lunedì 13 ottobre 2014

Primo stop per La Valletta - Ternana Calcio a 5, torna sconfitta dalla trasferta di Gubbio



La Valletta – Ternana Calcio a 5 esce ridimensionata dalla trasferta di Gubbio, finisce 5 – 4 per la squadra di casa, mai doma e determinata nella conquista dell’intera posta. Di contro, una squadra ternana irriconoscibile per lunghi tratti dell’incontro, la brutta copia di quel gruppo ammirato nelle prime quattro gare di campionato.
Si parla di gruppo e di squadra per definire, in modo collettivo, un insieme di calciatori che giocano insieme, che indossano una stessa maglia, che rappresentano una società, che vestono i colori sociali di un intera città. Lo spirito di gruppo, l’unione delle proprie capacità, la determinazione e l’efficacia nel conseguimento dello scopo, il sacrificio di ogni singolo giocatore per il compagno, questa è una squadra, questo è un gruppo e questo è tutto il contrario di come La Valletta – Ternana Calcio a 5 ha affrontato l’incontro.
Si è persa una battaglia è vero, siamo all’inizio del campionato ed è ancora presto per emettere sentenze ed attribuire colpe, ma le battaglie, anche se perse, si perdono combattendo, si perdono sudando, si perdono soffrendo e, come in tutti gli sport di squadra, non si vince e si perde mai da soli, ma si vince e si perde sempre insieme.

Questo è accaduto a Gubbio, una compagine, quella rossoverde ternana nettamente superiore nelle proprie individualità, tecnicamente più valida e potenzialmente più forte, al cospetto di una squadra eugubina con una discreta organizzazione di gioco, un buon collettivo ed una massima predisposizione al sacrificio, ecco la differenza che determina il risultato, Gubbio Calcio a 5 – La Valletta-Ternana Calcio a 5: 5 – 4.
La cronaca: primi minuti di studio da parte delle due squadra, ma già al 4’ Pierotti si avvicina alla porta di Paciaroni con un sinistro che si spegne fuori di poco, al 5’ prima vera azione ternana che porta al gol, Fernandes servito dentro l’area salta con facilità il portiere di casa e firma il momentaneo vantaggio ospite, neanche il tempo di festeggiare che al 6’ Serilli, dopo un rimpallo fortuito, insacca la propria porta per il piu classico degli autogol, 1- 1. Al 7’ Fernandes dalla destra calcia ad incrociare ma il pallone finisce di poco fuori, dopo un minuto è Serilli a non riuscire a chiudere sul secondo palo dopo una conclusione di Fernandes e come spesso accade dove c’è una squadra che spreca c’è l’altra piu concreta che raccoglie e infatti al 9’ ruba palla Pierotti sulla destra s’invola verso la porta e sigla il vantaggio eugubino, pochi minuti dopo al 12’ lo stesso Pierotti, parte dalla propria metà campo, salta due uomini e con estrema freddezza solo davanti a Paciaroni  fa 3 – 1. A questo punto si aspetta una veemente reazione ternana che non arriva infatti l’unica e sola azione degna di nota è al 13’ quando Pierucci salta bene un uomo ma spara sul portiere in uscita di li fino alla conclusione del primo tempo da annotare solo due belle parate di Paciaroni al 22’ su un tiro di Casoli e al 27’ su una buona conclusione di Pierotti.

Inizio secondo tempo, al 5’ Fernandes calcia sul portiere in uscita, capovolgimento di fronte e gol di Traversini per il 4 – 1, al 8’ Pierucci da pochi passi spreca una ghiotta opportunità per accorciare le distanze e al 9’ in contropiede è ancora il Gubbio a colpire con Cecchetti che sigla il massimo vantaggio eugubino portando la propria squadra sul 5 – 1. A questo punto, il duo Benedetti-Morelli decidono di giocare con Serilli portiere di movimento, al minuto 11’ uscita scellerata del portiere di casa Tomassini che colpisce la palla con le mani fuori area, espulsione del giocatore e punizione dal limite, sul pallone va Fernandes che insacca la porta dell’appena entrato Bettelli per il 5 – 2. continua la pressione ternana con il portiere di movimento che frutta la 19’ il 5 – 3 di Picotti, facile per lui insaccare da pochi passi, minuti convulsi dell’incontro dove La Valletta-Ternana Calcio a 5 attacca con il portiere di movimento ma non riesce a creare grossi pericoli al portiere di casa, tanto possesso palla ma poche conclusioni da annotare al 25’ una buona occasione capitata su i piedi di Pierucci che calcia fuori dopo una conclusione di Fernandes e al 31’ il gol di Picotti per il definitivo 5 – 4.



Danilo Antonetti
Ufficio Stampa


Nessun commento:

Posta un commento