giovedì 25 settembre 2014

SERIE A: PJANIC SALVA LA ROMA; INTER OK CON OSVALDO E HERNANES



Risultati 4^ giornata:
Empoli - Milan (martedì alle 20.45) 2-2 (13' Tonelli, 21' Pucciarelli, 43' Torres, 57' Honda)
Cagliari - Torino (mercoledì alle 20.45) 1-2 (11' Cossu, 21' Glik, 29' Quagliarella)
Fiorentina - Sassuolo 0-0
Inter - Atalanta 2-0 (40' Osvaldo, 87' Hernanes) 
Juventus - Cesena 3-0 (18' (r) e 64' Vidal, 85' Lichtsteiner)
Napoli - Palermo 3-3 (2' Koulibaly, 11' Zapata, 18' e 61' Belotti, 24' Vazquez, 46' p.t. Callejon)
Parma - Roma 1-2 (27' Ljajić, 56' De Ceglie, 88' Pjanic)
Sampdoria - Chievo 2-1 (45' Gastaldello, 80' Romagnoli, 90' Paloschi)
Verona - Genoa 2-2 (34' e 48' Matri, 52' Tachtsidis, 64' Ionita)
Lazio - Udinese oggi alle 20.45
 
CLASSIFICA
Juventus 12
Roma 12
Inter 8
Sampdoria 8
Verona 8
Milan 7
Udinese* 6
Genoa 5
Fiorentina 5
Napoli 4
Atalanta 4
Torino 4
Cesena 4
Lazio* 3
Palermo 3
Parma 3
Chievo 3
Sassuolo 3
Empoli 2
Cagliari 1
*una partita in meno
    
La Juventus ritrova Vidal; è crisi profonda per il Napoli
Continua la marcia a punteggio pieno di Juventus e Roma, che dopo quattro giornate sono appaiate in testa alla classifica a quota 12. Per i bianconeri è tutto facile nella gara casalinga contro il Cesena: i campioni d'Italia mettono k.o. i romagnoli con la doppietta di Vidal e il gol di Lichtsteiner nel finale; più difficile il compito della Roma, impegnata sull'insidioso campo del Parma: apre Ljajic (preferito a Florenzi) su assist di Totti, ma come nello scorso campionato, i giallorossi incassano il primo gol stagionale al Tardini (un anno fa da Biabiany, ieri da De Ceglie). Gli uomini di Garcia con una prestazione d'orgoglio e soprattutto per non far scappare già la Juventus trovano il gol vittoria all' 88' con una splendida punizione di Miralem Pjanic.
Milanesi dai due volti nel quarto turno di Serie A: l'Inter sfata il tabù Atalanta dopo quattro anni, anche se nel primo tempo la partita sembra stregata visti l'infortunio di Icardi dopo 25 minuti e l'errore dagli 11 metri di Palacio. Tutto sommato, il vantaggio arriva al minuto 43 con una fantastica sforbiciata del subentrante Osvaldo; il 2-0 giunge all' 87' con una splendida punizione di Hernanes calciata con forza e precisione sul palo di Sportiello. Il Milan, invece, evita la sconfitta al Castellani di Empoli grazie al primo gol "italiano" di Fernando Torres e alla terza marcatura stagionale di Honda. I toscani partono forte e dopo 21 minuti conducono per 2-0 (Tonelli e Pucciarelli), ma i rossoneri reagiscono bene e grazie al cambio di modulo , dal 4-3-3 al 4-2-3-1, visto l'infortunio di Van Ginkel e l'ingresso in campo di Bonaventura, trovano l'1-2 con lo spagnolo nel finale di primo tempo ed il pareggio nella ripresa.
Prosegue il periodo negativo del Napoli, beffato da un buon Palermo al San Paolo: il punteggio finale è 3-3, con i partenopei che lasciano il campo tra numerosi fischi. Dopo 11 minuti, la squadra di Benitez è già sul 2-0, ma per sua sfortuna, le lacune difensive ci sono e si vedono: al 18' Belotti svetta ed accorcia le distanze; al 24' Vazquez colpisce indisturbato a centro area a pareggia i conti. Il Napoli si riporta in vantaggio nel recupero del primo tempo con Callejon, però si fa riacciuffare al 61' dal secondo gol personale di Belotti. Bruttissima partenze dei campani, che dopo l'eliminazione dalla Champions League, sono lontani già 8 punti dalla coppia di testa: forse Benitez inizia a rischiare qualcosa.
Perso anche Gomez per infortunio, la Fiorentina si affida al tridente Cuadrado-Bernardeschi-Babacar per abbattere il muro difensivo del Sassuolo, ma i neroverdi, grazie anche ad un po' di fortuna, escono imbattuti dal Franchi ed il finale è 0-0. Bottino magro per i viola, che sfiorano soltanto il gol con i legni colpiti da Cuadrado e Borja Valero.
Primi gol e prima vittoria per il Torino: i granata rimontano il gol di Cossu con Glik e Quagliarella e portano a casa la prima vittoria stagionale; il Cagliari ottiene la terza sconfitta consecutiva e resta solo in fondo alla classifica con un punto.
Incrocio Genova-Verona che fa sorridere più la città della Lanterna, considerato il successo della Sampdoria contro il Chievo per 2-1 ed il pareggio tra Verona e Genoa, con i rossoblu che si fanno rimontare da 2-0 (doppio Matri) a 2-2 (Tachtsidis e Ionita)

LUCA RICCIARDI 

Nessun commento:

Posta un commento