domenica 15 febbraio 2015

CALCIO LOCALE: ALTRO STOP ESTERNO PER IL CASTELLANETA, PARI STRETTI PER LATERZA E GINOSA

Ultima Domenica di Carnevale con sfilate e carri allegorici in molti comuni pugliesi e lucani, ma nei campi di gioco il clima è tutt'altro che festoso con situazioni delicate che in molti dei casi non hanno visto la loro risoluzione.

Serie D, girone H, con la vittoria ed il buon gioco espresso dal Taranto nel derby casalingo contro il quotato Brindisi, sfida decisiva tra due concorrenti con vista sulla seconda piazza. Due a uno che può trarre in inganno, con i padroni di casa apparsi superiori sia da un punto di vista tattico che da un punto di vista dell'intensità e della voglia di conquistare i tre punti. Brindisi in vantaggio con Varsi, che deposita facile in rete dopo una bella azione sulla destra dell'ex Ancora. Reazione immediata del Taranto, sfruttando anche una indecisione di Pollidori che in area colpisce con la mano la sfera. Rigore che il solito Genchi trasforma. Nella ripresa la rimonta è completa, con Marsili che ruba palla e serve in profondità l'accorrente Genchi, che trafigge il portiere avversario in uscita per la sua personale doppietta, facendo esplodere uno "Iacovone" finalmente a festa nel giorno in cui viene dedicata la sfida per ricordare l'anniversario dalla morte del bomber avvenuta in settimana (celebrazioni, striscioni, cori e maglie dedicate al centravanti rossoblù prematuramente scomparso trentasette anni or sono). Terzo posto solitario, e approfittando dell'incredibile pari interno del Potenza contro l'Arzanese, il secondo posto dista ora sei lunghezze. Il Grottaglie reagisce nel derby contro il Monopoli in una sfida decisa nella prima frazione di gioco, con due reti in pochi minuti, a cavallo della mezzora con Faccecchia, classe '96 con una palombella che sorprende il portiere ospite Tognoni, mentre pochi minuti dopo lo stesso giovane attaccante (schierato in tandem con Bongermino) colpisce di testa concludendo una bellissima azione nata sulla destra da un recupero palla di De Luca. Ripresa con ospiti confusi e senza idee, che terminano addirittura in nove uomini causa espulsioni di D'Anna e Salvestroni, mentre i locali sono proiettati nella zona salvezza diretta, distante ora solo un punto, grazie alla sconfitta esterna del Francavilla in Sinni.

Eccellenza Pugliese, con la seconda sconfitta consecutiva (entrambe in trasferta) di un Castellaneta che non riesce a sfruttare la superiorità numerica in campo per quasi un'ora nella sfida salvezza di Ostuni. Vincere avrebbe significato una buona fetta di salvezza ma nella ripresa i padroni di casa nonostante l'inferiorità numerica si mostrano più cinici e cattivi sotto porta, siglando due reti, la cui seconda su calcio di rigore nel finale. Ostuni che si piazza proprio a meno un punto dal Castellaneta, che conserva quindi seppur di poco la zona salvezza diretta, mentre si riavvicina fortemente l'Hellas Taranto di mister Passariello che vince in extremis la sua seconda sfida consecutiva ed è pronta per cercare Domenica prossima i tre punti proprio al "De Bellis" per scavalcare i biancorossi in un'altra sfida salvezza molto delicata.

Eccellenza Lucana, con la sfida di alta quota della "Manferrara" tra Pomarico e Real Metapontino. Risultato netto a favore degli ospiti, che si impongono con un sonoro zero a tre, ma i padroni di casa recriminano per un arbitraggio molto discutibile. Assegnato ad inizio gara un rigore agli jonici ma l'esperto Margiotta si lascia ipnotizzare da Cifarelli che intuisce l'angolo e para. Nella ripresa sale in cattedra il forte giocatore metapontino Cirigliano che sigla in pochi minuti una doppietta, complice, per quel che concerne la prima rete, una netta deviazione di Montano. Nel finale riscatto anche per Margiotta che chiude le ostilità con il definitivo terzo gol che premia oltremodo un Real Metapontino apparso come sempre solido, mentre non è bastata la solita tenacia dei ragazzi di mister Glionna che capitolano al cospetto di una squadra meglio attrezzata e con un maggior tasso tecnico e di esperienza. Real Metapontino che rimane appaiata al secondo posto in coabitazione con la Vultur mentre risucchia due lunghezze alla capolista Picerno che impatta e recrimina nella trasferta di Pisticci contro il Pisticcimarconia, con un grande Anelli in splendida forma che trova nel finale di ripresa il gol del pareggio che vale un punto e tanto morale per la truppa di D'Ascanio, ma brividi dopo la rete del vantaggio ospite con un calcio di rigore fallito da Terracino che avrebbe potuto probabilmente cambiare le sorti del match,

Vantaggio provvisorio di Nuccio Busto, in foto
Promozione Pugliese, girone B, dove un buon Puglia Sport Laterza è costretto al pari da un Tricase che ci crede e trova il pari con un tiro improvviso da fuori area. La partita si mette subito in discesa per il lertini che riescono a passare in vantaggio al nono con una gran conclusione da fuori area di Busto. Un minuto più tardi il Tricase potrebbe pareggiare: Labia si fa soffiare palla al limite dell'area da Botrugno, ma Paradiso (classe '96) resta in piedi fino alla fine e respinge. La ripresa non offre grandissime emozioni, il Laterza sembra controllare, ma un tiro da fuori area di D'Amico deviato si insacca alla destra di Paradiso e permette al Tricase di pareggiare. Il forcing finale del Laterza è sterile: il pareggio permette al Laterza di raggiungere la terzultima posizione, scalzare di una lunghezza il Carovigno penultimo, mentre tra sette giorni match decisivo ai fini della zona playout in quel di Alberobello con l'intento di vincere per raggiungere la quartultima posizione, scavalcando proprio la squadra della Città dei Trulli, distante solo un punto.

Promozione Lucana, con la vittoria larga nell'anticipo del Sabato, di uno Sporting Matera in stato di grazia che nel plesso "Gaetano Scirea" della Città dei Sassi, strapazza il modesto Rotonda, terzultimo. Partita dominata in lungo e in largo, una sfida a senso unico fin dai primi minuti quando i padroni di casa si portano avanti con Fontana al quarto, mentre raddoppia alla mezzora De Cosmo. Nella ripresa i materani dilagano con Venafra, menre la quarta rete è a firma. per la personale doppietta, di Fontana, Castoro sigla la cinquina, ed infine il giovane Gentile chiude su rigore al novantesimo. Sempre tre, i punti di distanza dal Pignola vincente. Debacle interna di un Miglionico punito davanti al proprio pubblico dall'ex Fausto Dametti, mattatore di giornata. Il suo Ferrandina, in corsa disperata per la salvezza e rinforzato con innesti di caratura in avanti e di recente in difesa (tesserati i due laertini Dobrozi e Busco), espugna il "Ditrinco" con la doppietta del centravanti ex giovanili Bari e Massafra, colpendo due volte nella ripresa e lasciando tramortito un Miglionico incapace di reagire che dice addio ai già flebili sogni playoff. 

Prima Categoria Pugliese, girone B, con il pari di un Ginosa che non riesce a trovare una vittoria che sarebbe di fondamentale importanza per la classifica, e deve accontentarsi di un punto nella complicata trasferta di Tuturano, per una sfida tra squadre in cerca di punti salvezza. Primo tempo equilibrato, ma è il Ginosa, orfano di bomber Perrone, ad avere due occasioni che vengono sciupate. La partita si mantiene non bella ma gli ospiti soffrono poco, subendo però nella ripresa la beffa. Vantaggio del Tuturano e situazione che si complica. Ci pensa lo Juniores Apicella, classe 1997 a ristabilire la partita in parità e rendere meno amara la trasferta della giovane compagine ginosina, che a causa della vittoria casalinga del Talsano, scivola in quintultima posizione in zona playout. Troppi elogi fanno male allo United Mottola, che cade in quel di Carbonara, sul verde naturale del "Tonino Rana" per tre a uno. Padroni di casa con più verve ed in cerca di disperati punti salvezza (terzultimi), mentre  gli ospiti sembrano essere appagati, deconcentrati, capitolando due volte nella prima frazione. Terza rete ad inizio ripresa, mentre nel finale rete della bandiera di Galiero per gli ospiti che abdicano dopo solo una settimana, una zona playoff appena raggiunta. Il fanalino di coda Palagiano muove la classifica per la seconda Domenica consecutiva pareggiando in casa contro il quotato Crispiano dell'allenatore/giocatore D'Onghia per uno a uno, riavvicinandosi alla penultima posizione occupata ad una sola distanza dall'Atletico Azzurri di San Vito.

Prima Categoria Lucana, girone B, con il derby tra Montescaglioso e Italica Metaponto che termina in gloria per i padroni di casa, Stefano Cifarelli è l'uomo di giornata, risulta imprendibile agli ospiti e sigla anche due reti. Metapontini che la combinano grossa nella ripresa quando l'esperto De Tommaso, sentendosi pressato, effettua un retropassaggio dalla metà campo verso il suo portiere. Ne esce fuori una palombella insidiosa che termina in rete. Gloria anche per Mangia, un poker per il Montescaglioso che si rilancia prepotentemente in zona playoff mentre l'Italica è sempre penultima ad un punto dai Fratelli Cafaro terzultimi.

Seconda Categoria Pugliese, girone B, con il pari raggiunto in extremis dal Parma Club Ginosa contro un modesto Virtus Montalbano, in una sfida mal giocata dai ragazzi di mister Iacovino. Ospiti avanti con un bel tuffo di testa al termine del primo tempo, mentre è il neo entrato Marco Cazzetta a siglare nel recupero in mischia, il pareggio colpendo in spaccata la sfera al volo. Nel mezzo molta confusione e poche trame di gioco da ambo i lati, con occasioni da rete che latitano. Punto che muove poco la classifica, con i ginosini sempre appaiati in terz'ultima posizione in coabitazione con il Torricella. Riposa la Gioventù Palagianello.

Nessun commento:

Posta un commento