lunedì 23 novembre 2015

C1 - Atletico Cassano forza 9! Sciannamblo: «buona prova. Vittoria di carattere»

Nona vittoria in campionato per l'Atletico Cassano che batte 9-2 il Santos Club nell'11ª giornata del campionato di Serie C1 e comincia a consolidare la prima posizione in classifica: biancoazzurri meno brillanti rispetto ad altre occasioni quelli visti ieri, sabato 21 novembre, al PalAngelillo, ma determinati e concreti.
Con la vittoria di ieri, gli uomini di mister Mastrocesare si portano a 27 punti e, in virtù delle sconfitte di Diaz Bisceglie (3-1 in casa contro il Futsal Andria) e Aquile Molfetta (5-3 a Castellana contro il Trulli&Grotte), allungano sulle inseguitrici ferme a 22 punti.

Atletico Cassano in campo con Genchi, Sciannamblo, Kiko, Lestingi e Vera dal primo minuto: gara piuttosto tirata in avvio, con le squadre che non osano nulla fino al 4' quando Sciannamblo e Kiko costruiscono la prima occasione del match che regala un corner ai biancoazzurri. Sugli sviluppi, il numero 11 ci prova da fuori area, ma è ancora calcio d'angolo.
Al 9' è Kiko ad impensierire Di Pilato dopo un primo tiro di Vera. Gli ospiti provano ad uscire dal guscio con Pastore, fermato da Genchi in uscita. E al 10' arriva il vantaggio biancoazzurro con Sciannamblo che se ne va per vie centrali, scambia in area con Kiko che gli restituisce il pallone che il numero 11 scaglia alle spalle di Di Pilato.
Sciannamblo scatenato ci riprova al 13', per due volte, trovando sempre la pronta risposta del portiere ospite. Dall'altra parte, ancora una grande uscita di Genchi ferma un tentativo di Gianluca Dibenedetto. Sulla ribattuta ci prova Gallo, ma il portiere biancoazzurro manda in angolo.
Lemonache e Kiko, al 19', non sono fortunati e impattano su Di Pilato, il primo, e sull'esterno della rete, il secondo. Due minuti dopo Anastasìa colpisce l'incrocio dei pali in scivolata su assist di Lestingi.
Genchi, ancora in uscita, nega il gol a Degennaro, Gianluca Dibenedetto e D'Elia. Nel mezzo Anastasìa calcia altissimo su assist di Vera. Al 28' ci prova l'argentino con un gran tiro da posizione centrale sul quale fa buona guardia Di Pilato, come poi sul tentativo di Bellantuono.
In pieno recupero Vera sale in cattedra con una splendida azione personale in banda destra, si accentra e con il suo sinistro implacabile batte Di Pilato e chiude il primo tempo sul 2-0 a favore dell'Atletico Cassano.
In avvio di ripresa il Santos Club accorcia subito con Degennaro che si libera in maniera poco ortodossa di Lestingi, salta Genchi e insacca. Gli ospiti vanno a caccia del pareggio e ci provano con Pastore, fermato in area da Vera che va poi al tiro da posizione centrale trovando la respinta di Di Pilato.
Gara piuttosto tesa, con le squadre che non riescono a trovare i giusti varchi per affondare fino al 9', quando Kiko si libera dell'avversario in banda sinistra, s'invola verso la porta del Santos e calcia, con precisione, sotto la traversa. Applausi per lo spagnolo. Passa un minuto e l'Atletico allunga ancora, con Lestingi che dalla destra batte Di Pilato dopo una respinta del portiere su un tiro di Vera. Stesso copione al 12': l'argentino calcia da posizione centrale, Di Pilato non trattiene, palla a Sciannamblo che mette sui piedi del numero 7 un facile pallone da spingere nella porta sguarnita del Santos Club. È 5-1 e doppietta per Lestingi. PalAngelillo in estasi.
Gli ospiti provano a scuotersi con Lanotte che, su punizione, trova la pronta risposta di Genchi. Al 20' Galantino prova la carta del quinto uomo di movimento con Degennaro che prende il posto di Di Pilato e dopo un tentativo di Anastasìa e Lemonache, il Santos trova il gol con Pastore al 22'.
L'Atletico risponde subito con Kiko e ancora Lemonache, fermati da Di Pilato. Poi Pastore stende lo spagnolo e regala un tiro libero ai biancoazzurri: batte Sciannamblo ma è fuori.
Degennaro torna a fare il portiere di movimento e l'Atletico Cassano dilaga: Sciannamblo, al 26', e Anastasìa, un minuto dopo, indirizzano nella porta sguarnita del Santos i palloni del 6-2 e del 7-2.
Nel finale, mister Mastrocesare lascia spazio a Volarig e agli under Belviso e Vinciguerra e, proprio quest'ultimo si rende protagonista: al 28' vince un contrasto in area contro D'Elia e passa ad Anastasìa la palla dell'8-2. Al 29', poi, è Sciannamblo a regalare a Vinciguerra la gioia del gol, servendogli un preciso assist che il giovane biancoazzurro non deve far altro che spingere in rete per il definitivo 9-2.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Prestazione sottotono, quella dell'Atletico Cassano? No per il capocannoniere biancoazzurro Fabrizio Sciannamblo (a 14 gol insieme a Lestingi): «è solo che non l'abbiamo chiusa subito subendo il gol ospite ad inizio ripresa, però poi non c'è stata storia e si è vista la nostra superiorità. Abbiamo avuto carattere dopo il loro gol. E così abbiamo potuto allungare e chiuderla. Sono molto contento anche per la prestazione degli under [un gol e un assist per Vinciguerra e buona prova per Belviso, n.d.r.]».
La goleada al Santos Club dimostra che l'Atletico Cassano, quando vuole, sa essere cinico e concreto, caratteristiche forse mancate nella partita di Coppa Italia contro la Diaz Bisceglie: «c'è l'amaro in bocca – afferma Sciannamblo – perché eravamo in vantaggio di due gol contro una squadra umile e molto difensiva. E proprio contro difese così è difficile giocare. Purtroppo abbiamo pagato alcuni episodi e le loro uniche due occasioni. Ma sono fiducioso per il ritorno: andiamo lì a giocarcela a viso aperto per centrare l'obiettivo della finale». Scherza Sciannamblo: «la gara di ritorno avrei voluto giocarla già il giorno dopo… ma dobbiamo aspettarci una squadra sicuramente competitiva, visto che, comunque, in campionato è seconda. Sappiamo che non sarà facile, ma sappiamo anche che andremo su un campo difficile per vincere!».
Con la sconfitta di ieri di Diaz Bisceglie e Aquile Molfetta, la classifica comincia ad allungarsi: «ormai tutti ci conoscono e ogni sabato per noi è una battaglia, proprio perché conoscono le nostre forze e giocano con maggior determinazione e voglia – afferma il numero 11 dell'Atletico Cassano – ma noi non temiamo nessuno e cerchiamo di fare sempre meglio ad ogni partita. Credo che abbiamo le potenzialità per mantenere gli avversari a distanza in classifica, dipende solo da noi...». Il prossimo avversario della squadra di mister Mastrocesare sarà l'MP Futsal di Polignano: «ci aspetta una trasferta abbastanza impegnativa – conclude Sciannamblo – contro una squadra che vorrà giocarsela alla pari. Noi andremo lì a imporre il nostro gioco e cercare di portare a casa i tre punti...».

I TABELLINI

ATLETICO CASSANO – SANTOS CLUB 9-2 (p.t. 2-0)

ATLETICO CASSANO: Genchi, Vinciguerra, Volarig, Vera, Lestingi, Anastasìa, Lemonache, Kiko, Sciannamblo, Grieco, Belviso, Bellantuono. Allenatore: Angelo Mastrocesare
SANTOS CLUB: Di Pilato, Preziosa, Ivan Uva, Simone Dibenedetto, Francesco Uva, Pastore, Lanotte, Gianluca Dibenedetto, Gallo, D'Elia, Degennaro, Fazio. Dirigente accompagnatore: Vincenzo Galantino
ARBITRI: Saverio Bottalico di Bari e Francesco Decorato di Barletta
MARCATORI: Sciannamblo (AC) – Vera (AC) – Degennaro (SC) – Kiko (AC) – Lestingi (AC) – Lestingi (AC) – Pastore (SC) – Sciannamblo (AC) – Anastasìa (AC) – Anastasìa (AC) – Vinciguerra (AC)

Vito Surico

Nessun commento:

Posta un commento