venerdì 2 maggio 2014

Il Cus Jonico chiude con un sorriso



Taranto vince a Monteroni la sua ultima partita della prima stagione in DNB con la speranza di restarci il prossimo anno. Fanelli e Molitenri sugli scudi, bene i giovani Salerno e Bisanti

NUOVA PALLACANESTRO MONTERONI - CUS JONICO TARANTO 66-73
Quarta Caffè Nuova Pallacanestro Monteroni: Ingrosso 22, Paiano 12, Spada 9, Leucci, Brunetti 9, Di Giandomenico 3, Lorenzo, Martino 9, Errico 2, Pinto. All: Quarta.
Cus Jonico Basket Taranto: Leoncavallo ne, Sarli 8, Moliterni 16, Valentini 5, Salerno 10, Giuffrè 6, Fanelli 19,  Bisanti 9, Marzulli, Pannella. All: Leale.
Parziali: 16-15, 34-37, 52-56
Arbitri: Nicola Tammaro di Giffoni Valle Piana (Sa) e Luigi Ezio Esposito di Nola (Na).


Si congeda con una vittoria il Cus Jonico Basket Taranto dalla sua prima, storica, esperienza in DNB. La squadra del presidente Cosenza, nell’ultima partita della sua fase a orologio nel girone D ha violato il parquet della Nuova Pallacanestro Monteroni imponendosi per 73-66. Un successo firmato dai 19 punti di Fanelli e dai 16 di Moliterni ma che è vissuto anche sul contributo fondamentale dei giovani Salerno (10) e Bisanti (9 oltre che dei “senatori” Sarli, Valentini e Giuffrè. Una vittoria che permette al Cus Jonico di chiudere con un sorriso un campionato irto di difficoltà nell’attesa che la Federazione si pronunci sul ritiro/esclusione di San Severo con conseguenti ripercussioni sul verdetto di retrocessione nel girone.
Ma sul parquet salentino i rossoblu hanno giocato fino alla fine. Coach Leale, con Leoncavallo in panchina per onor di firma, è partito con Fanelli, Valentini, Moliterni, Sarli, Salerno. Coach Quarta ha risposto con Martino, Brunetti, Di Giandomenico, Paiano, Ingrosso.
Dopo 2’ di nulla, Paiano e Brunetti aprono le danze. Taranto aspetta un altro minuto per segnare, ci pensa Valentini. Il primo break è di Ingrossa, tripla del 9-4 al 5’. Moliterni tiene in scia il Cus, poi l’ingresso di Giuffrè e Bisanti ha impatto sulla gara ed è -1 all’8’, distacco con cui si chiude il primo quarto, 16-15.
La gara resta in equilibrio: Spada, Brunetti e Traiano provano ad allungare per Monteroni; rispondono colpo su colpo Moliterni, Giuffrè, Salerno, Bisanti e Valentini. È sempre +1 interno, 22-21 al 13’. Qui il secondo break salentino con Ingrosso, Paiano e Spada per il +7. Taranto non esce di partita, anzi sono sempre Moliterni e Fanelli a riportarla sotto, a -1 al 16’. Ci vorrebbe una tripla per il sorpasso: si mette in azione Sarli ed è 30-32, primo vantaggio ionico. Il capitano ci prende gusto e dopo il canestro intermedio di Fanelli piazza un’altra tripla per il +5 al 18’. La reazione della NP produce solo due liberi segnati da Ingrosso che fissano il punteggio sul 34-37 all’intervallo.
Dopo la pausa arriva la bomba da Fanelli per il +6 cussino che viene “protetto” dai canestri di Salerno e Giuffrè. Black out per entrambe le squadre che restano a lungo sul 38-44. Si sblocca per prima Monteroni che con la tripla di Di Giandomenico torna sotto, a -1; il canestro di Fanelli non placa i padroni di casa che operano il sorpasso con la tripla di Brunetti, 50-48 al 28’. Bisanti vuole giocarsi la sua grossa chance di minuti e lo fa per bene: prima segna, poi serve due assistin fotocopia per Moliterni per il controsorpasso cementato dall’ennesimo tiro a bersaglio di Fanelli, 56-52 per il Cus alle soglie dell’ultimo quarto.
La tripla di Ingrosso spaventa il Cus, Moliterni prova a da sicurezza. Ma Ingrosso è scatenato, chiuderà a 22 punti, ne segna altri 4 per la rinnovata parità a 59 a 6’ dalla fine. Nel momento di maggiore difficoltà Taranto trova 3 canestri in fila di Salerno, Sarli e Fanelli e torna a +6, addirittura +11 con la tripla di Salerno e il tiro di Fanelli a 3’ dalla fine. L’ennesimo sforzo di Monteroni, Martino per il -7, viene vanificato dal punto esclamativo, da tre, di Bisanti. Giovane chiama giovani ed allora passerella finale anche per gli altri aggregati “scuola” Virtus, Marzulli e Pannella.
Cus Jonico Taranto vince ed ora aspetta buone notizie dall’evolversi degli eventi.

DNB gir.D - 4a Giornata FASE A OROLOGIO
Agropoli-Martina 72-59
Bisceglie-Francavilla 75-78
Monteroni-Taranto 66-73
Bernalda-Venafro 60-64
LA CLASSIFICA:
Givova Scafati 48, Polisportiva Agropoli 40, Lions Bisceglie 34, Valle D’Itria Martina Franca, Lanciano Basket 30, Basket Francavilla 28, S.Michele Maddaloni 26, Cestistica Bernalda 20, Pall. Molfetta 16, Nuova Pallacanestro Monteroni 16, Dynamic Venafro 14, Cus Jonico Taranto 10
NC: Cestistica San Severo ritirata

5X1000 AL CUS JONICO -  Come ogni anno l’A.D. Cus Jonico Basket rientra tra le associazioni sportive dilettantistiche alle quali può essere destinato l’addizionale IRPEF, comunemente conosciuta come “5 per mille”. Per sostenere le tante iniziative, come il “Progetto Giovani” portato avanti con gli amici della Virtus Pallacanestro, basta firmare, sulla dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico), nello spazio dedicato alla scelta del 5 per mille, sul primo riquadro (sostegno onlus, ass. promozione sociale, ass. riconosciute D.Lgs. 460/97, e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE), completando nella riga sottostante con il numero del codice fiscale dell’A.D. Cus Jonico Basket: 80017930738.

Nessun commento:

Posta un commento