lunedì 26 ottobre 2015

All'Atletico Cassano il derby della Murgia. Lemonache: «abbiamo sfruttato ogni occasione



Cancellare la sconfitta contro le Aquile Molfetta e riprendere il cammino in campionato: questo l'obiettivo dell'Atletico Cassano, pienamente centrato nella gara contro il Città di Altamura valida per la 7ª giornata di Serie C1.
Nel derby della Murgia gli uomini di mister Mastrocesare si sono imposti sugli avversari con un sonoro 7-1 che lascia poco spazio ad interpretazioni: dominio assoluto dei biancoazzurri nella prima frazione di gioco. L'Altamura prova ad uscire dal guscio in avvio di ripresa siglando il gol della bandiera ma l'Atletico è una macchina da gol e crea e realizza fino al 60'.

In classifica i biancoazzurri si portano a 18 punti, ancora con una sola lunghezza di vantaggio sulla Diaz Bisceglie, vittoriosa nello scontro diretto contro le Aquile Molfetta che restano a 13 punti in terza posizione, insieme al Volare Polignano (sconfitto sul campo del fanalino di coda Nettuno Bisceglie).
Mister Mastrocesare si affida al collaudato quintetto composto da Genchi, Sciannamblo, Vera, Lestingi e Kiko. Sono gli ospiti a creare le prime occasioni con Cassone, fermato dal portiere biancoazzurro, e Mercadante, impreciso nel ribattere in rete la respinta del capitano dell'Atletico Cassano.
Dall'altra parte è Kiko a creare il primo pericolo alla porta di Lombardi, ma non arriva su un pallone messo in area sugli sviluppi di un calcio di punizione.
Al 2' Genchi neutralizza, alzando in angolo, un tiro di Cassone. Poi è solo Atletico Cassano: al 5' Lestingi, in due differenti azioni, colpisce prima il palo alla destra di Lombardi, poi quello alla sua sinistra. Un minuto dopo è più fortunato Sciannamblo che finalizza un'azione corale, partita dai piedi di Kiko in banda sinistra e proseguita da Lestingi e Vera: l'Atletico è in vantaggio, ma insiste. Ancora lo spagnolo calcia sul portiere avversario da appena dentro l'area di rigore e Vera trova la respinta sulla linea di Mercadante. Il raddoppio, però, arriva all'11', ancora con Sciannamblo che, con uno dei suoi tiri, insacca alle spalle di Lombardi.
Lestingi gioca di classe: al 12' salta l'avversario con un numero e calcia di poco fuori; al 14', con una girata “acrobatica” su assist di Sciannamblo, batte ancora Lombardi e porta a 3 le reti di vantaggio dell'Atletico Cassano.
I biancoazzurri controllano senza rischiare nulla, fanno possesso palla e ubriacano gli avversari senza creare, però, ulteriori insidie alla porta altamurana.
Genchi resta inattivo fino al 26' quando deve neutralizzare i tentativi in rapida successione di Tarquinio, Mercadante, Cassone e Facendola. Ma l'Atletico Cassano chiude in attacco con Vera che incanta a centrocampo, si sposta in banda sinistra, poggia in area dove Kiko non c'arriva e Sciannamblo è sfortunato nel rimbalzo.
In avvio di ripresa la rete altamurana di Cassone: tiro da appena fuori area sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Ci prova anche Tarquinio ma Genchi non si fa sorprendere.
Lestingi, dopo una grande azione di Kiko prima ed un'ottima ripartenza di Sciannamblo poi, non inquadra lo specchio della porta. All'11' ci pensa il numero 11 che approfitta di un lungo rinvio di Genchi e di un errore di Lombardi e Cassone, che si ostacolano, per insaccare la rete del 4-1 e la propria tripletta personale. Passa un minuto e Vera si guadagna un calcio di punizione sulla destra, all'altezza dell'area di rigore sulla linea della rimessa. Batte l'argentino con un rasoterra velenoso che s'infila alle spalle di Lombardi. Sulle ali dell'entusiasmo l'Atletico insiste con Lemonache, Anastasìa e Mezzapesa, senza fortuna.
Al 19' Genchi deve intervenire, in uscita, su Facendola. Mascolo inserisce Daddabbo al posto di Lombardi nel ruolo di quinto uomo di movimento. Ma l'Atletico Cassano dilaga: al 24' con Lemonache, che realizza a porta vuota, e al 29' con Mezzapesa che non deve far altro che insaccare alle spalle di Lombardi un preciso lancio di Kiko dalle retrovie.
Partita senza storia e vittoria facile per i biancoazzurri che, ora, possono concentrarsi sulla sfida di martedì 27 ottobre, contro il Real Adelfia, valida per il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia. Si parte dal 5-3, a favore dell'Atletico Cassano, ottenuto all'andata. Appuntamento alle ore 21:00 al PalAngelillo.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Con il gol contro il Città di Altamura, Onofrio Lemonache sale a 5 reti nella classifica marcatori dell'Atletico Cassano: «ci tenevamo a riscattarci subito dopo la sconfitta di Molfetta – afferma il numero 9 biancoazzurro a fine gara – e credo che lo abbiamo fatto nel migliore dei modi, disputando una gara quasi perfetta. Siamo stati piuttosto cinici sotto porta sfruttando al meglio le occasioni da gol. Per quanto mi riguarda, cerco di essere sempre pronto quando il mister mi chiama in causa. Fa parte del mio carattere. Poi, se riesco a far gol, ben venga!».
Il tempo di rifiatare e martedì è già Coppa: «ci vorrà una prestazione molto intelligente – continua Lemonache – perché l'Adelfia ha un buon organico e credo che, in casa o fuori, faccia sempre buone prestazioni. Al di là dei due gol di scarto, dobbiamo affrontarla come fosse una finale. È la nostra mentalità, partita dopo partita...».

I TABELLINI

ATLETICO CASSANO – CITTÀ DI ALTAMURA 7-1 (p.t. 3-0)

ATLETICO CASSANO: Genchi, Vinciguerra, Kiko, Mezzapesa, Vera, Belviso, Lestingi, Anastasìa, Lemonache, Sciannamblo, Grieco, Bellantuono. Allenatore: Angelo Mastrocesare
CITTÀ DI ALTAMURA: Lombardi, Chironna, Facendola, Colonna, Mercadante, Daddabbo, Lopedota, Basile, Cassone, Tarquinio, Ninivaggi, Ascaretti. Allenatore: Saverio Mascolo
ARBITRI: Giovanni Cascavilla di Molfetta e Antonio Pietroleonardo di Barletta
MARCATORI: Sciannamblo (AC) – Sciannamblo (AC) – Lestingi (AC) – Cassone (CdA) – Sciannamblo (AC) – Vera (AC) – Lemonache (AC) – Mezzapesa (AC)

Vito Surico

Nessun commento:

Posta un commento