lunedì 14 aprile 2014

Il Cus Jonico festeggia i 40 anni portando l'Italbalsket a Taranto



Promessa mantenuta dal presidente Cosenza ed i dirigenti Conversano. La “Sperimentale” del ct Simone Pianigiani il 26 giugno affronterà al PalaMazzola la Francia

“A breve spero proprio di poter ufficializzare un evento alla città intera che potremmo definire come un regalo del Cus Jonico a Taranto in occasione dei 40 anni di nascita della società”. Massimo Conversano, da poco entrato nello staff dirigenziale del Cus Jonico Basket Taranto, è stato di parola. Per i 40 anni del sodalizio cussino il regalo di compleanno lo fa il Cus Jonico alla città di Taranto: il 26 giugno la Nazionale Italiana di pallacanestro sarà in città per un’amichevole contro la Francia. Il presidente del Cus Jonico,
Sergio Cosenza con i dirigenti Roberto e Massimo Conversano sono lieti quindi di ufficializzare la venuta dell’Italbasket di Simone Pianigiani che con la “Sperimentale” terrà una serie di amichevoli, tra cui una appunto nella città dei due mariil 26 giugno, di preparazione al Torneo Internazionale che si svolgerà in Cina agli inizi di Luglio.
Un altro grosso colpo per Taranto e per il Cus Jonico che già era stato tra i massimi artefici dell’iniziativa “Basket on Board” che, nel luglio 2012, aveva portato l’Italia under 18 a sfidare i pari età svedesi nella suggestiva e rara cornice di un parquet montato sul ponte di una portaerei, la Cavour, ancorata nelle acque di Taranto. In quell’occasione fu proprio la squadra di coach Leale ad entrare in un certo senso nella storia in quanto per prima a calcare il campo allestito sulla nave in un’amichevole con Francavilla, facendo da apripista alle due nazionali giovanili.
Proprio quell’evento ha voluto ricordare l’Ammiraglio di Squadra della Marina Militare, Gerald Talarico, che ha fatto gli onori di casa nel corso della conferenza di presentazione dei programmi delle nazionali, nel Circolo Ufficiali della Marina Militare di Ancona: “La nostra collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro è solida, al basket ci lega il comune senso di squadra. Nella portaerei Cavour che due anni fa ha ospitato Italia-Svezia Under 18 lavorano 700 persone, è una vera e propria squadra che deve lavorare in completa sintonia. Per la Marina, così come per una squadra di pallacanestro, il concetto del Noi si sostituisce all’Io”.
Queste le parole del Ct Simone Pianigiani: “La Nazionale Sperimentale ripeterà la tournée in Cina, fondamentale per questi ragazzi vivere un’altra straordinaria esperienza internazionale di alto livello: la Fip si è mossa in anticipo nell’ideazione di una seconda Nazionale, il nostro esempio è stato seguito anche da altre Federazioni europee a conferma della bontà dell’intuizione della Fip”. Così il Presidente Fip Giovanni Petrucci: “Dico agli Azzurri del presente e del futuro che dobbiamo avere un sogno, quello di Rio 2016, e dobbiamo svegliarci tutte le mattine pensando a quell’obiettivo”.

NAZIONALE “SPERIMENTALE”
Allenatore: Simone PIANIGIANI
Assistenti: Luca DALMONTE, Andrea CAPOBIANCO
Ortopedico: Matteo CERVELLIN
Fisioterapisti: Davide PACOR
Attilio Caja (per la trasferta in Cina)
Medici: Alberto BERARDI – Piergiuseppe TETTAMANTI
Giampaolo CAU
Preparatore Fisico: Francesco CUZZOLIN
Programma:
11/19 giugno Raduno collegiale a Folgaria
22 giugno Raduno collegiale a Brindisi
22/23 giugno Allenamenti
24 giugno ITALIA-FRANCIA (Brindisi)
25 giugno Allenamenti
26 giugno ITALIA-FRANCIA (Taranto)
27 giugno Trasferimento a Roma
28 giugno Allenamenti
29 giugno Trasferimento in Cina
30 giugno Allenamenti
1/3 luglio Torneo Internazionale
4 luglio Trasferimento
5/7 luglio Torneo Internazionale
8 luglio Trasferimento
9/11 luglio Torneo Internazionale
12/13 luglio Rientro in Italia


5X1000 AL CUS JONICO -  Come ogni anno l’A.D. Cus Jonico Basket rientra tra le associazioni sportive dilettantistiche alle quali può essere destinato l’addizionale IRPEF, comunemente conosciuta come “5 per mille”. Per sostenere le tante iniziative, come il “Progetto Giovani” portato avanti con gli amici della Virtus Pallacanestro, basta firmare, sulla dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico), nello spazio dedicato alla scelta del 5 per mille, sul primo riquadro (sostegno onlus, ass. promozione sociale, ass. riconosciute D.Lgs. 460/97, e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE), completando nella riga sottostante con il numero del codice fiscale dell’A.D. Cus Jonico Basket: 80017930738.

Nessun commento:

Posta un commento