martedì 2 dicembre 2014

PARMA CLUB GINOSA: FINALMENTE LA VITTORIA. TRIS AL PALAGIANELLO


Parma Club Ginosa - Gioventù Palagianello 3-1 (31' Di Paola, 48' Angelillo, 54' D'Angelo, 94' Miccoli)

PARMA CLUB GINOSA: Larocca, Vivacqua, Maddalena, Mazzone, Bozza F., Ranaldo (68' Iacovino C.), Iacovino A., Bozza R., Di Paola (56' D'Attoma), D'Angelo, Mancino (50' Miccoli).
A disp.: Guarino, Cristella, Galante, Caponio. All.: Vito Iacovino

GIOVENTU' PALAGIANELLO: D'Elia, Aloisio, Caffè, D'Onghia (58' Macedonia), Gatti, Perrini, Salamida, Angelillo, Cione (45' Trotolo), Di Bello, Scarano (46' Giove).
A disp.: Mastromarino P., Colapinto, Mastromarino O., Fatiguso. All.: Filippo Antonicelli


Arbitro: Francesco Mallardi di Bari

NOTE: Ammoniti Di Paola, Mazzone, D'Angelo, Miccoli (PC), Cione, Scarano, D'Onghia, Trotolo, Salamida (GP).

GINOSA, 30 novembre - Dopo nove giornate di sofferenza, finalmente il Parma Club Ginosa ottiene la prima gioia stagionale. Gli uomini di Iacovino sfoderano una prestazione maiuscola battendo il Gioventù Palagianello per 3-1, abbandonando l'ultimo posto in classifica con meriti assai evidenti.
La gara, tutto sommato ben diretta dal signor Mallardi, inizia con una buona azione di marca biancazzurra mal concretizzata da Cione, attaccante classe '96 del Palagianello. Al 5' risponde il Parma Club con una buona combinazione tra Bozza e Iacovino A. che calcia alto. Pochi istanti dopo, ancora pericolosi i padroni di casa con D'Angelo che va via sulla sinistra e calcia tra le braccia di D'Elia, poi sulla ribattuta si distingue Mancino che calcia volontariamente fuori visto che c'era un avversario dolorante a terra. Bel gesto di fair-play dell'attaccante ginosino che, dopo l'ammissione di colpa che a Noicattaro gli costò il giallo, rinuncia ad una buona occasione da gol e dimostra la sua grande correttezza.
All'11' si rivedono gli ospiti con una punizione di Di Bello su cui Cione non riesce a realizzare il vantaggio, mentre al 14' lo stesso attaccante biancazzurro, con un bel cross al volo, serve l'ex A.S.D. Ginosa, Caffè, il quale di destro non trova la porta. Dopo un velleitario tentativo di D'Angelo, sono gli ospiti a sfiorare il gol con Salamida (anche lui ex tesserato A.S.D. Ginosa), con un destro dal limite che mette i brividi al Parma Club.
Alla mezz'ora, i ginosini sbloccano l'incontro con Di Paola che recupera con determinazione un pallone sulla sinistra, si accentra e con un destro a giro trova l'angolo giusto e trafigge il numero 1 avversario.
Il bel gol di Riccardo Di Paola
Di Paola esulta dopo aver sbloccato il match
Data la scarsa lucidità di manovra, gli ospiti si rendono pericolosi solo con delle incertezze individuali del Parma Club, come al 35' quando Vivacqua allontana in maniera maldestra una punizione proveniente dalla difesa avversaria, regalando la sfera a Cione che spedisce fuori. Al 48', il terzino gialloblu si ripete, consegnando il pallone ad Angelillo, ma stavolta l'errore è fatale perchè il numero 8 del Palagianello non sbaglia a pochi metri da Larocca e firma l'1-1.
Due minuti dopo abbandona il campo Mancino per l'ingresso di Miccoli, poiché accusa diversi dolori ad una spalla e un piede.
Il pareggio non gela i gialloblu che al 54' si riportano in vantaggio con un bel pallonetto di D'Angelo su uscita del portiere. Per il giovane attaccante si tratta del secondo centro in campionato, ma questo ha decisamente un peso maggiore rispetto a quello siglato a Montalbano.
Il colpo sotto di D'Angelo che vale il 2-1


I gialloblu festeggiano il 2-1
Al 57', Giove sfiora il nuovo pareggio con un colpo di testa che si stampa sul palo sul bel corner di Aloisio. Cinque minuti dopo, D'Attoma sfida la difesa avversaria con una progressione centrale palla al piede, concludendo sopra la traversa. Al 62' sono ancora i legni a negare il pari al Gioventù Palagianello, infatti la bella punizione di Trotolo scheggia il palo e termina fuori con un sospiro di sollievo del "Miani".
Poco prima del 70', una bellissima punizione di Bozza R. trova la pronta risposta di D'Elia che mette in calcio d'angolo. Negli istanti successivi si rende pericoloso Iacovino C., subentrato a Ranaldo, con una conclusione a botta sicura che finisce a lato di poco.
All'83', gli ospiti provano una schema su corner, con Di Bello che pesca Macedonia al limite, ma la conclusione del difensore è decisamente da rivedere, come lo è la parata di D'Elia sulla punizione di D'Angelo, respinta in maniera approssimativa dal portiere biancazzurro.
Nell'abbondante recupero concesso dal direttore di gara (ben sei minuti), il Parma Club cerca il tris, prima con Miccoli che non riesce a finalizzare al meglio una buona ripartenza, poi con una bella azione di Bozza R. sulla sinistra che si conclude con il tentativo di D'Attoma che finisce alto ed infine trova il meritato gol della sicurezza al minuto 94 proprio con Miccoli che tiene bene la palla in area, arriva davanti a D'Elia e con freddezza lo trafigge, anche se nell'occasione il portiere ospite avrebbe potuto fare di meglio.
Il match termina due minuti dopo tra gli applausi interminabili del pubblico, felicissimo di poter festeggiare la prima vittoria stagionale di una squadra che non valeva l'ultimo posto.
Dopo una serie di buone prestazioni, il Parma Club (finalmente) ottiene la vittoria.
Determinazione, grinta e forza di sacrificio sono stati i caratteri dominanti espressi dai gialloblu. La voglia di vincere ha prevalso sul nervosismo e sul forte agonismo, creando grande spettacolo e tanto folklore, soprattutto sugli spalti.
Per la prossima gara ci si aspetta la stessa prestazione, perchè nulla è impossibile per questo Parma Club.

Luca Ricciardi
Antonello Dragone

Foto di Eduardo Maggiore

Nessun commento:

Posta un commento