lunedì 27 luglio 2015

CALCIO LOCALE: COSA BOLLE IN PENTOLA? NEWS SULLE NOSTRE SQUADRE DILETTANTISTICHE

Tempo di vacanze ma anche di scadenze iscrizioni dei campionati e prime ufficializzazioni di calciomercato. Paure, ambizioni, dubbi, acquisti, trattative, tutto ciò è l'estate per chi opera nel calcio dilettantistico locale, in maniera simile ma del tutto ridotta rispetto alle più quotate società professionistiche, ai nastri di partenza per la stagione 2015/2016.



In questa rubrica non si approfondiranno argomenti inerenti le società dei capoluoghi FC Taranto, in fermento per la spasmodica ricerca di un acquirente che li conduca in Lega Pro, e Matera Calcio in allestimento ed in preparazione per affrontare al meglio una stagione complicata come l'attuale terza serie nazionale. Altre testate giornalistiche sono maggiormente adatte per divulgare eventuali novità in maniera chiara e tempestiva.

In Eccellenza Pugliese, l'Acd Castellaneta vi partecipa per la terza stagione consecutiva, dopo l'agognata salvezza ottenuta ai playout lo scorso Maggio. Manto erboso in sintetico di ultima generazione per il "De Bellis", e nuova figura di direttore generale nella persona di Gino Carrera, navigato uomo di calcio in Puglia, Basilicata. Queste in sintesi, le novità per la compagine biancorossa che ufficializza il prolungamento del matrimonio con il tecnico Walter Lippolis, cercando di riconfermarsi nella "Premier League" pugliese con una rosa ringiovanita, gagliarda, ed il più possibile castellanetana. Persi importanti tasselli rispetto alla scorsa stagione, su tutti l'ala Colucci rientrato nella sua Taranto sponda Hellas, il centrale difensivo Cirrottola approdato alla Fortis Altamura di Promozione, il portiere Robertone, il terzino Russo ed in aggiunta la gravissima situazione di Domenico Martimucci sempre nei pensieri della società. In attesa di nuove ufficialità invece, la permanenza di calciatori senior e di spessore come Luca Buttiglione, Domenico Cecere e Donato De Bellis, in dubbio anche Cati. Nel frattempo sono giunti alla corte di Lippolis i locali Danilo Buttiglione dopo diverse annate trascorse nel calcio a cinque, e Valerio Lippolis di rientro dalla positiva esperienza con il Real Metapontino. Anche dal barese e dalla Basilicata, altri arrivi che arricchiscono l'organico come Vanny D'Addario, difensore ex Bitonto, l'esperto Salerno ex Laterza e capitano del Pomarico, Leo Panzarea, di ritorno dopo due stagioni, e diversi giovani con in primis il portiere Lattaruli ex Bisceglie e di proprietà del Brindisi, e gli attaccanti Caponio dalla juniores del Matera e Rizzi. Una rosa in allestimento, che nel caso di conferme giuste ed alcuni accorgimenti in determinati reparti, proverà a dire la propria in un campionato che si preannuncia di alto livello, con compagini in vena di grandi progetti. Si parte con l'ambiziosa Gravina che ad una rosa già di per se imbattibile in Promozione si rinforza ulteriormente con calciatori di assoluto spessore e con Gennario Di Maio in panca, un Altamura stellare che sceglie tecnico (Longo ex Gallipoli e Casarano) e calciatori di categoria superiore, le conferme di Casarano e Molfetta, ed altre squadre che proveranno a stupire come Sud Est Locorotondo ed Hellas Taranto che stanno operando una campagna acquisti sontuosa. Tutto tace da Grottaglie, altra tarantina del girone, con l'iscrizione pervenuta in federazione da parte della restante società dopo il disimpegno dei massimi dirigenti al termine della retrocessione dalla Serie D, e con gli unici tesserati rappresentati da alcuni interpreti della scorsa Juniores. Si prospetta, causa fallimenti, l'ingresso di due società storiche come Brindisi (se non completa in pochi giorni iscrizione in Serie D), e Barletta, reduce dal fallimento in Lega Pro dopo una buona salvezza.

Eccellenza Lucana, con il Real Metapontino che vede l'ennesimo avvicendamento societario, con il ritorno clamoroso, a capo del sodalizio jonico, del Presidente Pasquale Casalnuovo, dopo un anno di disimpegno. Ad una rosa già competitiva che ha sfiorato la Serie D perdendola senza mai conoscere sconfitta nelle due finali degli spareggi nazionali, il confermatissimo Finamore potrà contare sulla quasi totalità della rosa della passata stagione, e su innesti mirati e di assoluta qualità come i due centrali di centrocampo Falanga, ex Potenza, Matera e Tolve, e Leandro Casale fresco vincitore del campionato con il Picerno, raggiunto sempre dalla cittadina potentina dal difensore argentino De Seta, per una difesa che si preannuncerà nuovamente fortino invalicabile. Altro colpo in attacco: al riconfermatissimo Margiotta, si affiancherà l'ex bomber di Viggiano e Cristofaro Oppido Alessandro Persia, ventuno reti nella scorsa stagione. E' aperta la caccia alla Serie D.
In casa Pomarico regnano perplessità e silenzio, rispetto a quello che al termine della seconda annata in Eccellenza Lucana doveva essere invece motivo di soddisfazione come la conquista della quinta piazza in classifica e la partecipazione della finale regionale di Coppa Basilicata persa solamente ai rigori. L'uscita di scena di capitan Salerno è un duro colpo da digerire, mister Glionna condottiero rivelazione in panca, accetta la riconferma ma pone delle questioni alla società, si viaggia verso un ridimensionamento?
Il Pisticcimarconia, ad un solo anno dalla storica fusione tra le due squadre rappresentanti Pisticci e la sua borgata, e dopo esser stata vista in maniera diffidente tra la gente e portata avanti da poche persone con in primis il presidente Gioia, è sull'orlo del baratro. La società in piena antitesi con il sindaco Di Trani e l'amministrazione comunale, comunica la rinuncia all'iscrizione nel massimo campionato regionale, dopo mesi di comunicati e di mancate prese di posizione della giunta, rei di aver "abbandonato" la neo nata società da un punto di vista economico e sulla questione stadio fatiscente, abbandonato da anni al suo destino. Si prospetta un'estate di passione, a Pisticci il calcio rischia di scomparire per l'ennesima volta negli ultimi due decenni.
Nuovo progetto tecnico per lo Sporting Matera neo promosso in Eccellenza, a partire dall'addio di mister Danza fresco di patentino di seconda categoria "UEFA A" ed in attesa di altre chiamate, al termine di una stagione più che positiva, con il primo posto sfumato all'ultima giornata ma ricompensato alla grande dalla vittoria dei playoff che porta la seconda squadra della Città dei Sassi nell'èlite regionale. Confermata la gran parte della squadra che ha ottimamente figurato in Promozione, a meno però del bomber barese Ciccio Bavaro e del veterano difensore Roberto Cristallo. Alla guida di un esperto tecnico di Ferradina, Gino Mattei (ex calciatore ed allenatore tra le tante di Tricarico e Pisticci), ricalcheranno il "Gaetano Scirea" tutti i protagonisti principali tra i quali il capitano Fiorino, l'estroso Martemucci, l'ala altamurana Castoro, il portiere Salerno, ed il giovane Fontana. Si partirà da una salvezza tranquilla per la prima stagione, ma in pochi anni il progetto dovrebbe essere più ambizioso.

Promozione Pugliese, girone B, con la quasi certa perdita della Puglia Sport Laterza retrocessa ai playout, ed una folta presenza ai nastri di partenza di numerose compagini ambiziose ad orientate al raggiungimento di traguardi importanti come Maglie, Galatone, Leverano, Galatina e Manduria. Nel tarantino inoltre, ambiziosa sembra essere il Real San Giorgio del riconfermato tecnico Gidiuli, e con la prospettiva di un progetto strutturale valido con la posa del manto erboso al "Rizzo". Trattativa con alcuni calciatori dal lustro tecnico elevato. Silenzio preoccupante da Fragagnano e Avetrana, con a rischio le rispettive iscrizioni, ma se tra i biancorossi qualcosa si muove facendo presagire schiarite all'orizzonte, (fase di raduni selettivi degli under), il presidente Manzella dei biancoverdi ha annunciato l'iscrizione al solo campionato juniores, e comunicato questa decisione anche ai vertici federali.

Promozione Lucana, con il Miglionico che dal possibile ripescaggio (prima squadra avente diritto avendo le altre società classificatesi più in alto già usufruito negli anni precedenti), cerca nuove forze societari per la messa in piedi di una compagine competitiva in Promozione. Il presidente Grande ed il Ds Battilomo sondano il campo allenatore dopo l'addio di Mimmo D'Angelo che tanto ha dato alla causa biancoverde in questi anni. Al momento squadra ferma ai soli juniores e qualche senior locale, con la possibilità di integrare la rosa con dei ragazzi promettenti provenienti da scuole calcio di Matera. La crisi che colpisce il calcio dilettantistico investe anche Miglionico, così come anche Ferrandina che dopo i rinforzi dicembrini e la salvezza a fine campionato deve rifare i conti con una ristrettezza economica che poteva compromettere anche le sorti del "Ferra" di mister Stigliano, fac-totum societario che conduce in autogestione e con l'aiuto di pochi volontari, le stagioni agonistiche. Richiesto il ripescaggio in Eccellenza, ma la rosa è in alto mare, causa numerosi svincoli di tutti i calciatori giunti a Dicembre da paesi limitrofi e lontani per alimentare l'obiettivo salvezza rossoazzurro. Rimane vincolata la guardia locale di calciatori che tornati in patria nel mercato invernale hanno contribuito alla permanenza in Promozione, e che saranno ai nastri di partenza per la stagione che avrà inizio il dieci Agosto con la preparazione atletica. Certo anche che Stigliano si confermi come allenatore con funzione inoltre di presidente e direttore sportivo. L'attesa per l'Eccellenza è tanta ma l'ufficialità la si avrà solo nel mese di Agosto per questo la società dovrà operare comunque fin da subito per non essere solamente rilegata all'autogestione economica.

Prima Categoria Pugliese, girone B, con il Ginosa che con la salvezza ampiamente anticipata ottenuta nella stagione appena conclusasi, è in fase di stallo, ed in attesa di nuovi sviluppi. Appare scontata la permanenza di mister Pizzulli sulla panchina biancoazzurra per il nono anno consecutivo, e l'intera conferma del blocco che ben ha ben figurato specie nella seconda parte di campionato, quando anche i più giovani hanno contribuito e non poco all'obiettivo stagionale.
A Laterza vi è fermento societario, con la possibile, molto probabile novità dell'ingresso di nuovi soci all'interno del sodalizio della Puglia Sport per pianificare un progetto duraturo nel tempo e che dia maggior risalto ai calciatori locali rispetto a ciò che è avvenuto nelle stagioni passate. Se vi saranno le basi per porre in essere una società compatta e sostenuta dall'amministrazione comunale, in pochi giorni dovrebbero essere sciolte le ultime riserve ed affrontare con grande spirito un campionato di Prima Categoria, comunque rinunciando a quanto pare, alla formulazione del ripescaggio in Promozione, per poter disputare al "Madonna delle Grazie", una stagione avvincente ed ambiziosa. Squadra affidata ad un allenatore esperto e dal passato vincente, rosa in gran parte locale, giovane, ma con innesti mirati e di esperienza per innalzare notevolmente le qualità del gruppo. Queste in sintesi, gli obiettivi che i soci, vecchi e nuovi, si sono prefissati, ed in pochissimi giorni i sostenitori conosceranno quale futuro li aspetta.
Lo United Mottola con una rosa quasi esclusivamente locale ha stupito tutti nella scorsa stagione, disputando i playoff da quarta in classifica e perdendo lo spareggio semifinale in quel di Leporano. Tanti i calciatori che si sono messi in luce, altri più affermati, ed ora richiesti in categorie superiori. Ma come ogni estate a Mottola si vive nell'incertezza in attesa di ufficializzare la propria iscrizione al campionato, con il Presidente Laterza impegnato nel reperimento delle risorse necessarie per sostenere le spese stagionali, abbandonando però ogni velleità di ripescaggio in Promozione.
Chi certamente vuol effettuare il salto di categoria è la neo nata ACD Città di Massafra, che da pochi giorni ha cambiato denominazione da quei Delfini Rossoblù che nello scorso campionato ha cominciato a Monteiasi e proseguito allo stadio "Italia" di Massafra, ottenendo una quinta posizione, ma senza la possibilità di poter disputare i playoff. Il presidente Sergio Bruno si dichiara fiducioso, e la compagine allargata ai nuovi soci locali potrà vedere la presenza anche del sempre sostenitore massafrese Vittorio Libero, in modo tale da ampliare quelli che sono gli obiettivi minimi in un possibile campionato di Promozione. Anche in questo caso saranno fondamentali i prossimi giorni ed i primi di Agosto, soprattutto per quel che ne concerne la federazione per quanto riguarda il restringimento degli organici dei due gironi di Promozione a sedici squadre, tagliando in pratica, quattro squadre rispetto alla passata stagione.

Prima Categoria Lucana, con la Polisportiva Montescaglioso che opererà in ristrettezza economica e con tanti giovani locali guidati sempre dal saggio Franco Cicorella. Obiettivo stagionale, dare un seguito al buon campionato appena trascorso disputato, che ha visto partecipare un mix di veterani e giovani locali, per un sesto posto conclusivo soddisfacente ma con anche qualche piccolo rammarico. Il florido vivaio, consentirà al sodalizio del presidente Locantore di proseguire la strada della continuità, inserendo ottimi elementi provenienti dalla categoria Allievi e con i giovani già presenti che possiederanno un anno in più di esperienza. Si spera anche nella permanenza dei "big" (Stefano Cifarelli su tutti), e del rientro da squadre limitrofe di altri calciatori montesi, per tentare un salto di categoria che dalla società non è comunque vista come un'ossessione, ma un sogno da coltivare. L'Italica Metaponto dopo lo strepitoso girone di ritorno disputato che ha portato ad una salvezza più che meritata, cerca casa e nuove forze dirigenziali. Al momento la situazione è in fase di stallo, con la vicina Bernalda pronta ad accogliere definitivamente la compagine del presidente Minervini. Mister Armento, dopo tre super stagioni alla guida, annuncia il proprio disimpegno, con la speranza di molti di un proprio ripensamento. Al momento allestimento della rosa e staff tecnico in secondo piano. Sede sociale e campo di gioco le priorità.

Seconda Categoria Pugliese, con il Palagiano neo retrocesso dalla Prima Categoria che si interroga sul proprio futuro. Il ripescaggio qualora venisse inoltrata la domanda, ha ampie probabilità di essere accettata, ma la palla ora passa alla società. Per quanto riguarda la rosa, si punterà sul settore giovanile e da alcuni elementi della categoria Juniores e Allievi che ben si sono distinti nelle scorse attività stagionali.
La Gioventù Palagianello, dopo la salvezza conquistata non con qualche patema, si rimette in carreggiata confermando in primis l'assetto societario e quello tecnico. Filippo Antonicelli guiderà i biancoazzurri anche nella prossima stagione, La rosa in allestimento, con spazio ai giovani locali che qualora volessero, potranno contribuire con le loro prestazioni al progetto.

Infine il Parma Club Ginosa, retrocesso per i sette punti di distanza dalla quart'ultima posizione occupata dal Cisternino. La possibilità di un ripescaggio in Seconda Categoria è molto probabile, ma incombono le scadenze per inoltrare la domanda e la liquidità necessaria affinchè possa essere ratificato il tutto. Qualcosa si muove ed in una settimana i gialloblù conosceranno il proprio destino.

Nessun commento:

Posta un commento