico e continuerò ad insegnare calcio ai piccoli calciatori del Parma Club, scuola calcio di Ginosa. Ringrazio infine come sempre la mia famiglia". 

Poco da aggiungere, questa storia riguarda la storia di uomo di sport e di calcio è da raccontare ai nostri giovani, sempre più lontani dal praticare sport sano ed agonismo genuino, come quello che Piero De Tommaso, da quell'undici Gennaio del 1987 ha mostrato su ogni campo.

LA REDAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento