giovedì 28 maggio 2015

EDITORIA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA 'NDRANGHETA SPIEGATA AI TURISTI"

Sabato 30 maggio, alle ore 18.30, presso la libreria Ubik di Francavilla Fontana in via Regina Elena, 83, si terrà la presentazione del libro “La 'Ndrangheta spiegata ai turisti” di Francesco Forgione edito da Di Gerolamo Editore.

A dialogare con l’autore Francesco Forgione ci sarà il giornalista Mario Valentino.

Media Partner con servizi e interviste Idea Radio.

La 'ndrangheta spiegata ai turisti è un contributo di conoscenza, tanto più prezioso perché mosso dalla consapevolezza che la mafia si deve contrastare, oltre che con la repressione e i processi, sul piano culturale e su quello dell'educazione delle giovani generazioni [...]. Si tratta di un volumetto agile, scritto con stile scorrevole ed accattivante, ma che tratta tutti i punti essenziali: le origini della 'ndrangheta, i suoi rituali esterni e il ricorso alla violenza, le sue caratteristiche più profonde, la capacità di unire stili e valori arcaici e una presenza vincente nella modernità della globalizzazione, la sua organizzazione fortemente radicata sul territorio e il ruolo di protagonista del narcotraffico su scala mondiale, le complicità esterne e il fenomeno del pentitismo, l'espansione fuori della Calabria e le posizioni della Chiesa cattolica fino alla condanna senza equivoci pronunciata da Papa Francesco.
Francesco Forgione, 54 anni, giornalista, è nato a Catanzaro e vive a Palermo da venti anni. Dal 2006 al 2008 è stato Presidente della Commissione parlamentare antimafia. Tra i tanti atti della sua Commissione, ha scritto la prima relazione sulla ‘ndrangheta e le ramificazioni al nord dell’Italia e nel mondo, il “codice etico” per le liste pulite dei partiti ed è stato il promotore delle norme sulla parificazione dei famigliari delle vittime della mafia a quelle del terrorismo. Autore di libri sulle mafie tradotti in molte lingue, dal 2008 al 2011 è stato docente di Sociologia delle organizzazioni criminali all’Università de L’Aquila. In Sicilia è stato segretario regionale e capogruppo di Rifondazione comunista all’Ars, guidando l’opposizione negli anni del cuffarismo.

Durante la serata interverrà Matilde Montinaro, sorella di Antonio, membro della scorta del giudice Giovanni Falcone e morto nell’attentato al giudice il 23 maggio 1992.

Per maggiori informazioni sull’evento è possibile
contattare la libreria Ubik al numero 0831 854198.

Libreria Ub!k Francavilla
via Regina Elena, 83
72021 - Francavilla Fontana - BR
tel/fax: 0831.854198

Nessun commento:

Posta un commento