martedì 26 gennaio 2016

UN SANTOS CLUB RIMANEGGIATO BEFFATO NEL FINALE DI GARA SUL CAMPO DELLA FUTSAL ANDRIA



Futsal Andria-Santos Club 6-5

Futsal Andria: Fasciano, Ricco, De Feo, Napoletano, Pierro, Albanese, Borraccino, Delvecchio, Cappai, Fortunato, Cristiani, Volpe. Allenatore: Michele Bizzoca.
Santos Club:
Di Pilato, D'Addato, F. Uva, De Gennaro, D'Elia, Gallo, I. Uva, Amato, Brescia, Leggio, Canaletti, Spadavecchia. Allenatore: Francesco Tritto.
Arbitri: Rutigliano (Molfetta), Papagna (Foggia)
Reti:
13° Napoletano, 17° D'Elia, 29° De Gennaro, 30° Ricco (tiro libero), 36° F. Uva, 40° Ricco, 41° De Gennaro, 42° Albanese, 43° De Gennaro, 46° Napoletano, 54° Borraccino.
Ammoniti: D'Addato, Albanese, I. Uva
Note:
al 27° De Feo sbaglia un tiro libero;


Sconfitta di misura per il Santos Club, sconfitto 6-5 sul campo della Futsal Andria.

Al palasport “Corso Germania”, in occasione della quarta giornata di ritorno di Serie C1 pugliese, i biscegliesi si presentano in formazione rimaneggiata (in distinta ci sono anche 4 giovani atleti della formazione Under 21) e sfiorano più volte il colpaccio, salvo poi capitolare a 6' dal termine contro l'ostacolo Futsal Andria, composta da calcettisti con non poche esperienze nella categoria superiore.

Futsal Andria che si presenta alla sfida priva del lungodegente pivot Magno e dello squalificato Carlucci; biscegliesi privi dello squalificato Pastore e di altre cinque pedine (G. Di Benedetto, S. Di Benedetto, Fusiello, Lamanuzzi, La Notte). Quintetto inziale dunque affidato a Di Pilato, capitan D'Addato, F. Uva, De Gennaro e D'Elia.

Il primo squillo della gara capita sui piedi del biscegliese De Gennaro, il quale lascia partire una forte conclusione dal limite dell'area, ma trova la pronta risposta dell'estremo locale Fasciano. L'Andria risponde con un'azione che vede protagonista gli esperti Ricco-Napoletano, ma il tiro del giocatore biscegliese termina a lato. Con il passare dei minuti il Santos Club si rende sempre più pericoloso: tra il 9° e l'11°, Fasciano è ancora doppio protagonista su De Gennaro (il top scorer biscegliese spreca a tu per tu dopo un errato disimpegno difensivo) e Francesco Uva.

Al 13°, però, è la Futsal Andria a trovare a sbloccare il match: Domenico Napoletano sigla la rete che vale l'1-0 dopo uno scambio con capitan De Feo. I gialloblu non restano a guardare e al 16° insidiano la porta locale con un pericoloso tiro di Francesco Uva che termina fuori di un soffio, mentre al 17° trovano la rete dell'1-1 con il pivot Gianni D'Elia che sfrutta l'assist di De Gennaro e lascia partire una preciso diagonale da posizione defilata dalla banda sinistra.

Un minuto dopo, mister Tritto inserisce Ivan Uva e Leggio: è sempre il Santos Club a sfiorare la rete, prima con De Gennaro (conclusione fuori di poco dopo una bella azione personale) poi con D'Elia che, servito da Francesco Uva, trova la provvidenziale risposta di Fasciano in corner.
Al 27° i biscegliesi rischiano di andare in svantaggio: arriva la sesta infrazione, ma De Feo spreca la chance per la Futsal Andria calciando alto.

Passano due minuti e il Santos Club ribalta la situazione, trovando la rete dell'1-2 con De Gennaro, il quale approfitta di un errato disimpegno difensivo. Al 29° il neo entrato Davide Amato pressa, in occasione di un retropassaggio, l'estremo locale: il giovane calcettista biscegliese riesce a rubare la sfera, ma spreca una ghiotta chance defilandosi troppo sulla zona destra dell'area di rigore, trovando solo l'esterno della rete. Gol sbagliato, gol subito: pochi istanti dopo la Futsal Andria usufruisce del 2° tiro libero di giornata: stavolta sul dischetto si presenta Ricco, che non sbaglia e sigla il 2-2. Allo scadere della prima frazione provvidenziale intervento di Di Pilato su Albanese, imbeccato dal laterale Delvecchio.

Dopo l'intevallo il Santos Club si ripresenta con lo stesso quintetto di inizio gara e al 36° trova la rete del 2-3 con Francesco Uva, servito a centro area da D'Elia. Al 39° Di Pilato salva su Napoletano (nel frattempo c'è spazio per il debutto in C1 dell'Under 21 Leandro Brescia), ma al 40° non riesce ad evitare la rete del 3-3 firmato da Ricco al volo da posizione defilata, concretizzando al meglio un lancio dalla retrovie di Napoletano.

Non c'è un attimo di respiro, si batte colpo su colpo: al 41°, sugli sviluppi di una rapida ripartenza, D'Elia, nuovamente nelle vesti di assist-man, serve Dudù De Gennaro che sigla il momentaneo 3-4; neanche il tempo di esultare che al 42° l'Andria risponde con un altro contropiede, quello innescato da Delvecchio sulla corsia laterale sinistra e che trova il tap-in di Albanese. Non è finita qui: al 43° nuovo assist dell'inesauribile D'Elia che serve De Gennaro, il quale con un preciso pallonetto scavalca Fasciano e sigla la rete del 4-5. Inutile il tentativo di salvataggio in acrobazia del centrale Cappai: il pallone aveva già varcato la linea di porta.

Nei minuti successivi il Santos Club sfiora la sesta rete con D'Elia (provvidenziale l'intervento di Fasciano), ma al 46° è la Futsal Andria a trovare la rete del 5-5 con il ta-in di Napoletano a centro area, servito orizzontalmente dalla banda sinistra dell'inesauribile Delvecchio.
Nei minuti successivi arrivano due occasioni per parte con Delvecchio e Ricco per l'Andria, D'Elia e Francesco Uva per il Santos Club, sulle quali i portieri rubano la scena ai propri compagni.

Al 54° l'equilibrio viene spezzato dalla rete dall'ex Futsal Barletta Borraccino, arrivato in settimana, che in tap-in insacca da pochi passi dopo una respinta di Di Pilato su De Feo.
Al 58° il Santos Club attacca con un tiro in area di De Gennaro (servito dall'onnipresente D'Elia) che da posizione defilata trova solo l'esterno della rete. Inutile il forcing finale biscegliese con il quinto di movimento affidato allo stesso De Gennaro poco prima dei 2' di recupero: il risultato non cambierà più e si torna negli spogliatoi con grande amarezza per essere rimasti all'asciutto dopo l'ennesima prestazione convincente.

Con questo risultato il Santos Club scende all'undiceimo posto a quota 23 punti, vedendosi agganciare dal Città di Altamura (vittorioso 1-4 al PalaDolmen sulla Diaz) e mantenendo un +3 sulla zona playout.

Sabato 30 gennaio i gialloblu ospiteranno il Real Adelfia che occupa l'ultima posto della classifica ed è alla ricerca disperata di punti salvezza.
Il team biscegliese dovrà mettere in atto lo stesso spirito di sacrificio mostrato nelle ultime uscite, confidando anche dell'appoggio del pubblico amico, visto che si torna a disputare sfide pomeridiane al centro sportivo 'Aurora' dopo un lungo periodo durato un mese e mezzo, complici anche le ultime quattro trasferte nelle ultime cinque sfide.

NICOLA COLANGELO
ADDETTO STAMPA ASD SANTOS CLUB

Nessun commento:

Posta un commento