domenica 23 novembre 2014

JUNIORES AL CARDIOPALMA. HELLAS TARANTO STESO CON UNA SUPER RIMONTA


A.S.D. GINOSA - HELLAS TARANTO 4-2 (23' La Gioia P., 27' La Gioia A., 51' Ribecco Andrea, 64' Girardi, 68' Maiullari, 94' Comparato (r))

A.S.D. GINOSA: Clemente (30' Pellicoro); Galante, Ribecco Andrea, Girardi (82' Dell'Orco); Trigiante, De Biasi, Vecchione (30' Bozza), Manicone; Matrovito (57' Maiullari), Apicella (78' Loforese), Comparato.
A disp.: Canora, Bianco. All.: Francesco Russo.

HELLAS TARANTO: Zecchino; Rubiu, Marsiglia, Scarsella (68' Ungaro), Quaranta; La Gioia P. (78' Pollice), Alagni, La Gioia A.; Cannello (75' Sagno), Simonetti (50' Balestra), Albano (57' De Pace).
A disp.: Raimo, Palmisano. All.: Giuseppe Stante.

Arbitro: Vito Ivan Sciacovelli di Bari

NOTE: Ammoniti Mastrovito (G), La Gioia P., La Gioia A., Ungaro (HT). Espulso Zecchino (HT) per fallo di reazione.


GINOSA, 22 novembre - Il Ginosa fa bottino pieno al Miani nella seconda giornata del campionato juniores regionale, imponendosi con un'emozionante rimonta per 4-2 sull'Hellas Taranto. I ragazzi di Russo ribaltano un match che dopo meno di mezzora sembrava maledetto, ma che con grinta e spirito di squadra hanno saputo risolvere e vincere con merito.
Le prime occasioni non tardano ad arrivare, perchè entrambe le formazioni si rendono pericolose dopo appena tre minuti: prima ci provano i tarantini con una bella incursione di Quaranta che termina con un tiro dal limite ampiamente largo, poi rispondono i ginosini con una volée di Mastrovito che però finisce fuori.
Gli ospiti si riaffacciano dalla parti di Clemente al 14' con un'altra conclusione, stavolta dal limite, di Quaranta (terzino di ottime qualità), bloccata a terra con sicurezza dal portiere del Ginosa. Un minuto dopo è La Gioia P. che prova ad impensierire Clemente, ma la sua conclusione non è decisa e non sortisce alcun effetto. Al 20', il Ginosa sfiora l'1-0 con Apicella che di testa spedisce di poco alto un buon cross su punizione dalla sinistra.
Al 23', Pietro La Gioia aggiusta la mira e con un tiro secco che si infila all'incrocio trafigge Clemente e porta in vantaggio l'Hellas Taranto, finalizzando nel modo migliore la bella fuga sulla destra di Rubiu. Nemmeno il tempo di attutire il colpo, che al 27', il team di Russo è sotto di due reti: lancio dalla difesa a tagliare tutto il campo, Alex La Gioia parte in posizione dubbia, sorprendendo la difesa biancazzurra e batte Clemente con un bel tocco morbido. Un minuto dopo, il Ginosa prova a scuotersi con una conclusione da fuori area di Mastrovito, troppo debole e facile da controllare per Zecchino.
Alla mezzora, mister Russo gioca i suoi primi cambi dell'incontro: fuori Clemente (non al meglio già alla vigilia), dentro Pellicoro e fuori uno spento Vecchione per Bozza.
La prima frazione non ha nulla più da raccontare, a parte qualche piccolo nervosismo, che nella ripresa andrà ad accentuarsi sempre di più.
Nel secondo tempo, l'Hellas Taranto sfiora il tris al 49' con un bel lancio in verticale che mette fuori causa Galante e raggiunge La Gioia A., ma l'esterno rossoblu non è freddo sotto porta e conclude su Pellicoro. Due minuti dopo, il Ginosa riapre la partita con un fantastico tiro al volo di Andrea Ribecco che infila la palla all'incrocio dopo l'ottimo corner battuto da Trigiante: per il centrale difensivo di Russo è la ciliegina sulla torta dopo una prestazione di qualità e sostanza che gli vale il diritto di essere uno dei migliori in campo.
Il Ginosa vola sulle ali dell'entusiasmo, sorretto da un pubblico esaltato dalla voglia di rimonta ed al 64' trova il meritato pareggio con un colpo di testa di Girardi che beffa un indeciso Zecchino. L'amaro pareggio innervosisce i tarantini ed a farne le spese è proprio l'estremo difensore rossoblu che viene espulso per un fallo di reazione su De Biasi. Alla ripresa del gioco è Alex La Gioia a mettersi tra i pali a causa dell'assenza di un portiere di riserva nelle fila dell'Hellas Taranto.
A questo punto, la strada verso la vittoria è in discesa per la juniores ginosina, infatti al 68' Maiullari brucia la difesa dopo una bella palla in verticale e batte l'incolpevole La Gioia, completando una super rimonta, frutto di spirito di squadra e grinta da veterani, nonostante si parli di ragazzi tra i 17 e i 19 anni.
Nel finale, il Ginosa potrebbe dilagare, ma Loforese all'85' e Comparato all'89' vengono fermati mentre sono lanciati a rete per due offside inesistenti. Nel mezzo però, i rossoblu sfiorano il 3-3 con un clamoroso errore di De Pace che 87' sbaglia a pochi centimetri da Pellicoro, sprecando l'ottimo assist di Alagni.
Nel recupero, i ragazzi di Russo calano il sipario sul match: Bozza sulla sinistra fa fuori mezza difesa tarantina e quando entra in area viene messo giù da Marsiglia; l'arbitro Sciacovelli non ha dubbi e assegna il penalty, trasformato dal capitano Comparato a tempo scaduto.

A fine gara, il Ginosa lascia il campo tra gli applausi del pubblico caloroso e comunque dalla parte del mister, anche sullo 0-2. I giovani ginosini si portano a quota 4 in classifica ed al momento occupano il primo posto, decisamente un motivo di orgoglio ed un buon punto di partenza per questo campionato juniores.

Luca Ricciardi

Nessun commento:

Posta un commento