martedì 22 dicembre 2015

C1 - Atletico Cassano: archiviato il girone d'andata con la vittoria sul Real Five Carovigno

L'Atletico Cassano chiude il 2015 con la vittoria per 6-3 sul Real Five Carovigno nella 15ª ed ultima giornata del girone d'andata del campionato di Serie C1 2015-2016.
Biancoazzurri sempre avanti nella gara giocata ieri, sabato 19 dicembre, al PalAngelillo, nonostante si trovassero di fronte una squadra ben organizzata e forte di alcuni innesti di alto livello: gli uomini di mister Mastrocesare sono tornati ad esprimere il bel gioco che era mancato nelle ultime gare, portando a casa altri 3 punti che permettono all'Atletico Cassano di mandare in archivio il girone d'andata con 39 punti in classifica, a cinque lunghezze dalle Aquile Molfetta che inseguono a quota 34.

Contro il Real Five Carovigno, l'Atletico Cassano parte con lo starting five composto da Genchi, Sciannamblo, Vera, Lestingi e Kiko ed è proprio lo spagnolo a creare i primi grattacapi a Di Bari che deve respingere con i pungi un suo tiro da fuori area. Il pallone resta lì, ma il portiere ospite è bravo ad opporsi al tentativo di tap-in di Lestingi.
Ancora Kiko, al 4', fa salire la squadra in banda sinistra, appoggia dietro per Vera che calcia a botta sicura senza centrare lo specchio della porta. Due minuti dopo, i due imbastiscono un'altra bella azione: Vera, dalla destra, cerca Kiko sul fondo, lo spagnolo appoggia per l'accorrente Lestingi che non è preciso. Genchi neutralizza un tentativo di Cecere in contropiede e sulla ripartenza di Vera, accompagnato da Sciannamblo, è ancora una volta bravo Di Bari a respingere il tiro dell'argentino. Sulla ribattuta Lemonache trova l'opposizione della difesa ospite.
L'Atletico insiste: all'11' numero del solito Vera ai 15 metri e palla a Lestingi. Ottima uscita di Di Bari a chiudere tutto. Sono, però, prove tecniche di gol: un minuto dopo gran bella azione dei bianocazzuri nata da Sciannamblo che va in banda destra fino ad arrivare sul fondo, appoggia dietro a Vera che, senza pensarci troppo, cerca Lestingi dall'altra parte. Il numero 7 tocca per l'accorrente Lemoanche che non sbaglia e porta in vantaggio i suoi.
Al 15' il raddoppio, nato ancora dai piedi di Sciannamblo che serve Panarella in area di rigore, il brasiliano si gira e calcia battendo ancora una volta Di Bari.
L'Atletico Cassano controlla e lascia pochi spazi al Real Five Carovigno.
Al 22' ci prova Lemonache. Di Bari risponde “presente”. Dall'altra parte Genchi si oppone a Cobo Munoz. Ma, al 27', gli ospiti accorciano con Scarnera che approfitta di una ribattuta corta del capitano biancoazzurro su un tiro dalla distanza di Scerbo Florez. Per Genchi imbattibilità perduta dopo più di 200 minuti.
L'Atletico Cassano prova ad allungare nuovamente nei minuti di recupero, ma Bellantuono, Sciannamblo e Lestingi sono poco fortunati.
Spazio alla festa nell'intervallo con l'esibizione delle majorettes di Grumo Appula: spettacolo offerto all'intero paese dal presidente Ruggiero per festeggiare la vittoria in Coppa Italia di martedì scorso.
Nella ripresa, pronti-via, e l'Atletico Cassano si porta sul 3-1 con Sciannamblo, bravo a concludere nel migliore dei modi un'azione cominciata dai piedi di Vera e proseguita con l'appoggio finale di Panarella. Brasiliano protagonista anche nel 4-1, al 3', quando difende bene il pallone dagli avversari ai 12 metri e serve Vera che batte ancora Di Bari.
L'Atletico Cassano insiste: con Vera e Lestingi che creano ancora due occasioni sfumate per pochissimo. Al 5', però, è il numero 7 ad insaccare ancora, sfruttando un passaggio di Sciannamblo dopo una gran ripartenza. Due minuti dopo, Di Bari nega la doppietta al numero 11.
Gli ospiti provano a reagire: all'8' Genchi si oppone, con il piattone, ad un calcio di punizione dal limite battuto da Albano. Ed un minuto dopo ad un tentativo di Robles Perez.
Vera e Lestingi scambiano con l'argentino che arriva in area di rigore ma non si coordina per la conclusione finale. Cobo Munoz ci prova, dapprima senza successo, da fuori area ma, al 13', riporta i suoi in partita con un tiro dalla destra.
Gli ospiti cominciano a crederci: Robles Perez e ancora Cobo Munoz impegnano Genchi e, al 27', Tateo prova la carta dell'uomo di movimento con Albano al posto di Di Bari. Ma è l'Atletico a schiacciare il Real Five nella propria metà campo, rendendo vana la mossa degli ospiti, e andando vicino al gol con un pallonetto di Anastasìa deviato da Albano. Poco dopo Panarella interrompe l'azione ospite e insacca nella porta sguarnita del Carovigno il gol del 6-2.
In pieno recupero arriva il gol del definitivo 6-3, di Cecere, che ribatte una respinta corta di Genchi: il pallone tocca la traversa e Lestingi respinge, per gli arbitri il pallone ha varcato la linea.
Al triplice fischio finale è ancora festa per l'Atletico Cassano: delle 15 partite finora disputate, i cassanesi ne hanno vinte 13, arrendendosi solo alle Aquile Molfetta ed all'Olympique Ostuni (sempre in trasferta). Nel girone d'andata, l'Atletico Cassano ha messo a segno 83 gol, subendone solo 31 (miglior attacco e miglior difesa del torneo). È Lestingi, al giro di boa, il miglior marcatore biancoazzurro con 21 reti, seguito da Sciannamblo (15), Vera (12), Lemonache e Kiko (10).
Ora c'è la pausa per le festività: si torna in campo il 9 gennaio. L'Atletico Cassano sarà ospite del Nettuno (sul sintetico del centro sportivo “Aurora” di Bisceglie) per tornare ad inseguire gli obiettivi stagionali e cominciare il nuovo anno così come ha chiuso il 2015.

I TABELLINI

ATLETICO CASSANO – REAL FIVE CAROVIGNO 6-3 (p.t. 2-1)

ATLETICO CASSANO: Genchi, Vinciguerra, Vera, Lestingi, Anastasìa, Lemonache, Kiko, Sciannamblo, Grieco, Belviso, Bellantuono, Panarella. Allenatore: Angelo Mastrocesare
REAL FIVE CAROVIGNO: Ciola, Di Bari, Albano, D'Aria, Epifani, Cianciaruso, Cobo Munoz, Scarnera, Scerbo Florez, Cecere, Robles Perez, Valente. Allenatore: Vincenzo Tateo
ARBITRI: Antonio Valentini di Bari e Domenico De Candia di Molfetta
MARCATORI: Lemonache (AC) – Panarella (AC) – Scarnera (RFC) – Sciannamblo (AC) – Vera (AC) – Lestingi (AC) – Cobo Munoz (RFC) – Panarella (AC) – Cecere (RFC)

Vito Surico

Nessun commento:

Posta un commento