martedì 26 gennaio 2016

Atletico Cassano: bene contro il Volare Polignano

Con qualche evitabile sbavatura nel finale l'Atletico Cassano porta a casa altri 3 punti nel campionato regionale di Serie C1, chiudendo il match della 19ª giornata contro il Volare Polignano, giocato ieri al PalAngelillo, sul 5-4.
Avversario ostico, come prevedibile, per i biancoazzurri che hanno combattuto fino alla fine rischiando anche qualcosa di troppo. Ma la determinazione e la voglia di far risultato, anche per dimenticare la sfortunata partita di martedì in Coppa Italia, hanno avuto la meglio.
Resta di 8 punti il vantaggio dell’Atletico Cassano sulle Aquile Molfetta (vincitrici sul campo del Real Five Carovigno).

Mister Mastrocesare schiera Genchi tra i pali, Sciannamblo, Vera, Lestingi e Kiko. Primi minuti di studio e, al 2', il primo pericolo per la porta di Di Vagno, con Lestingi che, defilatissimo, calcia sull'esterno del palo della porta polignanese. Preludio al gol, che arriva un minuto dopo con Vera, finalizzatore della ripartenza di Lestingi. Il numero 7 ci riprova, due minuti dopo, con un rasoterra sul quale interviene Di Vagno, anticipando Kiko, pronto al tap-in. È proprio lo spagnolo, al 6', a portare i suoi sul 2-0 con un chirurgico tiro da fuori area che s'insacca lì dove il portiere ospite non può prenderla.
Prova a rispondere il Volare Polignano con L'Abbate, fermato da Genchi. Ma l'Atletico Cassano insiste con Vera che trova, ancora, l'opposizione di Di Vagno. Ancora L'Abbate, dall'altra parte, guadagna solo un calcio d'angolo.
All'8' è sempre Di Vagno con un'uscita, probabilmente toccando anche il pallone con le mani fuori area, a fermare Kiko, lanciato da Lestingi. Al 12', invece, il portiere ospite si oppone a Sciannamblo e, sulla ribattuta, Lestingi calcia alto. Ci prova anche Barbosa, Di Vagno non si fa sorprendere.
Al 17' Genchi neutralizza un tentativo di Vavalle e lancia Vera che serve Barbosa sulla destra, il brasiliano mette dall'altra parte per l'accorrente Lestingi che insacca il gol del 3-0.
Di Vagno è, poi, attento sui tentativi di Lemonache (21' e 24') e sul doppio tiro di Mezzapesa al 24', deviando il primo in angolo e opponendosi al secondo.
Gli ospiti accorciano, al 26', con Renna, sugli sviluppi di un corner, ma l'Atletico Cassano chiude in attacco e sfiora il gol con Sciannamblo (fermato dal palo) e Anastasìa (prima chiuso da Di Vagno, poi impreciso).
Nella ripresa, il primo tentativo è di L'Abbate che, in girata, prova a battere Genchi da dentro l'area, il capitano biancoazzurro manda in angolo. Kiko, dall'altra parte, fa tutto da solo e serve Lestingi che è fermato da Di Vagno, sull'azione successiva, il tiro del numero 7 impatta nuovamente contro la parte esterna del palo. Al 4', ancora Kiko, da fuori area, impensierisce Di Vagno che si distende e devìa in angolo: sugli sviluppi, palla al centro a Sciannamblo che è ostacolato dal solito Di Vagno.
Gli ospiti, allora, sfruttano la ripartenza e trovano il gol del 3-2 ancora con L'Abbate al 7' e cominciano a crederci: Genchi si oppone a Renna, Vavalle e Impedovo. Ma al 9' arriva il gol di Sciannamblo che prima calcia da fuori area trovando la risposta di Di Vagno e poi si fionda sul pallone per insaccare alle spalle del portiere polignanese.
Ancora Vavalle ci prova per gli ospiti e al 16' Vera, con una delle sue deliziose azioni personali trova il gol del 5-2.
Longo si gioca il tutto per tutto e, già al 17', inserisce Vavalle al posto di Di Vagno nel ruolo di 5° uomo di movimento: la mossa dà i suoi frutti e L’Abbate, al 19', trova il gol del 5-3.
L'Atletico Cassano prova a controllarla e con una ripartenza fulminea targata Barbosa-Lemonache-Lestingi cerca, senza fortuna, di chiuderla. Al 20' Kiko trova la risposta di Di Vagno.
Nel finale Genchi si oppone a Teofilo e Giuliano, ma nulla può sul tap-in di Impedovo che arriva in pieno recupero e fissa il risultato sul 5-4 finale.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Con la sua rete al Volare Polignano, Fabrizio Sciannamblo raggiunge quota 20 in campionato. Afferma: «non era facile incontrare una squadra esperta, nonché terza forza del campionato, dopo l'amarezza di martedì scorso. Ma noi abbiamo dimostrato di essere in grado di vincere una gara tosta, nonostante tutto… Abbiamo avuto un buon approccio alla gara portandoci in vantaggio di due gol nei minuti iniziali. Se il primo tempo fosse finito 7 a 0 per noi, nessuno avrebbe avuto niente da ridire: abbiamo sprecato più occasioni per poter chiudere la gara e qui devo anche complimentarmi con il portiere Di Vagno che ha fatto parate “assurde” tenendo i suoi sempre in partita». Gara che, nel finale, ha rischiato anche di compromettersi: «sul terzo gol ci hanno creduto ed hanno insistito fino alla fine, ma noi siamo stati bravi a portare a casa i tre punti: questo era l'obiettivo e va bene così… ogni tanto è anche bello vincere soffrendo nel finale».
Si torna a pensare alla Coppa Italia: martedì prossimo, 26 gennaio, al PalAngelillo arriva il Venafro Calcio a 5 per il secondo turno del triangolare (calcio d'inizio alle ore 15:00). Dopo la sconfitta di martedì scorso a Grassano, l'Atletico Cassano dovrà vincere a tutti i costi e poi sperare: «certo, c'è amarezza per il risultato di martedì scorso, e soprattutto per l'andamento della gara. Contro il Venafro dobbiamo assolutamente vincere, cercando di concretizzare il più possibile le nostre azioni offensive… e poi sperare! Noi ci crediamo e meritiamo il passaggio del turno. Così come lo merita l'intera società».

I TABELLINI

ATLETICO CASSANO - VOLARE POLIGNANO 5-4 (p.t. 3-1)

ATLETICO CASSANO: Genchi, Vinciguerra, Belviso, Mezzapesa, Vera, Lestingi, Anastasìa, Lemonache, Kiko, Sciannamblo, Grieco, Barbosa. Allenatore: Angelo Mastrocesare
VOLARE POLIGNANO: Di Vagno, Teofilo, Cardone, Chiarella, Liuzzi, Cantatore, Impedovo, Renna, Francesco L’Abbate, Vavalle, Giuliani, Franco L’Abbate. Allenatore: Giuseppe Longo
ARBITRI: Saverio Bottalico di Bari e Francesco Decorato di Barletta
MARCATORI: Vera (AC) - Kiko (AC) - Lestingi (AC) - Renna (VP) - Francesco L’Abbate (VP) - Sciannamblo (AC) - Vera (AC) - Francesco L’Abbate (VP) - Impedovo (VP)

Vito Surico

Nessun commento:

Posta un commento