lunedì 19 ottobre 2015

Salinis, ultimi 5’ fatali: a Sammichele finisce 6-4



Una grande prestazione non basta alla Salinis per trovare i primi punti stagionali sul difficile campo di Sammichele. La formazione di Lodispoto interpreta col piglio giusto la gara e, grazie anche all’innesto del portoghese Amilcar Gomes (giunto a Margherita di Savoia proprio alla vigilia del match dopo essersi lasciato alle spalle la prematura fine del S. Vincenzo Cosenza in A1), sfodera una prova maiuscola giocandosela a viso aperto per tutti i 40’. Il risultato finale di 6-4 suona come una beffa per i rosanero, che a cinque minuti dalla fine erano in vantaggio di un gol.

In avvio è bravo per due volte Gorgoglione ad opporsi ai tentativi di Gonzalez e Ruizinho, poi Lodispoto getta nella mischia il nuovo arrivo Amilcar Gomes che si prende la ribalta con una doppietta mozzafiato: al 7’ va via con eleganza a due difensori e sorprende Pstrusinski, apparso nella circostanza non impeccabile, poi al 10’ concede il bis direttamente su punizione. Il Sammichele però ci mette pochi secondi a rientrare in partita con una pregevole giocata individuale di Gonzalez e, dopo un miracolo di Pstrusinski che nega momentaneamente la tripletta a Gomes, trova il pareggio con una conclusione da fuori di Ferdinelli sporcata da una deviazione. Sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa riescono anche a ribaltare la situazione con Guiga che al 14’ batte Gorgoglione dopo una fulminea triangolazione ma la Salinis non si perde d’animo: a 30” dallo scadere è Distaso che per un soffio non trova la deviazione vincente e proprio a fil di sirena una rasoiata di Catelani vale il 3-3 con cui si va al riposo. La ripresa si apre con una gran botta di Gonzalez su cui Gorgoglione si salva con l’aiuto del palo, poi è Galan che chiama Pstrusinski ad un grande intervento in corner: nella circostanza lo spagnolo, già claudicante, rimedia un pestone al piede sinistro e la sua gara finisce lì. I padroni di casa praticano un gioco molto aggressivo ed esauriscono il bonus dei cinque falli quando ci sono ancora 12’ abbondanti da giocare. Il sesto fallo però arriva direttamente nell’area di rigore quando Pstrusinski stende Catelani: il portiere polacco se la cava con un cartellino giallo e cede il posto tra i pali a Barros ma dal dischetto Gomes non gli dà scampo e riporta la Salinis in vantaggio. Il giovane Termine sfiora il quinto gol con un diagonale che conclude una ficcante ripartenza e subito dopo sono i rosanero a tirare un sospiro di sollievo dopo il secondo palo di giornata da parte di Gonzalez da posizione impossibile. Si entra così negli ultimi 5’ con la Salinis avanti di un gol: l’allenatore di casa Guarino chiama il time out e al rientro utilizza Gonzalez come portiere di movimento. Una scelta rischiosa ma vincente perché, sfruttando la superiorità numerica in mezzo al campo, è il capitano Zerbini a trovare il gol del pareggio. Il Sammichele insiste ed è ancora Guiga a siglare il sorpasso con un facile appoggio in rete dopo una conclusione di Gonzalez respinta da Gorgoglione. A quel punto è Lodispoto che gioca la carta del full power facendo entrare Schiavone ma l’ultimo acuto è ancora dello scatenato Gonzalez che a 2’ dalla fine conclude un triangolo nello stretto con Ferdinelli realizzando il gol del definitivo 6-4. Salinis ancora ferma a zero punti, ma giocando sempre così i rosanero non tarderanno a rompere il ghiaccio: ci riproveranno sabato prossimo in un altro derby, contro il Futsal Cisternino, in programma al PalaColombo di Ruvo.

IL TABELLINO
SAMMICHELE-SALINIS 6-4
SAMMICHELE: Pstrusinski, Zerbini, Ruizinho, Detomaso, Gonzalez, Ferdinelli, Curri, Guiga, Gigante, Barros; n.e.: Loschiavone, Tasso. All. Guarino.
SALINIS: Gorgoglione, Bender, Distaso, Catelani, C. Angiulli, Gomes, Galan, Termine, Schiavone; n.e.: Acquaviva, Dambra, M. Angiulli. All. Lodispoto.
ARBITRI: Novellino (Potenza) e Tupone (Lanciano); crono: Fiorentino (Molfetta).
RETI: p.t.: Gomes 6’48” e 9’02”, Gonzalez 9’25”, Ferdinelli 12’19”, Guiga 13’35”, Catelani 20’00”; s.t.: Gomes rig. 8’18”, Zerbini 15’28”, Guiga 16’10”, Gonzalez 18’00”.

Nessun commento:

Posta un commento