Riparte da un sobborgo di Stoccolma il cammino europeo del Torino. Gli uomini di Ventura si riaffacciano fuori dai confini italici dopo 20 anni battendo senza problemi con un secco 3-0 il Brommapojkarna e rendendo di fatto una semplice formalità il match di ritorno a Torino il prossimo 7 agosto. Nel terzo turno dei preliminari di Europa League i granata dominano la gara dall'inizio alla fine, offrendo al tecnico Ventura (all'esordio assoluto in una gara europea) ottimi feedback. In campo senza i reduci dal Mondiale Cerci e Darmian e con il neoacquisto Quagliarella rimasto in Italia a preparare la stagione, i granata giocano un primo tempo all'attacco, guidati dal duo offensivo Barreto-Larrondo in ottima giornata.
Proprio da Barreto arrivano le prime due chance della gara sprecate per una mira imprecisa. Spinto dai circa 150 tifosi arrivati dall'Italia, il Toro crea palle gol importanti con Nocerino e Molinaro ma in entrambe le occasioni è il portiere Blasevic a superarsi. Larrono dal 25' centra in pieno la traversa con una botta dalla distanza, poi al 42' arriva il vantaggio granta su rigore. Il capitano del Bromma Segerstrom atterra in area Vives e l'arbitro Gozubuyuk lo butta fuori per fallo da ultimo uomo. Dal dischetto Larrondo spiazza il portiere e porta avanti la sua squadra.
Nella ripresa alla Tele2 Arena va in scena lo stesso copione. Il Torino, avanti nel risultato e in superiorità numerica, affonda come il burro nella traballante difesa svedese. Larrondo al 53' si regala la doppietta personale con un perfetto colpo di testa, poi al 58' è Barreto che finalizza al meglio uno splendido schema su punizione. Al 60' Vives viene espluso per un fallo in area granata e dal dischetto Rexhepi calcia oltre la traversa. Non accade più nulla. Il Torino controlla, gli svedesi sono allo stremo. Finisce 3-0 e per i granata non poteva esserci un ritorno più dolce in Europa.
VENTURA: «BUONA VITTORIA» - "Abbiamo creato tante occasioni, il risultato poteva essere più largo. È una vittoria meritata". Giampiero Ventura, all'esordio in una competizione europea con il suo Torino, commenta così la vittoria per 3-0 contro gli svedesi del Brommapojkarna. "Ho visto il giusto atteggiamento, senza sottovalutare gli avversari - aggiunge sul sito internet del club - dovremmo fare così sempre in futuro". "Questa era la prima partita dopo il ritiro contro una squadra che aveva già giocato molto in campionato - è l'analisi del tecnico granata -. È vero, c'era gap dal punto di vista tecnico, ma per noi era importante fare bene le cose che sappiamo fare e ci siamo riusciti. Abbiamo mostrato un buon gioco e alla fine abbiamo vinto meritatamente. C'è solo stata qualche sbavatura sulla quale lavoreremo. Altra nota positiva il fatto che nessuno si sia fatto male". Una menzione speciale va a Barreto: "Sono contento per lui, ha fatto bene, sia in fase offensiva che nel lavoro per la squadra".
FONTE http://www.corrieredellosport.it/calcio/europa_league/2014/07/31-371480/Europa+League,+Torino+in+scioltezza%3A+3-0+al+Brommapojkarna
Nessun commento:
Posta un commento