martedì 17 marzo 2015

PARMA CLUB: VITTORIA RITROVATA. NOICATTARO K.O. AL "MIANI".


Parma Club Ginosa - A.S.C. Valenzano/Noicattaro 3-1 (20' Iacovino A., 44' Colucci G., 57' Raona, 63' Balestra)

Parma Club Ginosa: Guarino; Cazzetta M., Maddalena, Bavaro (60' Ranaldo), Bozza F. (55' Cazzetta R.); Bozza R., Iacovino A., Cazzetta P.; Raona, Balestra, Galante (65' Miccoli).
A disp.: Vivacqua, Caponio, Mancino. All.: Vito Iacovino.

A.S.C. Valenzano/Noicattaro: Ciliberti, Lamorgese (62' Segreto), Verdoscia, Gesuito, Tagarelli, Pignataro, Schiraldi, Tortelli, Colucci G., Casamassima, Colucci A. (84' Palumbo).
A disp.: Antonicelli. All.: Sergio Prigigallo.

Arbitro: Gianluigi Novielli di Bari.

NOTE: Ammoniti Maddalena, Bozza F., Raona, Balestra, Cazzetta M., Bozza R. (PC), Tortelli (VN).

GINOSA, 15 marzo - Dopo quasi due mesi da quel Parma Club-Torricella terminato 3-2, gli uomini di Iacovino tornano alla vittoria e riscattano il 6-0 subito all'andata dal Noicattaro. Al "Teresa Miani", i gialloblu sfoderano una prestazione decisamente positiva e di gran lunga migliore rispetto alla brutta trasferta di Pezze di Greco, battendo i rossoneri di Prigigallo per 3-1.
Cominciano bene gli ospiti, che dopo 12' ci provano con Angelo Colucci che svetta su una punizione dalla trequarti battuta da Gesuito, ma non trova la porta.
I gialloblu rispondono due minuti dopo, con Roberto Bozza che recupera palla a centrocampo, serve Raona che ci prova col destro da fuori, ma la sfera termina ampiamente a lato.
Al 20', il Parma Club passa: corner di Bozza, palla rasoterra al limite per Antonello Iacovino che non ci pensa due volte e scaglia una botta di destro che non lascia scampo a Ciliberti e porta in vantaggio i padroni di casa.
Cinque minuti dopo l'1-0, i ginosini divorano il raddoppio con Balestra che ben imbeccato da Galante, si invola verso la porta, ma a tu per tu con il numero 1 ospite spedisce alto.
A pochi secondi dalla mezz'ora, i nojani sfiorano il pareggio: punizione di Gesuito dalla destra e colpo di testa in area piccola da parte di Tagarelli che termina fuori di un soffio. Al 35' è ancora Balestra a rendersi pericoloso, colpendo in acrobazia su un buon cross di M. Cazzetta, senza però trovare la porta difesa da Ciliberti.
Quando l'1-0 parziale sembra scritto, ecco che al 44' il Noicattaro trova il pari: cross tagliato verso l'area gialloblu e azione confezionata dai due Colucci, con Angelo che gioca di sponda per Gianbattista che impatta al volo e batte Guarino.
Nei secondi finali della prima frazione, il Parma Club trova il 2-1 con Raona che di testa infila il portiere ospite su corner di Bozza, ma l'arbitro annulla, ritenendo che l'attaccante gialloblu si sia liberato in maniera irregolare della marcatura avversaria.
All'intervallo, mister Iacovino scuote a dovere i suoi ed i frutti vengono subito raccolti, infatti al 57' i suoi ragazzi si riportano in vantaggio: punizione tesa di Iacovino, Raona colpisce di testa ma Ciliberti alza sopra la traversa; dal susseguente corner, un immenso Roberto Bozza la mette dentro ancora per Raona che stavolta si libera in maniera regolare, controlla, conclude e batte il numero 1 ospite.
Due minuti dopo, gli uomini di Prigigallo cercano il 2-2 con una punizione dal vertice dell'area, calciata da Gesuito che però non crea pericoli per Guarino.
Al minuto 63, i padroni di casa affondano il colpo e si portano sul 3-1: Balestra si incarica della battuta di un calcio di punizione dalla sinistra su cui sarebbe opportuno crossare, lui invece sceglie la conclusione diretta verso la porta e ci vede giusto perchè sorprende Ciliberti ed infila la palla in fondo al sacco.
Dopo due minuti dal 3-1, anche gli ospiti ci provano su calcio di punizione, ma il tentativo di A. Colucci finisce di poco alto. Pochi secondi dopo, Miccoli rileva Galante ed al 73' ci prova in rovesciata su cross di M. Cazzetta, senza però inquadrare la porta.
L'ultimo sussulto del match è offerto ancora da Miccoli che all'85' scatta sul filo del fuorigioco, si presenta davanti a Ciliberti, ma si fa "ipnotizzare" dall'estremo difensore ospite che evita così il poker.
Al termine dei cinque minuti di recupero, si può dire che il risultato sia quasi bugiardo visto che i gol per i gialloblu potevano essere anche cinque. Dopotutto da questa squadra si chiede di più per due motivi: tasso tecnico invidiabile e voglia di rivalsa.
I motivi possono essere tanti altri, ma immaginare non serve, ora è importante risalire viste le squadre da inseguire. Perciò determinazione e forza per cercare di scalare una classifica che non è poi così difficile da scalare.
Al termine della gara, buono è il giudizio della partita, ottima la prova del centrocampo, che come poche volte quest'anno ha risposto in maniera eccezionale. Gli altri reparti sono da recuperare viste le molteplici defezioni, quindi bisogna ripartire da qui per sperare di evitare i play-out. Il campionato sta quasi per volgere al termine, perciò bisogna concentrare le forze verso un unico obiettivo: VINCERE!

Luca Ricciardi
Antonello Dragone

Foto di Luca Ranaldo

Nessun commento:

Posta un commento