lunedì 10 febbraio 2014

SERIE A: L'INTER RITROVA LA VITTORIA; IL MILAN AFFONDA SOTTO I COLPI DI HIGUAIN


Risultati 23^ giornata:
Fiorentina - Atalanta (sabato alle 18.00) 2-0  (16' Ilicic, 86' Wolski)
Udinese - Chievo (sabato alle 18.00) 3-0  (56' Di Natale, 74' Fernandes, 86' Badu)
Napoli - Milan (sabato alle 20.45) 3-1  (8' Taarabt, 11' Inler, 56' e 82' Higuain)

Torino - Bologna (domenica alle 12.30) 1-2  (5' Immobile, 11' e 24' Cristaldo)
Lazio - Roma (domenica alle 15.00) 0-0
Livorno - Genoa 0-1  (10' Antonelli)
Parma - Catania 0-0
Sampdoria - Cagliari 1-0  (11' Gastaldello)
Verona - Juventus 2-2  (4' e 21' Tevez, 52' Toni, 94' Juanito)
Inter - Sassuolo (domenica alle 20.45) 1-0  (48' Samuel)

CLASSIFICA
Juventus 60
Roma* 51
Napoli 47
Fiorentina 44
Inter 36
Verona 36
Torino 33
Parma* 33
Lazio 32
Genoa 30
Milan 29
Sampdoria 28
Atalanta 27
Udinese 26
Cagliari 24
Bologna 21
Chievo 18
Livorno 17
Sassuolo 17
Catania 16
*una partita in meno

Juventus acciuffata all'ultimo respiro dal Verona; la Roma pareggia il derby e resta a -9
Giornata molto particolare, in cui solo il Napoli vince tra le prime tre della classe e solo il Bologna vince delle ultime 6 in classifica.
I partenopei battono il Milan nell'anticipo serale del sabato, imponendosi 3-1, ma dopo essere passati in svantaggio dopo soli 8 minuti grazie al gran gol di Taarabt, che prende palla a metà campo, avanza in stile Kaka degli anni d'oro e batte Reina con un bel destro a giro sul secondo palo. La reazione della banda Benitez è quasi immediata, perchè trascorrono appena tre minuti ed il solito Inler pesca il jolly da fuori area e grazie ad una deviazione che beffa Abbiati trova l'1-1. Le difese sono praticamente inguardabili e le occasioni non mancano sia da una parte che dall'altra, ma la più inguardabile è senza dubbio la retroguardia rossonera che al 56' lascia Higuain libero di svettare sull'assist perfetto di Inler che scavalca la difesa e di realizzare il 2-1. Seedorf sostituisce Balotelli, il quale reagisce con un pianto quasi liberatorio in panchina, ed inserisce Pazzini, ma cambia poco perchè è il Napoli che trova il terzo gol all'82': Hamsik allarga per Callejon, tenuto in gioco dalla rivedibile difesa rossonera; lo spagnolo serve Higuain a centro area ed il "Pipita" deve solo spingere la sfera in rete a pochi centimetri da Abbiati.

Dopo 3 risultati utili consecutivi, per Seedorf arriva la prima sconfitta in campionato, mentre il Napoli con questa vittoria tiene a debita distanza la Fiorentina e rosicchia due punti a Roma e Juventus.
Gli altri anticipi della 23^ giornata sono stati Fiorentina-Atalanta e Udinese-Chievo. Al Franchi, gli uomini di Montella domano la "Dea" grazie alla rete su punizione di Ilicic e al bel gol nel finale del talentuoso Wolski. L'Udinese sembra essersi risvegliata ed ottiene la seconda vittoria consecutiva dopo quella del Dall'Ara: al Friuli, Di Natale & co. stendono il Chievo con un secco 3-0 siglando tutte le reti nel secondo tempo.
All'Olimpico di Torino, nel match domenicale delle 12.30 succede quello che non ti aspetti: il Bologna, orfano di Diamanti partito definitivamente per la Cina, vince grazie alla doppietta di Cristaldo che rimonta l'iniziale vantaggio granata siglato da Ciro Immobile.

Juventus e Roma restano con 9 punti di margine l'una dall'altra, avendo pareggiato entrambe nel pomeriggio. I bianconeri dominano il primo tempo al Bentegodi ed infatti vanno all'intervallo sul 2-0 grazie alla doppietta di Tevez, anche se nel secondo gol dell' "Apache" c'è un fuorigioco più che dubbio. Nel secondo tempo, il Verona si trasforma e mette letteralmente sotto assedio i campioni d'Italia. Al 52' Toni di testa infila l'1-2 su punizione di Romulo, anche se parte in posizione di offside, poi Buffon è miracoloso sullo stesso Toni qualche minuto più in là; il Verona chiede due volte un rigore, prima per un fallo di mano di Vidal (apparentemente volontario), poi per uno di Lichtsteiner sul quale Doveri giustamente lascia giocare. Il Verona non molla ed a tempo quasi scaduto trova il meritato pareggio con un colpo di testa di Juanito Gomez che sorprende la difesa juventina, la quale resta quasi imbambolata, scaturendo la rabbia di Buffon.

Per fortuna dei bianconeri, la Roma non va oltre lo 0-0 nel derby con la Lazio, gettando un'ottima occasione, visto che i biancocelesti non si sono resi quasi mai pericolosi, mentre i giallorossi hanno fallito diverse occasioni per segnare.
Prosegue il buon momento delle genovesi, vittoriose entrambe nei rispettivi match. La Sampdoria vince in casa contro il Cagliari grazie al gol di testa di Gastaldello, anche se ai sardi viene ingiustamente annullato il gol del pareggio nel primo tempo; il Genoa vince a Livorno con lo stesso punteggio dei blucerchiati con un gol di Luca Antonelli al 10'.
Al Tardini invece, va in scena uno scialbo 0-0 tra Parma e Catania; un match avaro di emozioni, in cui a rischiare di vincere sono i siciliani che nel primo tempo sfiorano il gol con un cross di Barrientos che centra la traversa.
A chiudere la giornata è il posticipo tra Inter e Sassuolo, vinto 1-0 dai nerazzurri. A decidere la sfida è stato un colpo di testa del ritrovato Samuel, tornato titolare dopo mesi. Per i nerazzurri, buone prestazioni per Guarin, Hernanes e Palacio, mentre Milito è ancora da ritrovare; per il Sassuolo, prova incolore di quasi tutta la squadra, ad eccezione di Pegolo, provvidenziale in più occasioni e del solito Berardi, unico pericolo degli emiliani, al contrario di Floccari, mai pericoloso dalle parti di Handanovic.

LUCA RICCIARDI

Nessun commento:

Posta un commento