venerdì 12 settembre 2014

CHAMPIONS LEAGUE: CAMBIO NELLE SCELTE DELLE TESTE DI SERIE. EUROPA LEAGUE PIU' PRESTIGIOSA

Il sorteggio dei gironi di Champions League è da anni uno dei momenti più attesi dai tifosi di calcio di tutta Europa ma spesso ha lasciato dietro di se una scia di malcontento e polemiche.
A generarle è stato soprattutto il metodo che da sempre si adotta per la creazione delle varie fasce con grandi squadre che spesso si sono trovate ad essere penalizzate. Decisivo è sempre stato il coefficiente UEFA a discapito di quello che le varie compagini qualificate hanno fatto vedere nel corso della stagione ma presto le cose cambieranno.

Secondo quanto riportato da El Mundo Deportivo infatti, dalla prossima edizione infatti, verrà collocato direttamente in prima fascia non chi ha il coefficiente più elevato ma chi ha vinto il campionato nel proprio paese. Questo varrà per le squadre dei campionati di Spagna, Inghilterra, Germania, Portogallo, Italia, Russia e Francia, ovvero i migliori del Vecchio Continente.
Pesando alle fasce di quest'anno il cambiamento è notevole, basti pensare che nella seconda urna c'erano Juventus, PSG e Manchester City (che infatti si è lamentato molto), tutte squadre che con il nuovo sistema avrebbero meritato collocazione migliore. Chi invece sarebbe ad esempio stato svantaggiato è il Barcellona che ha un coefficiente altissimo ma che non è andato oltre il secondo posto nella Liga.
Da ricordare poi che dalla prossima edizione la vincente dell'Europa League, anche qualora non fosse riuscita a staccare nel suo campionato il pass per la Champions, verrà automaticamente promossa nell'Europa dei grandi la stagione successiva. La Spagna quindi, in questa edizione (con la nuova regola) avrebbe schierato ben cinque squadre (Atletico Madrid, Real, Barcellona, Athletic Bilbao e Siviglia).

FONTE GOAL.COM

Nessun commento:

Posta un commento