venerdì 3 aprile 2015

LEGA PRO: CINQUINA FOGGIANA A MATERA. TERMINA 5-2 PER GLI OSPITI

Dopo gli eurogol di Letizia e Carretta il finale era quello desiderato. Peccato che mancavano altri trentacinque minuti alla fine e nessuno si sarebbe immaginato un finale simile. Perchè, il Matera, ancora una volta decide di complicarsi la vita, proprio sul più bello. Cinque e errori che costano cari: arriva la sconfitta e viene gettata alle ortiche una grandissima opportunità. I biancoazzurri si specchiano troppo, complice una difesa da incubo che ha sbagliato veramente tutto questa sera. La vince il Foggia cinque a due.

PRIMO TEMPO – Parte meglio il Foggia che ci prova con una serie di calci d’angolo, ma la prima occasione è per il Matera. Bel cambio gioco di Mucciante per Carretta che taglia il campo e prova la botta: Micale blocca. Ma il Foggia, alla prima occasione passa in vantaggio. Sul quinto corner, è Bifulco a non trattenere il pallone, diventa un assist per Agnelli che incorna facilmente in rete. Doccia fredda per il pubblico de XXI Settembre, ma quattro minuti dopo è Sainz Maza che ci prova: Bifulco blocca. Al diciassettesimo, altra grande occasione per gli ospiti. Bella punizione di Sainz Maza: ma questa volta c’è Bifulco che devia in corner. Il Mater è molto confusionario e non riesce a trovare la trama giusta. Al ventiduesimo, c’è la vera risposta: Coletti serve Madonia in piena area, ma l’ex Trapani calcio debolmente a lato. L’uomo più pericoloso dei biancoazzurri è Madonia, che al ventisettesimo, ci riprova: bel diagonale ma Micale compie una bella parata. Il Foggia ci prova con qualche contropiede, ma è il Matera ad avere il match in mano. Al trentaduesimo, è Madonia dopo una bella incursione a servire Carretta, ma l’esterno salentino calcia sul fondo. Il Foggia, però, cerca di colpire quando ha la possibilità. Al trentaseiesimo ci prova Minotti: conclusione di poco a lato. Sul capovolgimento di fronte, è Letizia ad avere un’ottima palla ma calcia alle stelle. L’occasione più ghiotta del match è per i biancoazzurri a cinque minuti dalla fine del primo tempo. Perfetto assist di Iannini che pesca Madonia tutto solo davanti a Micale, ma incredibilmente Agostinone riesce ad opporsi in corner. I biancoazzurri, poi, recrimineranno un rigore che sembra esserci tutto, ma non verrà dato. Non succede più niente, finisce qui il primo tempo.
SECONDO TEMPO – Auteri effettua subito il primo cambio: fuori Ashong, dentro Di Noia, ma dal punto di vista tattico non cambia nulla. Al quinto, il Matera trova il pareggio. Bellissima palla per Letizia che da trenta metri la piazza sotto la traversa, dove Micale non può arrivarci. Ma la rimonta si completa tre minuti dopo. È Di Noia che vince un contrasto in mezzo al campo, serve Carretta che la piazza sotto la traversa: è il due a uno, ma è anche il delirio del XXI Settembre che nel giro di tre minuti assiste a due reti spettacolari. Ma il Foggia non si arrende. Al diciassettesimo è Bencivenga che serve Sarno che dal limite dell’area mette di pochissimo la sfera sopra la traversa. Poi, succede quello che non ti aspetti, il Matera per due minuti diventa folle. Al ventiduesimo, botta di Iemmello, la sfera viene lisciata clamorosamente da D’Aiello, ma per Sarno arriva il riscatto perché è un gioco troppo facile insaccare per il pari. Due lancette di orologio ed è Iemmello che la risolve da solo, complice la difesa materana in bambola, esce Bifulco ma la punta rossonera insacca in rete per il nuovo vantaggio. Il Matera non riesce a reagire e regala al Foggia la quarta rete. Botta di Iemmello: bellissima deviazione di Bifulco, Mucciante sta per liberarsi, ma Sainz Maza lo beffa e tutto solo batte Bifulco per la quarta volta. Ma non è assolutamente finita qui, perché il Foggia segna anche la quinta rete. Altra incredibile ingenuità della difesa materana, D’Aiello sbaglia, Bifulco esce, ma Sicurella beffa tutti insaccando in rete. È il lucchetto al match.
IL COMMENTO – Cinque errori fatali, costano caro al Matera. Sembrava rimesso tutto a posto dopo i due eurogol di Letizia e Carretta, ma così non è stato. I biancoazzurri sono bravi a complicarsi la vita e grazie a due minuti di pura follia spianano la strada alla vittoria rossonera. Errori incredibili, che in settimana dovranno essere visti e rivisti. Sarno ha sempre fatto tutto quello che voleva. Matera che forse era troppo sicuro di averla già vinta. Ma il calcio è questo, e alla fine si rimette tutto in discussione.

IL TABELLINO
MARCATORI: al 10' pt Gigliotti (F), al 5' st Letizia (M), al 8' st Carretta (M), al 20' st Sarno (F), al 24' st Iemmello (F), al 30' st Sainz Maza (F), al 39' st Sicurella (F).
MATERA (3-4-3): Bifulco, D’Aiello, Flores, Mucciante, Ashong (dal 1' st Di Noia), Coletti (dal 31' st Bernardi), Iannini, Ferretti (dal 31' st Diop), Madonia, Letizia, Carretta. A disposizione: Russo, Colapietro, Pagliarini, Faisca. Allenatore: Auteri.
FOGGIA (4-3-3): Micale, Bencivenga, Potenza, Gigliotti, Agostinone (dal 19' st Loiacono), Agnelli, Quinto, Minotti (dal 14' st Cavallaro), Sarno, Iemmello (dal 37' st Sicurella), Sainz Maza. A disposizione: Addario, D’Angelo, Barraco, Leonetti. Allenatore: De Zerbi.
ARBITRO: Pelegatti di Arezzo.
NOTE: Serata tranquilla sulla Città dei Sassi. Terreno di gioco in perfette condizioni. Espulsi: Nessno. Ammoniti: D'Aiello, Madonia, Letizia (M) e Micale, Bencivenga, Quinto (F). Angoli: 7-1 per il Foggia. Recupuero: Spettatori: 6000 circa con una trentina dei quali provenienti da Foggia. Matera in maglia azzurra, Foggia in maglia bianca.

FONTE TUTTOMATERA.COM

Nessun commento:

Posta un commento