Una brutta VBC suda le proverbiali sette camicie contro il fanalino di coda Santeramo, in una gara risolta soltanto nei minuti finali. Infatti gli ospiti trascinati da un super Di Fonzo, autore di 28 punti, sono rimasti attaccatti per tutta la partita, per poi cedere nei minuti finali dell'ultimo quarto con un punteggio bugiardo. L'unica nota positiva per i biancorossi è la grande prestazione di Rotolo, che ha bucato la retina da ogni dove, scrivendo a referto 31 punti.
Con Moliterni assente in via precauzionale dopo la botta al naso rimediata sabato scorso, lo starting five schierato da coach Compagnone è composto da Rotolo, Resta, Clemente, Perrone e Giovinazzi. Coach Labarile risponde con Di Fonzo, Maiullari, Stano S., Petruzzelli e Silletti.
L'avvio sembra essere subito in discesa per i biancorossi, che scrivono un parziale di 9-2 grazie ai punti di Rotolo, Resta e Clemente. Ma Santeramo non ci sta, e accorcia le distanze con Lopane e Di Fonzo (9-7). Picaro fa poi 2/2 dalla lunetta, ma al settimo minuto Santeramo attua il sorpasso con i punti di Cassano e Stano D. (11-12). Rotolo prova a ristabilire le distanze con una delle sue solite bombe, però gli ospiti trascinati da Silletti riportano il punteggio in parità sul 18-18. Ma nel finale di quarto Rotolo sferra un altro colpo dei suoi, e con un canestro da centrocampo conclude il quarto con la VBC avanti e il Palatifo tutto in piedi per lui: 21-18.
L'inizio della seconda frazione è ancora nel segno dell'equilibrio, con la VBC trascinata dai punti dei suoi under, infatti Cassano e Pancallo scrivono il 25-22. Una bomba del solito Di Fonzo però riavvicina gli ospiti, alla quale risponderanno Clemente e Resta (28-25). Un altro tiro dall'arco di Rotolo sembra inziare a mettere l'inerzia della gara a favore dei biancorossi, ma i baresi ancora con i tiri dalla lunga di Di Fonzo e Silletti restanno incollati alla partita (33-31). Nell'ultimo minuto c'è spazio per i punti di Clemente in contropiede, e per Di Fonzo lasciato libero di colpire: all'intervallo si va sul punteggio di 35-33, con una VBC troppo disattenta in difesa.
Al ritorno dagli spogliatoi il copione non cambia, con i padroni di casa che provano la fuga grazie ai punti di Picaro e Rotolo in avvio, ma Di Fonzo dall'arco tiene a galla i suoi (39-36). Quindi si viaggia sempre sul filo dell'equilibrio, fino a metà quarto, quando Di Fonzo attua il clamorosso sorpasso (48-49), con la VBC che per diversi minuti non riesce a trovare la via del canestro. A due minuti dal termine sono ancora gli ospiti ad andare a segno, con la VBC in confusione che costringe un infuriato coach Compagnone a chiamare time-out sul -3. Dopo la pausa Rotolo fa 1/2 in lunetta, ma Resta conquista il rimbalzo offensivo e riporta la parità (51-51). Ancora Resta fa 2/2 ai liberi, però dall'altra parte risponde Stano. A un minuto dalla sirena una tripla di Perrone dà ossigeno alla VBC ma sarà di Fonzo a concludere il quarto dalla lunetta: 56-54 e ancora tutto clamorosamente in discussione.
L'ultimo quarto si apre con Picaro in contropiede, dopodichè la VBC per tre minuti non riesce a trovare la via del canestro e gli ospiti ne approfittano per pareggiare con Cassano e Stano (58-58). Ospiti che hanno la possibilità di riportare la testa avanti, ma ancora Stano fa 0/2 dalla lunetta. Allora sale in cattedra Resta che mette a segno cinque punti consecutivi scrivendo il 63-58. Gli ospiti non demordono e con Lopane e Di Fonzo si riportano a -1 a due minuti dal termine. Poi Giovinazzi da sotto, ma Santeramo risponde con Lopane (66-65) a 1:30 dalla conclusione. Il finale poi è un'altalena di emozioni, con la tripla pesantissima di Perrone per il 69-65 quando manca 1 minuto, gli ospiti hanno quindi la possibilità di riavvicinarsi con Stano in lunetta, ma fa 0/2. Allora la VBC ne approfitta con Resta e Rotolo, sempre su tiri liberi, e a 37 secondi dalla fine la gara sembra aver preso le piega decisiva (73-65). Infatti gli ospiti non riescono più ad andare a segno, e il match si conclude con i punti di Clemente e Resta: finisce 77-65.
Una VBC troppo deconcentrata quella vista al Palatifo, che probabilmente non si aspettava un Santeramo così combattivo. Nonostante siano arrivati i due punti, bisogna ancora una volta resettare tutto, e lavorare duro in settimana in vista del difficile impegno di domenica prossima contro la Diamond Foggia, sempre tra le mura amiche del Palatifo.
VALENTINO BASKET CASTELLANETA- MURGIA BASKET SANTERAMO 77-65 (21-18; 35-33; 56-54)
VALENTINO BK: Rotolo 31, Picaro 8, Perrone 10, Petrella, Resta 15, Giovinazzi 2, Clemente 7, Cassano 2, Pancallo 2, Patella. Coach Compagnone
MURGIA BK: Cassano 5, Porfido, Maiullari, Lopane 13, Stano S. 4, Di Fonzo 28, Stano R., Stano D. 6, Petruzzelli, Silletti 9. Coach Labarile
Arbitri: Russo (TA) e Ferrari (BA)
Usciti per falli: nessuno
Spettatori: 200 circa
Vito Girolamo- Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta
Nessun commento:
Posta un commento