mercoledì 28 gennaio 2015

VBC - A RUVO NON BASTA IL CUORE



Ci mette il cuore la Valentino Basket nella prima giornata di ritorno di ritorno in quel di Ruvo, ma dopo essere stati avanti per quasi tutto il match, i valentiniani hanno subito il ritorno dei padroni di casa nel finale dell'ultimo periodo, che con due triple consecutive hanno scritto il vantaggio decisivo. Match dalle mille vicissitudini quello dei biancorossi, che oltre al play Rotolo, hanno dovuto rinunciare anche all'apporto di coach Compagone in panchina, assente a causa delle febbre. Rivelatosi decisivi al fin del risultato, i tiri in lunetta, che Ruvo ha tirato con quasi il 90%, contro il 50% degli ospiti. Lo starting five VBC quindi è composto da Picaro, Resta, Clemente, Moliterni e Giovinazzi. Coach Lovino risponde con Di Salvia, Picuno, Stanojevic, Sierra e Rodriguez.

Ed è proprio Rodriguez ad apire il match con una penetrazione, ma risponde subito Giovinazzi. Si viaggia quindi sul filo dell'equilibrio fino al quinto minuto, quando una tripla di Moliterni segna il +3 VBC (6-9). Resta prova a far prendere il largo ai biancorossi, ma Ruvo non sta a guardare, e con Rodriguez in lunetta ed una tripla di Altamura si riporta a -2 (11-13). Ad un minuto dal termine sarà ancora Resta in lunetta a riportare i valentiniani sul +4, vantaggio che verrà però annulato dai soliti Rodriguez e Sierra. Ma nel finale di quarto ancora un Resta in grande spolvero, permette di chiudere avanti il primo periodo con una tripla sulla sirena: 17-20.
La seconda frazione si apre ancora nel segno di un super Resta, che con un coast to coast e un contropiede porta i biancorossi sul +6 dopo tre minuti (18-24). Poi Giovinazzi con un tiro dalla media permette di raggiungere il massimo vantaggio biancorosso del secondo quarto, ma Ruvo con Di Salvia si riporta a -6 dopo cinque minuti (22-28). Ai locali poi viene fischiato un tecnico, ma i biancorossi non ne approfittano sbagliando il libero, quindi coach Lovino chiama time-out dopo cinque minuti. Parecchi errori in costruzione per Ruvo, e invece per la VBC parecchi errori sotto canestro, con l'impressione che gli ospiti meritino un vantaggio più ampio. Ma ora sale in cattedra un super Moliterni, che buca le retina locale da ogni dove, e gli ospiti toccano di nuovo il +8. Ma un'ingenuita biancorossa permetta a Sierra di andare per tre volte in lunetta nel finale, che fa 3/3 e quindi all'intervallo si va con i biancorossi avanti di 5 punti: 33-38.
Al ritorno dagli spogliatoi i locali provano a reagiare, e con Sierra e Stanojevic si riportano a -3 dopo quattro minuti (40-43). Ma la VBC ci mette il cuore, e con Moliterni, Clemente e Resta riesce a toccare quello che sarà il massimo vantaggio ospite della gara (40-50) al sesto minuto. Quindi ancora un Moliterni immarcabile segna da ogni posizione, mantenendo intatto il vantaggio biancorosso, con Ruvo che si mantiene a galla grazie ai viaggi in lunetta (6/6 nell'ultimo minuto), e infatti Di Salvia nel finale con un 2/2 proprio dai liberi, conclude il terzo quarto sul 51-59.
Nell'ultimo periodo basterebbe riuscire a gestire il vantaggio, e sembra riuscirci bene la VBC avanti di 6 dopo tre minuti. Ma in questa fase Ruvo comincia a riscaldare la mano da 3, quindi Stanojevic riavvicina i suoi dall'arco (58-61). Picaro da sotto prova a ristabilire le distanze, ma Arbore da 3 riporta Ruvo a contatto con i biancorossi (61-63), con la VBC che non segna più e i locali ne approfittano per trovare prima la parità con Picuno, e poi ancora un caldissimo Arbore dall'arco firma il sorpasso locale, riscaldando il fino ad allora freddissimo PalaColombo: 66-63 a tre minuti dal termine. A questo punto l'inerzia è tutta a favore dei locali, che volano a +4 con un Sierra perfetto ai liberi, ma la tripla di un ottimo Petrella riaccende le speranze della VBC. A un minuto dal termine sul +1 locale, Picuno commette fallo in attacco ma la VBC perde la palla del possibile sorpasso. I biancorossi perdono poi Resta per raggiunto limite di falli, e si passa perciò al fallo sistematico. Ma la mano dei locali ai liberi non trema, fino a quando un Sierra non nella sua miglior serata fa 1/2 a 8 secondi dal termine, concedendo alla VBC l'ultimo possesso, che però verrà sprecato malamente: finisce 75-73.
TECNOSWITCH RUVO- VALENTINO BASKET CASTELLANETA 75-73 ( 17-20; 33-38; 51-59)
TECNOSWITCH RUVO: Di Salvia 16, Quagliarella, Cantatore n.e, Picuno 6, Stanojevic 13, Arbore 12, Altamura 3, Sierra 12, Carnicella, Rodriguez 13 Coach Lovino
VALENTINO BK: Scarati n.e, Picaro 4, Perrone 2, Petrella 5, Resta 18, Giovinazzi 8, Clemente 4, Cassano 2, Pancallo, Moliterni 30 Coach Massaro
Arbitri: Todisco (BA) e De Tullio (BA)
Note: Tecnico a panchina Ruvo
Usciti per falli: Resta e Petrella (VBC)
Spettatori: 100 circa 
Vito Girolamo- Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta

Nessun commento:

Posta un commento