martedì 3 marzo 2015

MANITA VALENTINO BASKET - A BARLETTA E' 75-60



Serve la manita la VBC, che espugna il Palamarchiselli di Barletta, e mette a segno la quinta vittoria di fila, la sesta in sette partite. I ragazzi di coach Compagnone hanno tenuto a bada per tutta la gara gli audaci ragazzi di coach Degni (roster composto prevalentemente da 97 e 98), rientrati al massimo fino al -7. Per i biancorossi top scorer di giornata Rotolo (16 punti), ma ottima prova di Pizzo (14 punti) e Picaro (11 punti). Per i padroni di casa in evidenza invece un ottimo Balducci autore di 19 punti.
Per coach Compagnone consueto starting five composto da Rotolo, Resta, Pizzo, Moliterni e Giovinazzi. Coach Degni risponde con Defazio, Vitobello, Balducci, Marinacci e Miolla. 
L'avvio è subito di marca ospite con Barletta che si schiera a zona, e gli ospiti colpiscono con Moliterni e Resta, che con la prima tripla della serata scrive il +5 a metà quarto (3-8). I locali vengono tenuti a galla dai punti di Miolla, quindi per la VBC sale in cattedra Pizzo che colpisce dall'arco e dalla media fissando il punteggio sul 12-19 quando manca un minuto alla fine. Nel finale di quarto poi la penetrazione di Resta conclude il quarto sul 12-21 in favore dei viaggianti, e match che sembra in discesa. 

La VBC entra in campo ancora concentratissima, e attacca perfettamente la zona barlettana. Pizzo, Clemente e Picaro (come al solito letale in contropiede), fissano il punteggio sul 14-26 a metà quarto. I biancorossi giocano benissimo, e alla tripla di Balducci succedono i punti in contropiede di Petrella, Rotolo e Picaro che permettono al team biancorosso di portarsi sul +17 con un mini-break di 3-8 (17-34). Proprio nel momento in cui sembra che gli ospiti stiano ''ammazzando'' la partita, i padroni di casa si rifanno sotto con tre contropiedi consecutivi ad opera di Balducci e Rainis, che tengono ancora in vita le speranze locali andando all'intervallo sul punteggio di 29-36. 
Dopo la strigliata di coach Compagone, gli ospiti entrano determinati in campo e con l'intento di chiudere il match. La tripla di Giovinazzi mette subito in chiaro le cose dopo due minuti, e quindi il solito Rotolo dall'arco rimettono a distanza di sicurezza Barletta: 33-48. Ancora il play biancorosso colpisce dall'angolo e la VBC a metà quarto tocca il +18 (33-51). Barletta non riesce più a trovare soluzioni offensive, e i biancorossi ne approfittano per allungare il gap fino al +22 (massimo vantaggio della partita) con Pizzo perfetto dalla lunetta (35-57). Ma la fiammella della VBC nel finale si spegne, con i viaggianti che non riescono a trovare la via del canestro per quattro minuti, e Barletta riesce parzialmente a tornare in partita: il terzo quarto si chiude sul 43-57. 
Nell'ultimo quarto la VBC prova a gestire il vantaggio, con Barletta che passa alla difesa a uomo, ma la mossa non sortisce effetti. Infatti i biancorossi con Moliterni toccano il +16, ma Balducci riporta i suoi a -12 tenendo ancora vive le speranze locali a metà quarto: 51-63. Un antisportivo fischiato a Di Renzo rovina i piani locali, e la VBC prima con Picaro e poi con la seconda bomba della serata di Giovinazzi riporta i biancorossi a +18. Il finale quindi sarà un tira e molla tra le due squadre, in cui c'è gioia anche per Pancallo. Rotolo poi da sotto concluderà il match sul punteggio di 60-75. 
Mette anche la quinta la VBC, che ora proprio non vuole fermarsi, e domenica al Palatifo arriva il New Basket Lecce di coach Roberta Scialpi. Gara che anche domenica si preannuncia infuocata, sia per la classifica che per i trascorsi dell'andata. 
NUOVA CESTISTICA BARLETTA- VALENTINO BASKET CASTELLANETA 60-75 (12-21; 29-36; 43-57)
CESTISTICA BARLETTA: Defazio 7, Vitobello, Balducci 19, Di Renzo 2, Marinacci 10, Miolla 9, Rizzi G., Rizzi F. 6, Rainis 7, Stella. Coach Degni
VALENTINO BK: Pizzo 14, Rotolo 16, Picaro 1,1 Petrella 2, Resta 5, Giovinazzi 8, Clemente 2, Cassano, Pancallo 2, Moliterni 15. Coach Compagnone 
Arbitri: Scarnera (BA) e Todisco (BA)
Note: tecnico alla panchina (BAR), antisportivo a Di Renzo (BAR)
Usciti per falli: nessuno
Spettatori: 150 circa con rappresentanza ospite

Vito Girolamo- Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta

Nessun commento:

Posta un commento