sabato 26 aprile 2014

SERIE B - Pescara-Novara a reti bianche,Modena-Ternana festival del gol



 Al contrario dei pronostici Pescara e Novara,che sulla carta avrebbero dovuto segnare e raffica,essendo due squadre votate all’attacco,concludono il match a reti bianche nell’anticipo delle 15. L’altro anticipo,quello delle 18 tra Modena e Ternana termina 3 a 3 con molti gol arrivati nel finale.

Pescara-Novara 0-0
All’ “Adriatico” il Pescara privo di mister Cosmi,squalificato,deve vincere per rimanere agganciato alla zona play off,il Novara dal canto suo deve abbandonare al più presto la zona pericolante della graduatoria. Arbitra Ciampi di Roma.
La partita inizia in modo blando e le due squadre faticano a pungere. La prima vera occasione arriva dai piedi di Salviato che pesca al centro Ragusa bravo a girare di testa ma sfortunato a trovare sulla sua strada un ottimo Kosicky.Sul finire di prima frazione Sansovini cerca il gol dell’ex,dopo essersi girato bene in area però,l’ex bomber dei delfini calcia addosso a Pelizzoli.  Primo tempo tutto qui.
Ripresa più pimpante,Maniero va via in slalom dalla sinistra e da posizione defilata calcia sull’ottimo Kosicky in uscita .Poco più tardi Salviato prova la magia girandosi e provando la battuta col mancino dal vertice dell’area,la palla esce di poco. Risponde Sansovini con una punizione di poco alta,poi ancora delfini pericolosi col solito Maniero bravo a raccogliere il traversone di Brugman e trovare la zampata,il palo però gli nega la gioia del gol. Mischia furibonda poco più tardi in area piemontese,vanno giù Maniero e Salviato per Ciampi non c’è nulla. Il vice di Cosmi Palazzi viene espulso per proteste. Nel finale,l’ennesimo tentativo di Maniero,stavolta di testa,termina alto facendo calare il sipario su una partita mediocre.
Un pareggio che non serve a nessuno,il Pescara rimane fermo a metà classifica,il Novara deve guardarsi le spalle da Cittadella e Padova.

Modena-Ternana 3-3 (68’Granoche,70’Miglietta,81’Antenucci(R),83’Bianchi,90’+5’Alfageme,90’+6’ Mazzarani)
 Al “Braglia” Modena e Ternana si incontrano per confermare quanto di buono fatto vedere nelle ultime settimane,senza particolari problemi di classifica. Arbitra Borriello di Mantova.Dopo un primo tempo di sussulti non troppo pericolosi da una parte e dall’altra si va al riposo sullo stesso risultato di partenza.
La ripresa è invece vivacissima, Miglietta scodella in mezzo una punizione arcuata che Antenucci gira in porta di testa,Pinsoglio è super e devia plasticamente in angolo. Minuto sessantotto,vantaggio Modena:Rizzo va via dalla sinistra e serve al centro Granoche che con una zampata delle sue porta avanti i canarini e trova il suo settimo sigillo in stagione. Il vantaggio dei padroni di casa dura però solo due minuti al 70’ infatti Rispoli batte una rimessa laterale lunghissima in area di rigore modenese,la sfera rimane lì e Miglietta con un bolide fulmina l’incolpevole Pinsoglio. Modena scosso:Litteri va via sulla destra entra in area e viene steso. Per Borriello è rigore. Dal dischetto il solito Antenucci non fallisce,al contrario di una settimana fa e porta in vantaggio gli umbri. Ancora una volta però il vantaggio dura solo due minuti,azione d’angolo in area delle fere,mischia rugbistica risolta dal tocco vincente di Bianchi che ristabilisce la parità. Novellino in seguito viene espulso per l’esultanza polemica e poco contenuta. Al 5’ di recupero,Alfageme entrato da poco si defila sulla sinistra e lascia partire un destro che subisce la deviazione di un difensore modenese e mette fuori causa Pinsoglio:3 a 2 Ternana. La partita sembra chiusa ma un minuto più tardi arriva l’ennesimo colpo di scena. Punizione morbida di Mazzarani e palla in buca d’angolo,nulla da fare per Brignoli tranne che raccogliere la palla in fondo al sacco. Il “Braglia” esplode al triplice fischio,dopo una partita rocambolesca la posta in palio viene divisa a metà tra due ottime squadre che hanno fatto vedere tutto il tasso tecnico espresso in stagione,confermando le aspettative del pre-partita.

Francesco Guarino

Nessun commento:

Posta un commento