martedì 31 marzo 2015

PARMA CLUB: E' LA DURA LEGGE DEL GOL. LO STATTE FA MAN BASSA AL "MIANI"


Parma Club Ginosa - Real Statte 0-3 (11' Gioranna C., 13' Sudoso, 29' Lentini)

Parma Club Ginosa: Guarino; Cazzetta M., Maddalena, Bianco, Cazzetta P.; Iacovino C. (58' Cazzetta R.), Iacovino A., Bozza R.; D'Angelo A. (58' Di Paola), Lovecchio, Miccoli (64' Galante).
A disp.: D'Angelo B., Vivacqua, Bozza F., Mancino. All.: Vito Iacovino..

Real Statte: Portulano (89' Minosa), Protopapa, Lentini, Volpe, Spagnulo, Signorile, Gioranna C., Marotta, Sudoso, Chirico, Sambito (87' Dell'Aquila).
A disp.: Nitti, Luizzi, Gioranna A.. All.: Mario Consoli.

Arbitro: Davide Bono di Bari.

NOTE: Ammoniti Iacovino C., Iacovino A. (PC), Volpe, Sudoso (RS). Espulso Volpe per doppia ammonizione.

GINOSA, 29 marzo - Deludente sconfitta per il Parma Club Ginosa, che tra le mura amiche subisce il secondo k.o. del girone di ritorno. I ginosini giocano una buona mezz'ora concedendo però con banali errori difensivi i tre goal agli ospiti.
Promettente l'avvio dei gialloblu che si rendono pericolosi con delle conclusioni dalla distanza con Bozza e D'Angelo. Il possesso palla è quasi sempre per i padroni di casa, ma in un netto momento di padronanza e concentrazione, i locali si fanno bucare da Gioranna, che all'11' su corner di Lentini insacca con evidente tocco di mani, portando il Real Statte sull'1-0.
Il raddoppio non tarda ad arrivare, infatti due minuti dopo, Sudoso mette dentro con un preciso pallonetto volante e sorprende Guarino, non posizionato benissimo al momento dell'uscita. Ancora al 15' gli stattesi vicinissimi al gol con il bomber Sudoso, ora a quota 16 reti, che approfitta di un pasticcio tra Maddalena e Bianco, si incunea in area ed a portiere battuto stampa un bolide sulla traversa.
Si vedono finalmente dalle parti del portiere Portulano, i gialloblu, che con Miccoli sprecano il possibile 1-2, calciando fuori da buona posizione.
Al 21', gli uomini di Iacovino si fanno vedere con la bella punizione calciata da Lovecchio e messa splendidamente in corner dal numero 1 gialloverde. Ancora i padroni di casa al 27' con l'occasione più ghiotta sui piedi di Miccoli che su splendido suggerimento di D'Angelo, spara addosso al portiere.
Nel miglior momento del Parma Club, il Real Statte triplica con un'evitabile punizione di Lentini che con un bel sinistro a giro buca Guarino sul secondo palo, firmando dunque il 3-0 in favore degli ospiti.
Al 30', i gialloblu si scuotono con Bozza che ci prova con una sassata dai 25 metri, terminata sulla traversa, poi sugli sviluppi, D'Angelo non riesce a trovare la marcatura per la prontezza del portiere tarantino. Chiudono in attacco gli uomini dell'ex bandiera del Ginosa: al 41' creano una nettissima occasione da rete ancora sull'asse D'Angelo-Miccoli, ma quest'ultimo, così come in precedenza, spreca calciando debolmente tra le braccia del portiere.
Nella seconda frazione, i gialloblu cercano di riaprire la disputa con D'Angelo che al 57' conclude dall'interno dell'area, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
Al 64', mister Iacovino inserisce Galante per Miccoli ed il centravanti classe '92 si rende subito utile, infatti Volpe dopo pochi secondi entra in maniera dura su di lui, beccandosi giustamente il giallo, che a causa delle proteste diventa rosso e così per più di 25 minuti, i gialloblu possono usufruire dell superiorità numerica.
Al minuto 69, è ancora Bozza a tentare di riaprire la gara, ma il suo destro termina alto di poco.
Il match inizia a calare d'intensità, gli ospiti si ritirano nell propria metà campo, il Parma Club non riesce a sfruttare il fattore "undici contro dieci" ed i tentativi si fanno sempre più timidi, infatti ci provano Roberto Cazzetta e Bozza tra il 75' e l'83', anche se entrambi non impensieriscono Portulano.
Negli istanti finali, mister Consoli si gioca due cambi per far rifiatare un po' i suoi, mentre i ragazzi di Iacovino cercano il gol della bandiera al 91' con Lovecchio che calcia dalla lungua distanza, senza trovare la porta.
SPRECONE e INCONCLUDENTE: sono questi gli aggettivi più azzeccati per i ginosini, che pur avendo di fronte un degno avversario, non giocano una partita rinunciataria, creando e sbagliando molto sotto porta, mentre gli ospiti risultano cinici e spietati.
Nel calcio si sa che se non si concretizza, gli avversari alla prima occasione ti puniscono senza lasciarti scampo. Perciò è doveroso rivedere prontezza e concentrazione, i play-out sono ormai alle porte e bisogna cercare di piazzarsi nel miglior modo possibile per evitare guai che i ginosini conosco molto bene.

Luca Ricciardi
Antonello Dragone
Foto di Luca Ranaldo

Nessun commento:

Posta un commento