martedì 17 novembre 2015

All’Arcadia manca l’acuto

Termina a reti inviolate il derby col Martina


Non sono stati sufficienti 40 minuti giocati praticamente nella metà campo avversaria a scardinare l’attentissima difesa del Martina, ed il primo derby stagionale “regala” ad Arcadia il primo pareggio stagionale che, pur se consente alle biscegliesi di mantenere la vetta, fa certamente più felici le ospiti, festanti alla sirena!


Quando incontri squadre così chiuse ed organizzate dal punto di vista difensivo, ci sta anche di non riuscire a trovare la giocata vincente” commenta mister Ventura ”Abbiamo fatto la gara dall’inizio alla fine, creando anche 4-5 occasioni clamorose, soprattutto nel primo tempo, ma non abbiamo avuto la lucidità e la cattiveria giusta per ottimizzarle; col passare dei minuti, loro si sono abbassate ancora e ci è mancata un po’ di intensità. Detto questo, sono soddisfatto della prestazione e, visto quanto accaduto sugli altri campi, anche del risultato che ci consente di mantenere la vetta e le distanze dalle inseguitrici (P5 esclusa).”


La cronaca.
Mister Ventura recupera Porta, Guercia e Carbone che in settimana si erano allenate poco, ma deve rinunciare a Ciangiotta, infortunata, per cui in panchina si rivede come secondo portiere Gianna Mastrotototaro; Depalma indisponibile.
Schierato l’ormai “solito” quintetto iniziale, il leitmotiv della giornata appare subito chiaro: Arcadia a fare la partita, con le ragazze di Fanizzi a chiudere ogni varco nella speranza di colpire in ripartenza.
Già al 1’ Campaña suba palla a centrocampo cede a Soldano che, dinanzi ad Adone, anziché concludere, cerca di restituire palla alla compagna, favorendo il recupero della difesa. Al 3’ è ancora Soldano a concludere dal limite uno schema su punizione, ma il destro è centrale e non impensierisce l’estremo avversario.
Qualche minuto dopo, Arcadia produce tre occasioni clamorose in serie. Al 7’ Borraccino va via alla diretta avversaria e c’è bisogno della migliore Adone per deviare il destro della barlettana; il pallone sta per rotolare in rete, ma Colosimo in extremis la spinge in corner. Dall’angolo va La Rossa, palla filtrante per Borraccino che cede a Bego Campaña quella che resterà l’occasione più clamorosa della gara, ma da due passi l’iberica mette al lato, con Adone impietrita. Neanche un giro di lancette e su calcio di punizione è La Rossa a far partire un sinistro che trova sulla linea la gamba di Bianco.
Superato il momento peggiore, il Martina fa capolino dalle parti di Tempesta, prima con un destro di Sacchetti che si avventa su una palla vagante e spara di poco alto, poi con un buon movimento su corner che favorisce la conclusione dal limitedi Intini con la palla che si spegne pericolosamente al lato.
Arcadia riprende a macinare gioco ed azioni. Soldano va via sull’out sinistro, ma sull’uscita di Adone non trova il passaggio verso De Bari e Soldano libere in area di rigore; migliore il movimento del pivot di Ventura sul versante opposto, dove si porta a spasso una avversaria e cede sul secondo palo un pallone d’oro a Borraccino che si fa respingere da Adone il tap in sottomisura, sulla ribattuta si avventa La Rossa ma è miracoloso (oltre che al limite del fallo) l’intervento in tackle di Colosimo che evita il tiro del capitano; la palla resta li, ma Soldano non trova il tempo per la conclusione.
Proprio al 19’ l’ultima clamorosa azione delle padrone di casa. Superiorità numerica con Soldano che salta Intini e scarica su Adone in uscita, sulla ribattuta è La Rossa ad impegnare l’ottimo estremo avversario ad una parata di piede. Si va al riposo.


Nella ripresa, un po’ perché Arcadia alza la pressione, un po’ forse anche perché le energie cominciano a scarseggiare, il Martina Monopoli si abbassa ancora, arrivando a difendere spesso ai propri 12 metri. Le locali provano ad imbastire il loro gioco ma ad un ritmo che favorisce la difesa avversaria, tant’è che, nonostante il lungo possesso palla, le occasioni non sono poi tantissime.
Pronti via ed è La Rossa a provare il sinistro in mischia, ma trova una deviazione di Bianco che smorza la conclusione; poi è Campaña a fare tutto da sola, salta la diretta avversaria e fa partire un destro di punta che sfiora la traversa.
All’ 8’ è La Rossa a far tremare la difesa avversaria, ma il suo sinistro è deviato di piede da Adone, con Soldano che non trova il tempo per il tap in.
Quindi è Porcelli a sfiorare la traversa con un bolide su schema da corner.
A metà frazione, finalmente si rivede il Martina Monopoli, due volte con Sacchetti: il pivot di Fanizzi, prima si invola sull’out destro e fa partire un missile che sfiora l’incrocio dei pali; quindi va a chiudere una ripartenza di Intini, con un diagonale insidioso su cui Tempesta compie l’unico intervento di giornata.
Le squadre sembrano stanche, con Arcadia li a provarle tutte, ma non più con il ritmo e la lucidità necessarie, ed il Martina che comincia a vedere la possibilità di portare a casa il bottino e non lesina anche qualche rinvio in tribuna. Ventura prova a mischiare le carte, anche portando le sue in pressione alta, ma la situazione non cambia di molto; allora, a poco più di 1’ dal termine, il tecnico biscegliese sceglie di giocarsi l’arma di Soldano come portiere di movimento, rischiando il tutto per tutto. E’ un minuto di altissima tensione. Porta ha la palla del match ma, sul perfetto assist di La Rossa, cicca clamorosamente il destro sottomisura; quindi la stessa Porta va via a Colosimo che deve stenderla al limite dell’area ma in posizione defilata: giallo e punizione insidiosa che Porcelli non riesce a trasformare.
Finisce 0 a 0, ma forse più che in altre occasioni le ragazze di Ventura hanno confermato tutte le loro potenzialità.


Ventura “Sapevo che loro erano molto bravi a ripartire con Pugliese ed esterni veloci, quindi dovevamo attaccare ma senza concedere troppi spazi: sono partite dove non puoi sbagliare, sennò rischi pure di perdere. Aver condotto la gara senza concedere praticamente nulla alle avversarie (se non qualche tiro dalla distanza) è certamente un fatto positivo.
I risultati sugli altri campi danno ancora più valore a questo pareggio e ci consentono di goderci questo lungo riposo da prime della classe… e vi assicuro che è una piacevole sensazione!”


Il campionato di serie A, infatti si ferma per due domeniche per consentire il raduno della Nazionale femminile. Si riprenderà il 6 dicembre, quando Arcadia farà visita al Noci, per un altro derby avvincente.


TABELLINI:


Arcadia Bisceglie - Martina/Monopoli 0-0

Arcadia BisceglieTempesta, Monaco, Carbone, De Bari, Campaña, La Rossa, Soldano, Borraccino, Mastrototaro, Guercia, Porcelli, Porta. All. Ventura
Martina/MonopoliBarile, Ricco, Alessia Intini, Alba, Bianco, Antonella Intini, Adone, Nucci, Sacchetti, Colosimo, Pugliese. All. Fanizzi

Arbitri: Caracozzi di Foggia, De Candia di Molfetta. Cronometrista: Valente di Molfetta

Ammonite: Bianco e Colosimo (M), Soldano (A)





Ufficio Stampa
ASD Arcadia Bisceglie

Nessun commento:

Posta un commento