mercoledì 30 settembre 2015

CHAMPIONS LEAGUE - TONFO ROMA A BORISOV. NON BASTA UNA RIPRESA DEGNA

La Roma cade in casa del Bate Borisov. Dopo un primo tempo orribile, la squadra di Garcia prova la rimonta, ma alla “Borisov Arena” finisce 3-2 per gli uomini di Yermakovich

CHIAVE TATTICA – Garcia, che deve fare a meno di parecchi infortunati, schiera Szczesny tra i pali. Difesa a quattro con Florenzi e Digne sulle fasce, mentre al centro schiera la coppia Manolas-De Rossi. Davanti alla difesa c’è Vainqueur con Nainggolan e Pjanic ai lati: in attacco tridente offensivo formato da Iturbe-Gervinho-Salah. Nei primi minuti i giallorossi mostrano personalità, ma dopo pochi minuti la squadra di Garcia va subito sotto: Stasevich insacca alle spalle di Szczesny.

La Roma prova a ripartire con i velocisti in attacco, ma dopo pochi minuti l’ex portiere dell’Arsenal è in evidente difficoltà e Mladenovic lo sorprende con un tiro dalla distanza portando il Bate sul 2-0: è la rete che taglia le gambe alla squadra di Garcia che non riesce a reagire. La manovra dei giallorossi è lenta e prevedibile con una perfetta fase di non possesso (4-5-1) degli uomini di Yermakovich. Garcia, alla fine del primo tempo, inserisce Iago Falque al posto di un deludente Vainqueur trasformando così il 4-3-3 in un 4-2-4. Nella ripresa esce Iturbe con Torosidis al suo posto e cambia tutto. La Roma è più lucida nella manovra di gioco e aumenta il baricentro la squadra di Garcia sfruttando l’ampiezza dei suoi velocisti in attacco. Gervinho trova il momentaneo 3-1 con una combinazione per vie centrali con Pjanic e Iago Falque. Il Bate si limita solo a difendere con il solito 4-5-1 in fase di non possesso, ma nel finale Torosidis trova il gol del 3-2 aumentando le speranze della rimonta. Alla Borisov Arena finisce 3-2: primo tempo da dimenticare per gli uomini di Garcia. I cambi del tecnico francese hanno portato vivacità ed equilibrio alla squadra.
I PROTAGONISTI – Sull’out sinistro Mladenovic mette terribilmente in affanno i giallorossi su quella fascia segnando la sua doppietta personale. Szczesny è in evidente difficoltà: prestazione da quattro per l’ex portiere dell’Arsenal. Bene l’inserimento di Iago Falque e di Torosodis, anche in gol nel finale. Ancora una volta bocciata la prestazione di Iturbe, mentre Salah non è lucido come al solito negli ultimi metri sbagliando quasi sempre l’ultimo passaggio.
LA GIOCATA – L’inserimento del terzino Mladenovic in occasione del 3-0 è perfetto: doppietta per lui e il Bate vola. Ancora una volta il portiere giallorosso in serata no.
IL MOMENTO – Il gol del momentaneo 2-0 di Mladenovic sorprende Szczesny, mal posizionato, e così i giallorossi vanno in bambola.
IL TABELLINO BATE BORISOV-ROMA 3-2 (8’Stasevich, 12′, 30′ Mladenovic, 66′ Gervinho, 82′ Torosidis)
Bate Borisov: Chernik 6.5; Polyakov 6, Dubra 6.5, Milunovic 6.5, Mladenovic 7.5; Nikolic 6.5, Yablonski 6.5; Stasevich 6.5, Gordeychuk 6 (27′ s.t. Hleb 6), Volodko 6; Signevich 6.5. All. : Yermakovich.
Roma: Szczesny 4; Florenzi 6, Manolas 5, De Rossi 6, Digne 5.5; Vainqueur 5 (39′ p.t. Iago 6), Nainggolan 6, Pjanic 5.5; Iturbe 5 (1′ s.t. Torosidis 6), Gervinho 6, Salah 5.5. All. : Garcia.
Reti: (8’Stasevich, 12′, 30′ Mladenovic, 66′ Gervinho, 82′ Torosidis)
Arbitro : Clattenburg (Inghilterra).

FONTE MAIDIRECALCIO.COM

Nessun commento:

Posta un commento