lunedì 5 gennaio 2015

TERNANA:MONTESILVANO VINCE 6-2 ED ELIMINA LE FERELLE

Al ‘PalaRoma’ la sfida di ritorno per la Coppa Italia tra Montesilvano e Ternana termina 6 a 2. Sugli scudi l’ex Amparo (autrice di una tripletta), per l’economia della gara è decisivo l’infortunio di Gabi Tardelli nel riscaldamento. Biancoazzurre in gol con Amparo (come detto tripletta), Iturriaga, Troiano e Ciferni; di Bisognin su rigore e Pascual le reti delle rossoverdi. Ferelle che escono dalla Coppa Italia, Montesilvano qualificato alle Final Eight.



LA CRONACA Inizio fin da subito in salita per le ospiti in quanto prima del match il portiere rossoverde Gabi Tardelli, autrice di una grande prova nella gara di andata, si infortuna nel riscaldamento ed è costretta a giocare nettamente al di sotto delle proprie potenzialità. Il match comincia con una doppia occasione per la Ternana con Pascual che vede respingersi due conclusioni da Ghanfili. La risposta delle padroni di casa arriva poco dopo con un tiro mancino di Amparo che termina al lato. Al 4’ grandissima occasione ancora per Amparo che con un destro secco colpisce il palo da posizione laterale. Un minuto dopo biancoazzurre di nuovo pericolose questa volta con Iturriaga: nell’occasione brava Gabi Tardelli a parare in presa bassa. Al 7’ in avanti le rossoverdi con un tiro di Bisognin deviato in angolo dall’estremo difensore abruzzese. Dopo un sostanziale periodo di equilibrio al 13’ contropiede di Exana sulla fascia mancina, pallone al centro per Coppari che però non riesce a controllare e concludere a rete. Al 15’ gol del Montesilvano: a portare in  vantaggio le padroni di casa è la grande ex Amparo grazie ad una conclusione potente da posizione defilata che finisce sotto la traversa. A tre minuti dalla fine della prima frazione bel triangolo Carnevali-Pascual con Ghanfili che mette in angolo. Sul finale grande occasione per il raddoppio delle biancoazzurre ma è Donati a sventare la minaccia sulla riga di porta. Non c’è più tempo, la prima frazione si chiude con il risultato di 1 a 0 per il Montesilvano.


AL ‘PALAROMA’ FINISCE 6 A 2 , ABRUZZESI ALLE FINAL EIGHT Ripresa che si apre con il Montesilvano che attacca a testa bassa: al tiro va Amparo, pallone che finisce in calcio d’angolo. Poco dopo arriva il raddoppio delle biancoazzurre con Iturriaga che batte l’estremo difensore rossoverde con un rasoterra che bacia il palo ed entra in porta. Montesilvano che ha tre occasioni per chiudere in match ma non riesce a sfruttarle. Terza rete che però arriva al 6’: azione di Amparo che riesce a saltare Gabi Tardelli e mettere il pallone al centro per Troiano la quale segna a porta sguarnita. Con il passare del tempo la condizione atletica non ottimale della brasiliana sarà decisiva ai fini del risultato finale e al 9’ arriva il poker delle abruzzesi ancora con la spagnola Amparo, abile a smarcarsi della diretta avversaria e con uno scavetto saltare proprio la numero 12 rossoverde. A metà ripresa reazione della Ternana con l’ungherese Üveges la quale si invola a porta e conquista un calcio di rigore: sul dischetto va Bisognin che con un potente tiro ad incrociare sigla il gol dell’1 a 4. Nemmeno 60 secondi e le padroni di casa siglano la quinta rete ancora con Amparo: personale tripletta per la numero 7 biancoazzura. Al 14’ contropiede delle rossoverdi con Donati, scarico laterale per Exana ma la conclusione è parata in due tempi da Ghanfili. Un minuto dopo brutto pallone perso da Burgaya al limite dell’area sul pressing di Coppari la quale va al tiro ma Ghanfili respinge ancora una volta. A 50 secondi dalla fine arriva il sesto gol con Ciferri, mentre a 17 secondi la seconda rete della Ternana con Pascual. Un secondo tempo ricco di gol termina, quindi, 6 a 2 per il Montesilvano. Ferelle eliminate dalla Coppa e abruzzesi alle Final Eight.



TABELLINO
CITTÀ DI MONTESILVANO-TERNANA IBL BANCA 6-2 (1-0 p.t.)
 
CITTÀ DI MONTESILVANO: Ghanfili, D’Incecco, Borges, Iturriaga, Amparo, Burgaya, Di Pietro, Ciferni, Brandolini, Di Turi, Guidotti, Troiano. All. Francesca Salvatore

TERNANA IBL BANCA: Gabi Tardelli, Donati, Bisognin, Pascual, Carnevali, Cordaro, Conti, Coppari, Üveges, Exana, Bennardo. All. Simone Pierini

 ARBITRI: Fabrizio Burattoni (Lugo di Romagna) – Riccardo Davì (Bologna) CRONO: Gabriele Gerardi (Pescara)

MARCATRICI: 14’24’’ p.t. Amparo (M), 1’26’’ s.t. Iturriaga (M), 5’52’’ Troiano (M), 8’13’’ Amparo (M), 9'49’’ rig. Bisognin (T), 10’40’’ Amparo (M), 19’10’’ Ciferni (M), 19’43’’ Pascual (T)

AMMONITE: Pascual e Exana (T)

TIRI LIBERI: nessuno

Nessun commento:

Posta un commento