Dopo un caldo quasi estivo per tutta la settimana, torna un forte vento e temperature più miti per quella che rappresenta una Domenica cruciale sia in Puglia che in Basilicata, con l'ultima giornata della Regulas Season in entrambi i campionati di Eccellenza e di Promozione Lucana.
In Serie D, girone H, di scena il derby molto atteso tra un Taranto secondo ed in grande forma, che al "D'Amuri" di Grottaglie cerca punti da una compagine, quella di mister Pizzonia, all'ultima spiaggia ed in penultima posizione. Partita complicata che conferma la tesi di mister Cazzarò, per i tre punti infatti i rossoblù avrebbero sudato e così è stato. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, con un campo certamente non al meglio e con i padroni di casa ben organizzati, gli ospiti la sbloccano con il solito Genchi nella ripresa, una spizzata di testa a prolungare un traversone accorrente dalla sinistra in un azione tambureggiante. Nel finale altre occasioni per gli ospiti mentre il Grottaglie esce lentamente di scena e rimane penultimo. I tarantini blindano la seconda posizione, con la concomitante sconfitta interna del Potenza mentre l'Andria batte sul proprio campo il Manfredonia e mantiene a debita distanza, quando mancano solo tre giornate al termine, proprio il Taranto a cinque lunghezze.
Eccellenza Pugliese, con l'ultima giornata da brividi per un Castellaneta che fa visita ad una Virtus Francavilla campione di tutto (Campionato e finale Coppa Nazionale), con l'intento di portare a casa un risultato positivo, e con l'orecchio anche verso gli altri campi, per sfuggire ai playout. I padroni di casa sono ancora affamati e mettono alle corde i ragazzi di mister Lippolis sin dai primi minuti con Buttiglione che salva sulla linea una conclusione di Richella, lo stesso attaccante di casa sciupa di testa buttandola fuori da buona posizione. Poco prima dell'intervallo la doccia fredda: sempre Richella lanciato sul filo del fuorigioco supera Robertone in uscita con un tocco raffinato. Nella ripresa si scatena bomber Villa per il Francavilla siglando con un gran destro dal limite la momentanea rete del due a zero. Gjonaj illude per gli ospiti procurandosi e realizzando un calcio di rigore per il due a uno provvisorio ma un altro calcio di rigore viene concesso e relizzato dai locali con Montaldi. Ancora Gjonaj scatenato, prima calcia di poco fuori, poi realizza la sua personale doppietta e per il tre a due, ancora su rigore per fallo del portiere su Cecere. Il forcing dei biancorossi non trova sfogo in una rete e Villa in contropiede, punisce per il definitivo quattro a due condannando il Castellaneta a disputare i playout, causa il concomitante ed inaspettato pari dell'Ostuni a Mola per zero a zero. I sei punti di vantaggio non bastano quindi, il Castellaneta chiude quintultimo e affronterà in casa proprio l'Ostuni in una gara secca, ma vi sorge la grana campo. Il "De Bellis" infatti è in fase di rifacimento per la posa del manto erboso sintetico, si attendono nuovi sviluppi sulla vicenda.
Eccellenza Lucana, con il Real Metapontino a Lagonegro in cerca di una seconda posizione molto ambita da staff tecnico e società. Gli avversari sono matematicamente penultimi mentre le Vultur, attuale seconda, affronta un Latronico già salvo. I finali non tradiscono le attese: una doppietta di Margiotta consente agli jonici di espugnare Lagonegro per due reti ad una, dove accade tutto nel primo tempo. La Vultur Rionero strapazza tre a zero il Latronico e si aggiudica la seconda piazza alle spalle dell'ormai campione AZ Picerno, il Real chiude così al terzo posto. Il derby materano tra Pisticcimarconia e Pomarico chiude una stagione per i primi alterna, trascorsa con pochi alti (nell prima parte di stagione) e molti bassi, specie a fine stagione con una rosa ridotta all'osso, mentre la sorpresa Pomarico vuole chiudere in bellezza una stagione avvincente sia in Campionato con il quinto posto, ed in Coppa con la finale persa ai rigori. La sfida, che si disputa a Marconia, è a senso unico, con gli ospiti meglio messi in campo ed in partita, mentre i padroni di casa sono sempre decimati da tante assenze. Ripresa con gli ospiti che dilagano, dove il giovanissimo Ferruzzi già al primo minuto trafigge il neo entrato portiere locale (Coretti sostituito all'intervallo) per lo zero a uno. Stacca più in alto di tutti capitan Salerno per lo zero a due mentre nel finale è Montano, altro elemento della vecchia guardia, a chiudere i conti per lo zero a tre finale. Per il Pisticcimarconia, campionato non ancora terminato: partita a Latronico non convalidata dal giudice sportivo e recupero sul Pollino la prossima settimana.
Promozione Pugliese, girone B, con la difficile gara per un Puglia Sport di Laterza quartultimo e proveniente da tre sconfitte consecutive, impegnato nella sfida casalinga alla capolista Otranto. La gara viene però brillantemente interpretata dai ragazzi di mister Bongermino, che giocano con agonismo ed intensità con gli ospiti che soffrono l'aggressività della coppia dei centrocampisti Somma e Busto. Avanti i padroni di casa alla mezz'ora con Turi che si coordina alla grande e batte il portiere ospite dopo un ottimo assist di Somma. Inaspettato il pari della capolista nel finale di primo tempo, con l'unico tiro indirizzato in porta dal capocannoniere De Vito che batte Lovecchio. Uno a uno all'intervallo ma nella ripresa laertini entrano decisi alla conquista dei tre punti e Mastrodomenico viene imbeccato da Turi, salta il diretto avversario ed insacca per un ritrovato e meritato vantaggio. Nel finale si esalta Lovecchio, parata strepitosa da conclusione ravvicinata degli ospiti e palla deviata sulla traversa. Il contropiede successivo vede il neo entrato De Vito (del Laterza) saltare il portiere che lo atterra in area. Rigore ed espulsione per il numero uno idruntino con De Vito che realizza il penalty per un tre a uno finale inaspettato ma che regala emozioni al "Madonna delle Grazie". Carovigno ed Alberobello sconfitte entrambe sono più distanti, il pericolo playout non è ancora scongiurato ma basterebbe ottenere anche sette punti in più sulla terz'ultima al termine del campionato.
Promozione Lucana, con la grande attesa per uno Sporting Matera che sul difficile campo di Bella, contro una squadra quinta ma con vista sul quarto posto, si gioca in novanta minuti una intera stagione, che in caso di vittoria culminerà con la vittoria del Campionato. L'epilogo è tragico per i materani. Una rete nella ripresa di Innocenti dopo una gara equilibrata e molto combattuta condanna i ragazzi terribili di mister Danza ad abdicare proprio all'ultima giornata in favore del Satriano che vince il campionato ed approda direttamente in Eccellenza. Solo playoff per lo Sporting Matera quindi che termina appaiato al Pignola in seconda posizione, davvero il tutto poco preventivabile alla vigilia. Il Miglionico è impegnato a Salandra contro un squadra che per tutelarsi cerca i tre punti per mettersi definitivamente al riparo da ogni velleità di retrocessione e/o playoff. Carbone e l'ex di Ginosa e Pomarico, Casalingo, portano i padroni di casa sul due a zero, ma Montemurro riapre i giochi nella ripresa, prima che D'Adamo chiuda definitivamente la stagione con i biancoverdi di mister D'Angelo che conservano comunque la settima posizione finale.
Grande salvezza ottenuta dal Ferrandina; un risultato raggiunto dopo la buona campagna acquisti invernale. Un 3-0 secco con doppio Musillo(acquisto azzaccatissimo) e Dametti.
Prima Categoria Pugliese, girone B, con un Ginosa che in casa del fanalino di coda Latias/San Pancrazio Salentino, ottiene tre punti fondamentali per la corsa alla salvezza diretta. Prima frazione con ospiti più pericolosi con Perrone che realizza una rete di pregevole fattura colpendo di sinistro un lancio dalla propria tre quarti. Nella ripresa pareggio di Mangia su azione da angolo e padroni di casa che pareggiano quasi inaspettatamente ma nel finale è il giovane Costantino a spingere in rete un assist al bacio di Perrone che chiude il match con l'uno a due finale e con la salvezza a portata di mano per mister Pizzulli: cinque punti di vantaggio sulla quintultima, ma le ultime tre sono notevolmente distanti superando di gran lunga i sette punti massimi di distanza consentiti.
Grossa occasione per lo United Mottola, che ospita il modesto Atletico Azzurri Santa Rita (di San Vito dei Normanni), per ottenere i tre punti e centrare la quinta posizione per i playoff. La gara è un monologo dei padroni di casa, con Daniele Greco scatenato che trova il vantaggio, a la rete poco prima dell'intervallo del tre a zero, con in mezzo il gol del momentaneo raddoppio di Maggi. Ripresa che vale quasi un allenamento, poker di Romanelli prima della rete della bandiera ospite nel finale, per il definitivo quattro a uno. Vincono anche i Delfini Rossoblù Massafra in quel di Talsano e playoff per i mottolesi sempre distanti due lunghezze.
Il Palagiano disputa sul proprio terreno del "Marco Stea" una sfida delicata per poter almeno agguantare la griglia playout, ospitando il Tuturano quartultimo. Sofferta ma importantissima vittoria per tre reti a due, agganciando la terzultima posizione e intravedendo la possibilità di afferrare proprio il Tuturano distante cinque punti.
Prima Categoria Lucana, girone B, con il Montescaglioso che dopo l'ultimo stop patito a Grumento dice addio ai sogni di gloria, ma ospita in casa un Paternicum già salvo. E' una goleada per i ragazzi di mister Cicorella che quando si presentano al completo offrono grosse prestazioni. Apre Ciarfaglia, raddoppia Martinelli C., triplica Martinelli G.L., mentre nella ripresa si scatenano Mangia (doppietta) e Stefano Cifarelli per un sei a uno senza storia. L'Italica Metaponto ha la salvezza in tasca, ma ad Anzi la banda di mister Armento vuol continuare a stupire. L'epilogo è negativo per gli jonici che cadono sotto i colpi di una buona squadra per tre reti a zero, ma mantengono i sette punti di distanza dai Fratelli Cafaro sconfitti a Novasiri quando mancano tre partite al termine del campionato.
Seconda Categoria Pugliese, girone B, con la sfida che vale i playout per un Parma Club Ginosa che ospita un Cisternino che occupa una sola posizione in più e quattro punti di vantaggio. Obbligo per i ragazzi di Iacovino, vincere per sperare almeno nella quart'ultima posizione ed allontanare dalle proprie spalle il Torricella che insegue i ginosini con un punto in meno. La gara è contratta, ed offre poche occasioni da rete da ambo i lati. Si esalta in un paio di interventi il portiere ospite Di Gennaro su delle conclusioni di Lovecchio dalla distanza, mentre Di Donato cicca la sfera a due passi dalla porta che viene salvata sulla linea da un difensore citranese. Nella ripresa la gara è sempre equilibrata e gli ospiti difendono con ordine il pari, mentre Bozza spara alto da buona posizione. Termina a reti bianche un incontro che condanna come minimo i ginosini alla terz'ultima posizione (il Cisternino conserva il più quattro di vantaggio), ma il Torricella non vince e non scavalca un Parma Club chiamato ad una impresa ad Acquaviva nella propria ultima di campionato per disputare almeno i playout. La Gioventù Palagianello cerca punti per la salvezza matematica ma difficile ottenerli in casa del San Pietro Vernotico che insegue un piazzamento playoff ed infatti tragico è l'epilogo: sei reti per i padroni di casa che regalano una rete agli ospiti in una sfida a senso unico. Il pari tra Parma Club e Cisternino agevola il compito salvezza della compagine di Antonicelli, nessuna infatti delle inseguitrici terminerà probabilmente a sette punti dalla Gioventù, pertanto anche l'odierno quintultimo posto è sinonimo di permanenza.
In Serie D, girone H, di scena il derby molto atteso tra un Taranto secondo ed in grande forma, che al "D'Amuri" di Grottaglie cerca punti da una compagine, quella di mister Pizzonia, all'ultima spiaggia ed in penultima posizione. Partita complicata che conferma la tesi di mister Cazzarò, per i tre punti infatti i rossoblù avrebbero sudato e così è stato. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, con un campo certamente non al meglio e con i padroni di casa ben organizzati, gli ospiti la sbloccano con il solito Genchi nella ripresa, una spizzata di testa a prolungare un traversone accorrente dalla sinistra in un azione tambureggiante. Nel finale altre occasioni per gli ospiti mentre il Grottaglie esce lentamente di scena e rimane penultimo. I tarantini blindano la seconda posizione, con la concomitante sconfitta interna del Potenza mentre l'Andria batte sul proprio campo il Manfredonia e mantiene a debita distanza, quando mancano solo tre giornate al termine, proprio il Taranto a cinque lunghezze.
Eccellenza Pugliese, con l'ultima giornata da brividi per un Castellaneta che fa visita ad una Virtus Francavilla campione di tutto (Campionato e finale Coppa Nazionale), con l'intento di portare a casa un risultato positivo, e con l'orecchio anche verso gli altri campi, per sfuggire ai playout. I padroni di casa sono ancora affamati e mettono alle corde i ragazzi di mister Lippolis sin dai primi minuti con Buttiglione che salva sulla linea una conclusione di Richella, lo stesso attaccante di casa sciupa di testa buttandola fuori da buona posizione. Poco prima dell'intervallo la doccia fredda: sempre Richella lanciato sul filo del fuorigioco supera Robertone in uscita con un tocco raffinato. Nella ripresa si scatena bomber Villa per il Francavilla siglando con un gran destro dal limite la momentanea rete del due a zero. Gjonaj illude per gli ospiti procurandosi e realizzando un calcio di rigore per il due a uno provvisorio ma un altro calcio di rigore viene concesso e relizzato dai locali con Montaldi. Ancora Gjonaj scatenato, prima calcia di poco fuori, poi realizza la sua personale doppietta e per il tre a due, ancora su rigore per fallo del portiere su Cecere. Il forcing dei biancorossi non trova sfogo in una rete e Villa in contropiede, punisce per il definitivo quattro a due condannando il Castellaneta a disputare i playout, causa il concomitante ed inaspettato pari dell'Ostuni a Mola per zero a zero. I sei punti di vantaggio non bastano quindi, il Castellaneta chiude quintultimo e affronterà in casa proprio l'Ostuni in una gara secca, ma vi sorge la grana campo. Il "De Bellis" infatti è in fase di rifacimento per la posa del manto erboso sintetico, si attendono nuovi sviluppi sulla vicenda.
Eccellenza Lucana, con il Real Metapontino a Lagonegro in cerca di una seconda posizione molto ambita da staff tecnico e società. Gli avversari sono matematicamente penultimi mentre le Vultur, attuale seconda, affronta un Latronico già salvo. I finali non tradiscono le attese: una doppietta di Margiotta consente agli jonici di espugnare Lagonegro per due reti ad una, dove accade tutto nel primo tempo. La Vultur Rionero strapazza tre a zero il Latronico e si aggiudica la seconda piazza alle spalle dell'ormai campione AZ Picerno, il Real chiude così al terzo posto. Il derby materano tra Pisticcimarconia e Pomarico chiude una stagione per i primi alterna, trascorsa con pochi alti (nell prima parte di stagione) e molti bassi, specie a fine stagione con una rosa ridotta all'osso, mentre la sorpresa Pomarico vuole chiudere in bellezza una stagione avvincente sia in Campionato con il quinto posto, ed in Coppa con la finale persa ai rigori. La sfida, che si disputa a Marconia, è a senso unico, con gli ospiti meglio messi in campo ed in partita, mentre i padroni di casa sono sempre decimati da tante assenze. Ripresa con gli ospiti che dilagano, dove il giovanissimo Ferruzzi già al primo minuto trafigge il neo entrato portiere locale (Coretti sostituito all'intervallo) per lo zero a uno. Stacca più in alto di tutti capitan Salerno per lo zero a due mentre nel finale è Montano, altro elemento della vecchia guardia, a chiudere i conti per lo zero a tre finale. Per il Pisticcimarconia, campionato non ancora terminato: partita a Latronico non convalidata dal giudice sportivo e recupero sul Pollino la prossima settimana.
L'impresa di giornata è firma del Laterza e di Nicola Turi |
Promozione Lucana, con la grande attesa per uno Sporting Matera che sul difficile campo di Bella, contro una squadra quinta ma con vista sul quarto posto, si gioca in novanta minuti una intera stagione, che in caso di vittoria culminerà con la vittoria del Campionato. L'epilogo è tragico per i materani. Una rete nella ripresa di Innocenti dopo una gara equilibrata e molto combattuta condanna i ragazzi terribili di mister Danza ad abdicare proprio all'ultima giornata in favore del Satriano che vince il campionato ed approda direttamente in Eccellenza. Solo playoff per lo Sporting Matera quindi che termina appaiato al Pignola in seconda posizione, davvero il tutto poco preventivabile alla vigilia. Il Miglionico è impegnato a Salandra contro un squadra che per tutelarsi cerca i tre punti per mettersi definitivamente al riparo da ogni velleità di retrocessione e/o playoff. Carbone e l'ex di Ginosa e Pomarico, Casalingo, portano i padroni di casa sul due a zero, ma Montemurro riapre i giochi nella ripresa, prima che D'Adamo chiuda definitivamente la stagione con i biancoverdi di mister D'Angelo che conservano comunque la settima posizione finale.
Grande salvezza ottenuta dal Ferrandina; un risultato raggiunto dopo la buona campagna acquisti invernale. Un 3-0 secco con doppio Musillo(acquisto azzaccatissimo) e Dametti.
Prima Categoria Pugliese, girone B, con un Ginosa che in casa del fanalino di coda Latias/San Pancrazio Salentino, ottiene tre punti fondamentali per la corsa alla salvezza diretta. Prima frazione con ospiti più pericolosi con Perrone che realizza una rete di pregevole fattura colpendo di sinistro un lancio dalla propria tre quarti. Nella ripresa pareggio di Mangia su azione da angolo e padroni di casa che pareggiano quasi inaspettatamente ma nel finale è il giovane Costantino a spingere in rete un assist al bacio di Perrone che chiude il match con l'uno a due finale e con la salvezza a portata di mano per mister Pizzulli: cinque punti di vantaggio sulla quintultima, ma le ultime tre sono notevolmente distanti superando di gran lunga i sette punti massimi di distanza consentiti.
Grossa occasione per lo United Mottola, che ospita il modesto Atletico Azzurri Santa Rita (di San Vito dei Normanni), per ottenere i tre punti e centrare la quinta posizione per i playoff. La gara è un monologo dei padroni di casa, con Daniele Greco scatenato che trova il vantaggio, a la rete poco prima dell'intervallo del tre a zero, con in mezzo il gol del momentaneo raddoppio di Maggi. Ripresa che vale quasi un allenamento, poker di Romanelli prima della rete della bandiera ospite nel finale, per il definitivo quattro a uno. Vincono anche i Delfini Rossoblù Massafra in quel di Talsano e playoff per i mottolesi sempre distanti due lunghezze.
Il Palagiano disputa sul proprio terreno del "Marco Stea" una sfida delicata per poter almeno agguantare la griglia playout, ospitando il Tuturano quartultimo. Sofferta ma importantissima vittoria per tre reti a due, agganciando la terzultima posizione e intravedendo la possibilità di afferrare proprio il Tuturano distante cinque punti.
Prima Categoria Lucana, girone B, con il Montescaglioso che dopo l'ultimo stop patito a Grumento dice addio ai sogni di gloria, ma ospita in casa un Paternicum già salvo. E' una goleada per i ragazzi di mister Cicorella che quando si presentano al completo offrono grosse prestazioni. Apre Ciarfaglia, raddoppia Martinelli C., triplica Martinelli G.L., mentre nella ripresa si scatenano Mangia (doppietta) e Stefano Cifarelli per un sei a uno senza storia. L'Italica Metaponto ha la salvezza in tasca, ma ad Anzi la banda di mister Armento vuol continuare a stupire. L'epilogo è negativo per gli jonici che cadono sotto i colpi di una buona squadra per tre reti a zero, ma mantengono i sette punti di distanza dai Fratelli Cafaro sconfitti a Novasiri quando mancano tre partite al termine del campionato.
Seconda Categoria Pugliese, girone B, con la sfida che vale i playout per un Parma Club Ginosa che ospita un Cisternino che occupa una sola posizione in più e quattro punti di vantaggio. Obbligo per i ragazzi di Iacovino, vincere per sperare almeno nella quart'ultima posizione ed allontanare dalle proprie spalle il Torricella che insegue i ginosini con un punto in meno. La gara è contratta, ed offre poche occasioni da rete da ambo i lati. Si esalta in un paio di interventi il portiere ospite Di Gennaro su delle conclusioni di Lovecchio dalla distanza, mentre Di Donato cicca la sfera a due passi dalla porta che viene salvata sulla linea da un difensore citranese. Nella ripresa la gara è sempre equilibrata e gli ospiti difendono con ordine il pari, mentre Bozza spara alto da buona posizione. Termina a reti bianche un incontro che condanna come minimo i ginosini alla terz'ultima posizione (il Cisternino conserva il più quattro di vantaggio), ma il Torricella non vince e non scavalca un Parma Club chiamato ad una impresa ad Acquaviva nella propria ultima di campionato per disputare almeno i playout. La Gioventù Palagianello cerca punti per la salvezza matematica ma difficile ottenerli in casa del San Pietro Vernotico che insegue un piazzamento playoff ed infatti tragico è l'epilogo: sei reti per i padroni di casa che regalano una rete agli ospiti in una sfida a senso unico. Il pari tra Parma Club e Cisternino agevola il compito salvezza della compagine di Antonicelli, nessuna infatti delle inseguitrici terminerà probabilmente a sette punti dalla Gioventù, pertanto anche l'odierno quintultimo posto è sinonimo di permanenza.
Nessun commento:
Posta un commento