#Juventus- #Fiorentina finisce 3-2: la viola va in vantaggio col rigore di Gonzalo #Rodriguez, rimontano # Llorente e #Tevez, autore di una doppietta. Al 90′ la Fiorentina accorcia con #Ilicic su punizione.
CHIAVE TATTICA Bel primo tempo della Fiorentina: la viola nella prima frazione è molto più propositiva dei bianconeri pur non portando pericoli concreti dalle parti di Buffon. Il tracollo psicologico è arrivato col gol di Tevez allo scadere del primo tempo: i quindici minuti dell’intervallo, passati in svantaggio dopo aver giocato meglio, hanno pesato molto sulla psiche della squadra di Montella, che nel secondo tempo è calata vistosamente pur difendendosi con ordine. La Juventus, paradossalmente, gioca peggio rispetto alla partita di domenica con il Torino ma porta a casa il massimo risultato.I PROTAGONISTI Al netto del rigore sbagliato il migliore della Fiorentina è senza dubbio Gonzalo Rodriguez: sempre prezioso sia in chiusura che in fase d’impostazione. Molto bene anche Joaquin, il più ispirato, che si procura entrambi i calci di rigore. Nei bianconeri da segnalare Barzagli ed Evra, autori di prestazioni maiuscole (dai piedi del francese nasce l’assist del 2-1) e il solito, immenso Carlitos Tevez.
LA GIOCATA Primo minuto di recupero della prima frazione: cross di Evra pennellato per la testa di Carlitos Tevez, che per sua stessa ammissione “non ho toccato un pallone nel primo tempo“. Colpo di testa a pallonetto sul palo alla destra di Neto, imprendibile per il portiere brasiliano, a sviolinata sotto la curva dei suoi tifosi.
IL MOMENTO Minuto numero 67, secondo calcio di rigore per la Fiorentina: Gonzalo Rodriguez si presenta sul dischetto per battere Buffon la seconda volta, ma scarica un missile che si spegne fuori dalla porta, passando alla sinistra del numero 1 bianconero. Passano appena tre minuti e Tevez segna in contropiede il gol del 3-1: pietra tombale sulla partita.
Juventus-Fiorentina, tabellino e pagelle
Juventus (4-3-1-2) Buffon 5.5; Evra 6.5, Chiellini 6, Barzagli 7, Lichtsteiner 5.5; Marchisio 5.5, Pirlo 5 (55′ Vidal 6), Sturaro 6.5 (77′ Padoin sv); Pereyra 6 (71′ Ogbonna 6); Tevez 7.5, Llorente 6.5. Allenatore: Allegri. A disposizione: Storari, Audero, De Ceglie, Marrone, Pepe, Coman, Matri, Morata.
Fiorentina (3-5-2) Neto 6; Basanta 5.5, Gonzalo 6.5, Savic 5; Alonso 6, Fernandez 5.5 (76′ Valero sv), Badelj 6, Aquilani 5.5, Joaquin 6.5; Salah 6 (81′ Ilicic 6.5), Gomez 5.5 (72′ Gilardino 6). Allenatore: Montella. A disposizione: Rosi, Vargas, Diamanti, Tomovic, Pizarro, Pasqual, Kurtic, Tatarusanu, Richards.
Arbitro: Banti di Livorno.
Marcatori: 33′ rig. Gonzalo, 36′ Llorente, 45’+1 e 70′ Tevez, 90′ Ilicic.
Note: ammoniti Neto, Evra, Aquilani per gioco scorretto, Gonzalo per proteste.
fonte sportnews.eu
Nessun commento:
Posta un commento