Mentre in settimana impazza il calciomercato dilettantistico, la Domenica è tempo di scendere in campo, con numerose compagini apparse rivoluzionate nel giro di due settimane.
Pomigliano - Taranto 2 - 2
Nel big match di giornata con la sfida tra le seconde, il Taranto due punto zero di questa finestra invernale di calcio mercato targato Sasà Campilongo, sfodera una buona prestazione al cospetto dell'ostico avversario ma si ritrova con un solo punto in mano. Nell'undici titolare unica novità il rientro di Voltasio per Nosa, mentre largamente preannunciata la conferma del trio di attacco composto da Yeboah, Genchi e Ancora. Partita frizzante nella prima frazione, con rapidi capovolgimenti di fronte ma le occasioni latitano, le sortite di Mbida e Yeboah per gli ospiti non trovano lo specchio della porta, mentre il difensore Ibojo è abile a sventare un paio di situazioni pericolose create dai padroni di casa. Nella ripresa Taranto padrone del campo che trova il vantaggio con l'asse Genchi - Yeboah, con quest'ultimo imbeccato da uno splendido filtrante che lo porta alla conclusione davanti al portiere, al seguente palo colpito la sfera viene ribattuta in rete dalla stessa ala Ghanese. Il vantaggio galvanizza i rossoblù che premono e raddoppiano alla mezzora, Alvino neo entrato per Ancora crossa dal fondo, la spizzata di Yeboah è angolata quanto basta per superare Visone per la seconda volta. Dopo un contropiede sciupato dallo scatenato Yeboah, il Pomigliano riordina le idee e preme un Taranto appagato nella propra tre quarti, Una spizzata di Somma su un lungo traversone, trova la perfetta coordinazione di Prisco che scaraventa con il sinistro una conclusione imparabile per Pizzaleo. Alvino è vicino al tre a uno, ma all'ultimo respiro la doccia è gelata: altro lancio della disperazione, e sempre Prisco si coordina con il capo trovando l'angolo opposto. Campani pazzi di gioia, tarantini beffati che recriminano due punti utili al raggiungimento della testa della classifica. La classifica rimane comunque corta, rossoblù secondi dietro la capolista Virtus Francavilla in concomitanza con il Fondi e il Francavilla in Sinni, prossimo avversario allo "Iacovone".
U. C. Bisceglie - Castellaneta 0 - 0
Un Castellaneta rinnovato e in deficit di organico rispetto alla gara con l'Altamura, ottiene un prezioso pari in quel di Bisceglie contro la quotata formazione di casa. Alle ulteriori cessioni di Somma (accasatosi allo Sporting Matera) e Lattaruli, mister Lippolis deve rinunciare agli squalificati Buttiglione e Cecere, per una squadra, quella scesa in campo, dall'età molto bassa: in avanti dentro Mianulli che affianca Mastrangelo, per una coppia di attacco composta da due classe '96, mentre Roberto Russo, neo arrivato per un gradito ritorno, parte sull'out di sinistro della linea difensiva a quattro con Cristiano Carbone centrale con Lorusso. Castellaneta vivo, tenuto in piedi da due grandi interventi di Cofano sull'esperto Di Pinto e dalla traversa colpita da Riondino su punizione, ma che va vicino al vantaggio con Angelo Greco il cui destro sibila alto alle spalle di Lullo. Nella ripresa i biscegliesi alzano il baricentro, ospiti in sordina che difendono a denti stretti il pari cercando di ripartire con l'attivo Mastrangelo che da solo impegna la difesa di casa, che in una occasione si salva in extremis impedendo la conclusione a botta sicura del giovane attaccante barese. Per Di Pinto non è giornata, lo scatto di reni di Carlo Cofano è straordinario e toglie la sfera dall'incrocio dei pali. Finisce a reti bianche una gara gestita da un baby Castellaneta per ottenere quel pareggio che, ai fini della classifica, risulta utile e rivitalizzante.
Novoli - Grottaglie 2 - 0
Nell'insidiosa trasferta salentina al via l'era targata Beppe Passariello (sostituto dell'esonerato Altamura), per un Grottaglie incertottato, viste le assenze per squalifica degli esperti Laghezza tra i pali, e dell'estroso Malagnino. L'esperto tecnico tarantino porta con in panca i nuovi innesti nel reparto under, Strusi e il portiere Annicchiarico, presentando una squadra ben accorta e attenta allo spauracchio Sasà Scarcella, capace di far male anche alle big del campionato. In un terreno non trascendentale il Grottaglie fa molta fatica davanti, risultando impalpabile con il solo Turi a sportellare con la difesa avversaria, mentre un diagonale di Pignatro porta alla mezzora al vantaggio rossoblù. Nella ripresa l'estremo ospite Anastasia appare in netto ritardo sulla punizione di Scarcella, per il due a zero definitivo e mai messo successivamente in discussione. In attesa di nuovi innesti, specie nel reparto avanzato, la strada per la salvezza per la compagine delle ceramiche appare, più che mai, in salita
Hellas Taranto - Leverano 0 - 0
Dopo aver conquistato la finale di Coppa Regionale superando in semifinale il quotato Casarano, grande è l'entusiasmo in casa rossoblù, ma l'ostacolo rappresentato dalla matricola Leverano è tutt'altro che agevole. Mister De Falco recupera Sanna ma perde Collocola per squalifica, mentre gli ospiti hanno in bomber Gennari un'arma fondamentale per il raggiungimento della salvezza. Sul neutro di San Pancrazio Salentino, la gara non decolla, con i tarantini a condurre la gara senza incidere. De Tommaso e Colucci non sono supportati e il Leverano rischia poco. Nella ripresa match infuocato con Carlucci espulso per doppio giallo e De Falco allontanato per proteste. In un contesto di nervosismo, il tempo scorre a discapito dello spettacolo consentendo ad entrambe le squadre di muovere la classifica pur con qualche rimpianto per il sodalizio di Gianni Occhinegro.
Real Metapontino - Real Satriano 4 - 1
Un Real Metapontino in crisi di risultati affronta la matricola Satriano quarta in classifica, per un incontro non facile. Obbligato alla vittoria, mister Finamore opta per il rientrante Cordisco, lanciando in avanti il duo Persia - Margiotta per far male ai rognosi avversari. Perfetto l'approccio alla gara dei padroni di casa, Margiotta trova il destro vincente dopo appena tre minuti da posizione ravvicinata e compito in discesa. Satriano che disunito, subisce il raddoppio con il solito attaccante campano che in un quarto d'ora sigla il raddoppio. Il tris di Cirigliano chiude i giochi sin dalla prima frazione, mentre nella ripresa a nulla vale la rete della bandiera ospite. il neo arrivato Volpe trova nel finale il poker e al termine soddisfazione per la ritrovata leadership del girone grazie al pari del Pomarico a Rionero.
Murese 2000 - Sporting Matera 1 - 0
Continua il periodo nero dello Sporting Matera, sconfitto di misura in casa di una Murese in netta crescita dopo un avvio stentato in campionato. I ragazzi di mister Mattei rinforzano la linea di metà campo con l'innesto di Massimo Somma, tecnico e brevilineo metodista ex Castellaneta e Laterza che potrà apportare qualità in un organico apparso a corto di idee dopo un ottimo avvio. Nella prima frazione i padroni di casa fanno la partita e passano con Dutra. Nella ripresa confusionaria la reazione ospite, ma sfortuna mista a imprecisione non consente ai materani di trovare il pari. Classifica non deficitaria ma urge conquistare punti per ri-distanziare le concorrenti per la salvezza.
Vultur - Pomarico 0 - 0
La "mission impossible" del Pomarico di ottener punti in casa della capolista è firmata Alessandro Cifarelli, capace di respingere il calcio di rigore di Pietragalla nel finale di gara. Gli ospiti biancoazzurri ritrovano la qualità di Giangaspero a metà campo, prima di uscire per una ferita al capo, ma subiscono la forza dell'organico di casa, che preme senza sfondare. Buon punto considerando il finale "thrilling", con due espulsioni nella ripresa di Ferruzzi prima, e nel recupero di Acito.
Ferrandina - Villa D'Agri 1 - 3
In questa delicatissima gara casalinga il Ferrandina presenta delle novità tecnico-societarie, con il nuovo D.G, ex Castellaneta Gino Carrera e l'esordio in panca di mister Mimmo D'Angelo (ex Miglionico), che può contare solamente sui due nuovi innesti di Gallitelli in avanti e di Valerio Lippolis in difesa, ma deve rinunciare a gran parte dei "senior" come Fusco, Grieco e Pavese. L'avvio è shock, con l'ex più atteso, Volzone, a sbloccare in favore degli ospiti, seguito dal raddoppio di Lamberti. Sterile la reazione di un Ferrandina, ancora troppo giovane e poco esperto della categoria, pertanto nella ripresa la rivincita del solito Volzone che triplica, chiudendo la contesa, dove a nulla vale la prima rete casalinga di Gallitelli, al secondo timbro consecutivo. I ragazzi del Presidente Stigliano si ritrovano ora penultimi e sono in attesa di rinforzi.
Carovigno - Real San Giorgio 0 - 0
Il Real San Giorgio del neo presidente Piero Galeone è di scena in casa di un rinnovato Carovigno che necessita disperatamente di punti salvezza, in un campo da sempre ostico a qualunque avversario. Dopo un buon primo tempo con numerose occasioni sciupate, gli ospiti calano nella ripresa con il Carovigno non ancora amalgamato dai nuovi acquisti che crea occasioni, con alcune particolarmente clamorose. Con il pari il Real San Giorgio muove la classifica e tiene a debita distanza le inseguitrici dalla zona playout.
Miglionico - Alto Bradano 1 - 1
Ottimo pari per il Miglionico di mister Motta che contro la capolista genzanese non soccombe allo strapotere tecnico e di esperienza della prima della classe. Gli ospiti presentano l'ex Cacace in avanti con Paparella, bravo a colpire su penalty il fallo in area conquistato dallo stesso dieci campano, ma i ragazzi di mister Motta prima evitano il raddoppio grazie ad una gestione accorta della gara, e nella ripresa colpiscono in mischia con Petronella, resistendo agli attacchi disperati nel finale. Punto che fa più morale che classifica, al quinto pareggio bisogna dar seguito a delle vittorie, anche in trasferta.
Candidamelfi - Salandra 3 - 0
Ospiti in gara solo dieci minuti, la rete al quarto d'ora di Grieco per i padroni di casa darà il via per una debacle per i ragazzi di D'Ascanio che soccombono senza fare male. Al raddoppio poco prima dell'intervallo di Cappiello, triplica lo stesso Grieco per un tre a zero meritato e che fa riflettere la società basentana in vista degli ultimi giorni di mercato.
Ginosa - San Marzano 1 - 0
Al cospetto di un avversario con un bagaglio tecnico e di esperienza superiore, il Ginosa sfodera una prestazione di cuore, orgoglio e sagacia tattica, ottenendo nel finale una insperata vittoria con il neo entrato Lovecchio. Nonostante le difficoltà con l'espulsione di Apicella ad inizio ripresa, i padroni di casa si riordinano con un 4-3-2 che risulterà vincente, Nella prima frazione uno dei pochi pericoli ospiti risulterà una conclusione di Toumi che colpisce la traversa di testa da posizione ravvicinata, mentre Apicella crea scompiglio nella trequarti avversaria con la sua velocità ma le sue sortite non vengono sfruttate a dovere. Peluso già conosciuto per le sue prodezze balistiche inventa una girata a volo da applausi, ma la palla sibila a lato di pochissimo. Nella ripresa il Ginosa soffre poco grazie alla diga difensiva composta dai centrali Orfino e Cristella, e con Paiano e Apicella tenta di scardinare l'esperta difesa ospite composta tra gli altri, dell'ex Rabindo. Una ingenuità di Apicella costa il rosso al giovane attaccante ed il Ginosa cambia volto: Russo inserisce Lovecchio a centrocampo e nonostante l'inferiorità numerica preme alla ricerca del vantaggio, ma il portiere ospite si supera proprio su Lovecchio mentre Giampetruzzi è attento su una zampata ravvicinata di Rabindo. Nel finale la svolta, con il neo entrato Yannen per il San Marzano che coglie un palo clamoroso su un diagonale da pochi passi, mentre Paiano ruba nella sua metà campo, lanciando magistralmente Lovecchio che in velocità supera una lenta retroguardia rossoblù e trafigge Cavallo in uscita. All'esplosione di gioia biancoazzurra seguirà il triplice fischio finale che consente di portare a casa tre punti salutari per la classifica e per il morale.
Atletico Azzurri San Vito - Puglia Sport 0 - 3
Rinvigorita dai nuovi acquisti, la compagine laertina si presenta al "Citiolo" di San Vito dei Normanni con la chiara intenzione dei tre punti per continuare la scalata alla vetta della classifica. In campo praticamente tutti i nuovi arrivati a partire dall'estremo Donatelli, con Lovecchio in panca, mentre esordio per Grassani in difesa, Bocconi in mezzo al campo ed il giovane Russo sulla sinistra della linea di centro con Chisena in avanti affiancato da Perrone, mentre è out Bitetti per un colpo al piede. Nella prima frazione laertini padroni del campo ma spreconi da pochi passi con Perrone e Chisena, mentre Grassani è vicino alla rete del vantaggio su situazione da fermo ma non trova la porta. Nella ripresa la gara si sblocca con il diagonale vincente di Angelo Russo, e subito dopo il raddoppio del sempreverde Chisena con una rete da vero bomber. Finale con gloria anche per Del Zotti che schierato per la prima volta da esterno alto di destra, non delude le attese chiudendo i giochi sullo zero a tre che porta i ragazzi di mister Lomagistro al quarto posto con una gara in meno su Surbo e San Marzano.
Don Bosco Manduria - United Mottola 0 - 1
Nella città messapica il Mottola United trova la seconda vittoria consecutiva e si risolleva in graduatoria. Decisiva una rete di De Nicola alla mezz'ora del primo tempo al termine di una gara disputata con grinta ed un pizzico di fortuna.
Norba Conversano - Palagiano 2 - 0
Un Norba rinnovato e rinforzatosi supera un Palagiano coriaceo ma sfortunato e sprecone, per un due a zero che colpevolizza oltremodo i ragazzi di mister Di Ponzio. Le reti dell'ex Polimnia Corti e di bomber Bux sanno di sentenza per la giovane truppa gialloblù. In attesa di nuovi rinforzi, il Palagiano ha il dovere di reagire nella prossima gara casalinga contro il modesto Capurso.
Non disputata Talsano - Real Paradiso Brindisi. Grave lutto che ha colpito i brindisini con la tragica scomparsa del bravo portiere Leo Orlandino per l'incidente stradale sulla strada Fasano - Torre Canne. Anche la redazione di Allsportmagazine si stringe intorno alla famiglia Orlandino e alla società Real Paradiso per la perdita irreparabile del caro Leo.
Nella delicata sfida interna alla capolista, mister Franco può contare su una buona condizione della sua squadra al quale si aggiunge l'innesto dell'esperto mancino di attacco Cristian Ciracì, fresco di tesseramento dal Pomarico. Gara ben disputata dai padroni di casa ma un errore difensivo porta al vantaggio ospite. La rete subita non disunisce il Montescaglioso che trova il pari con Petruzzo e dimostra di poter giocare la gara a viso aperto prima dell'imponderabile. Due punizioni contestatissime dai ragazzi di casa consentono agli ospiti di trovare la seconda e la terza rete che chiude i giochi. Montesi furenti con lo stesso arbitro di Grumento e palla sotto l'incrocio per ben due volte dopo che una traversa era stata colpita in precedenza dagli stessi abili e fortunati avversari.
Gioventù Palagianello - Savelletri (già Virtus Montalbano) 1 -2
L'ultima chiamata in chiave salvezza per i ragazzi di Antonicelli, termina con una sconfitta immeritata per i padroni di casa. Contro la penultima della classe la compagine di Antonicelli conduce la gara per ampi tratti ma due contropiedi la punisce oltremodo. La salvezza a questo punto appare una chimera ma è lecito attendersi una reazione d'orgoglio.
Serie D, girone H
Pomigliano - Taranto 2 - 2
Nel big match di giornata con la sfida tra le seconde, il Taranto due punto zero di questa finestra invernale di calcio mercato targato Sasà Campilongo, sfodera una buona prestazione al cospetto dell'ostico avversario ma si ritrova con un solo punto in mano. Nell'undici titolare unica novità il rientro di Voltasio per Nosa, mentre largamente preannunciata la conferma del trio di attacco composto da Yeboah, Genchi e Ancora. Partita frizzante nella prima frazione, con rapidi capovolgimenti di fronte ma le occasioni latitano, le sortite di Mbida e Yeboah per gli ospiti non trovano lo specchio della porta, mentre il difensore Ibojo è abile a sventare un paio di situazioni pericolose create dai padroni di casa. Nella ripresa Taranto padrone del campo che trova il vantaggio con l'asse Genchi - Yeboah, con quest'ultimo imbeccato da uno splendido filtrante che lo porta alla conclusione davanti al portiere, al seguente palo colpito la sfera viene ribattuta in rete dalla stessa ala Ghanese. Il vantaggio galvanizza i rossoblù che premono e raddoppiano alla mezzora, Alvino neo entrato per Ancora crossa dal fondo, la spizzata di Yeboah è angolata quanto basta per superare Visone per la seconda volta. Dopo un contropiede sciupato dallo scatenato Yeboah, il Pomigliano riordina le idee e preme un Taranto appagato nella propra tre quarti, Una spizzata di Somma su un lungo traversone, trova la perfetta coordinazione di Prisco che scaraventa con il sinistro una conclusione imparabile per Pizzaleo. Alvino è vicino al tre a uno, ma all'ultimo respiro la doccia è gelata: altro lancio della disperazione, e sempre Prisco si coordina con il capo trovando l'angolo opposto. Campani pazzi di gioia, tarantini beffati che recriminano due punti utili al raggiungimento della testa della classifica. La classifica rimane comunque corta, rossoblù secondi dietro la capolista Virtus Francavilla in concomitanza con il Fondi e il Francavilla in Sinni, prossimo avversario allo "Iacovone".
Eccellenza Pugliese
U. C. Bisceglie - Castellaneta 0 - 0
Un Castellaneta rinnovato e in deficit di organico rispetto alla gara con l'Altamura, ottiene un prezioso pari in quel di Bisceglie contro la quotata formazione di casa. Alle ulteriori cessioni di Somma (accasatosi allo Sporting Matera) e Lattaruli, mister Lippolis deve rinunciare agli squalificati Buttiglione e Cecere, per una squadra, quella scesa in campo, dall'età molto bassa: in avanti dentro Mianulli che affianca Mastrangelo, per una coppia di attacco composta da due classe '96, mentre Roberto Russo, neo arrivato per un gradito ritorno, parte sull'out di sinistro della linea difensiva a quattro con Cristiano Carbone centrale con Lorusso. Castellaneta vivo, tenuto in piedi da due grandi interventi di Cofano sull'esperto Di Pinto e dalla traversa colpita da Riondino su punizione, ma che va vicino al vantaggio con Angelo Greco il cui destro sibila alto alle spalle di Lullo. Nella ripresa i biscegliesi alzano il baricentro, ospiti in sordina che difendono a denti stretti il pari cercando di ripartire con l'attivo Mastrangelo che da solo impegna la difesa di casa, che in una occasione si salva in extremis impedendo la conclusione a botta sicura del giovane attaccante barese. Per Di Pinto non è giornata, lo scatto di reni di Carlo Cofano è straordinario e toglie la sfera dall'incrocio dei pali. Finisce a reti bianche una gara gestita da un baby Castellaneta per ottenere quel pareggio che, ai fini della classifica, risulta utile e rivitalizzante.
Novoli - Grottaglie 2 - 0
Nell'insidiosa trasferta salentina al via l'era targata Beppe Passariello (sostituto dell'esonerato Altamura), per un Grottaglie incertottato, viste le assenze per squalifica degli esperti Laghezza tra i pali, e dell'estroso Malagnino. L'esperto tecnico tarantino porta con in panca i nuovi innesti nel reparto under, Strusi e il portiere Annicchiarico, presentando una squadra ben accorta e attenta allo spauracchio Sasà Scarcella, capace di far male anche alle big del campionato. In un terreno non trascendentale il Grottaglie fa molta fatica davanti, risultando impalpabile con il solo Turi a sportellare con la difesa avversaria, mentre un diagonale di Pignatro porta alla mezzora al vantaggio rossoblù. Nella ripresa l'estremo ospite Anastasia appare in netto ritardo sulla punizione di Scarcella, per il due a zero definitivo e mai messo successivamente in discussione. In attesa di nuovi innesti, specie nel reparto avanzato, la strada per la salvezza per la compagine delle ceramiche appare, più che mai, in salita
Hellas Taranto - Leverano 0 - 0
Dopo aver conquistato la finale di Coppa Regionale superando in semifinale il quotato Casarano, grande è l'entusiasmo in casa rossoblù, ma l'ostacolo rappresentato dalla matricola Leverano è tutt'altro che agevole. Mister De Falco recupera Sanna ma perde Collocola per squalifica, mentre gli ospiti hanno in bomber Gennari un'arma fondamentale per il raggiungimento della salvezza. Sul neutro di San Pancrazio Salentino, la gara non decolla, con i tarantini a condurre la gara senza incidere. De Tommaso e Colucci non sono supportati e il Leverano rischia poco. Nella ripresa match infuocato con Carlucci espulso per doppio giallo e De Falco allontanato per proteste. In un contesto di nervosismo, il tempo scorre a discapito dello spettacolo consentendo ad entrambe le squadre di muovere la classifica pur con qualche rimpianto per il sodalizio di Gianni Occhinegro.
Eccellenza Lucana
Real Metapontino - Real Satriano 4 - 1
Un Real Metapontino in crisi di risultati affronta la matricola Satriano quarta in classifica, per un incontro non facile. Obbligato alla vittoria, mister Finamore opta per il rientrante Cordisco, lanciando in avanti il duo Persia - Margiotta per far male ai rognosi avversari. Perfetto l'approccio alla gara dei padroni di casa, Margiotta trova il destro vincente dopo appena tre minuti da posizione ravvicinata e compito in discesa. Satriano che disunito, subisce il raddoppio con il solito attaccante campano che in un quarto d'ora sigla il raddoppio. Il tris di Cirigliano chiude i giochi sin dalla prima frazione, mentre nella ripresa a nulla vale la rete della bandiera ospite. il neo arrivato Volpe trova nel finale il poker e al termine soddisfazione per la ritrovata leadership del girone grazie al pari del Pomarico a Rionero.
Murese 2000 - Sporting Matera 1 - 0
Continua il periodo nero dello Sporting Matera, sconfitto di misura in casa di una Murese in netta crescita dopo un avvio stentato in campionato. I ragazzi di mister Mattei rinforzano la linea di metà campo con l'innesto di Massimo Somma, tecnico e brevilineo metodista ex Castellaneta e Laterza che potrà apportare qualità in un organico apparso a corto di idee dopo un ottimo avvio. Nella prima frazione i padroni di casa fanno la partita e passano con Dutra. Nella ripresa confusionaria la reazione ospite, ma sfortuna mista a imprecisione non consente ai materani di trovare il pari. Classifica non deficitaria ma urge conquistare punti per ri-distanziare le concorrenti per la salvezza.
Vultur - Pomarico 0 - 0
La "mission impossible" del Pomarico di ottener punti in casa della capolista è firmata Alessandro Cifarelli, capace di respingere il calcio di rigore di Pietragalla nel finale di gara. Gli ospiti biancoazzurri ritrovano la qualità di Giangaspero a metà campo, prima di uscire per una ferita al capo, ma subiscono la forza dell'organico di casa, che preme senza sfondare. Buon punto considerando il finale "thrilling", con due espulsioni nella ripresa di Ferruzzi prima, e nel recupero di Acito.
Ferrandina - Villa D'Agri 1 - 3
In questa delicatissima gara casalinga il Ferrandina presenta delle novità tecnico-societarie, con il nuovo D.G, ex Castellaneta Gino Carrera e l'esordio in panca di mister Mimmo D'Angelo (ex Miglionico), che può contare solamente sui due nuovi innesti di Gallitelli in avanti e di Valerio Lippolis in difesa, ma deve rinunciare a gran parte dei "senior" come Fusco, Grieco e Pavese. L'avvio è shock, con l'ex più atteso, Volzone, a sbloccare in favore degli ospiti, seguito dal raddoppio di Lamberti. Sterile la reazione di un Ferrandina, ancora troppo giovane e poco esperto della categoria, pertanto nella ripresa la rivincita del solito Volzone che triplica, chiudendo la contesa, dove a nulla vale la prima rete casalinga di Gallitelli, al secondo timbro consecutivo. I ragazzi del Presidente Stigliano si ritrovano ora penultimi e sono in attesa di rinforzi.
Promozione Pugliese, girone B
Carovigno - Real San Giorgio 0 - 0
Il Real San Giorgio del neo presidente Piero Galeone è di scena in casa di un rinnovato Carovigno che necessita disperatamente di punti salvezza, in un campo da sempre ostico a qualunque avversario. Dopo un buon primo tempo con numerose occasioni sciupate, gli ospiti calano nella ripresa con il Carovigno non ancora amalgamato dai nuovi acquisti che crea occasioni, con alcune particolarmente clamorose. Con il pari il Real San Giorgio muove la classifica e tiene a debita distanza le inseguitrici dalla zona playout.
Promozione Lucana
Miglionico - Alto Bradano 1 - 1
Ottimo pari per il Miglionico di mister Motta che contro la capolista genzanese non soccombe allo strapotere tecnico e di esperienza della prima della classe. Gli ospiti presentano l'ex Cacace in avanti con Paparella, bravo a colpire su penalty il fallo in area conquistato dallo stesso dieci campano, ma i ragazzi di mister Motta prima evitano il raddoppio grazie ad una gestione accorta della gara, e nella ripresa colpiscono in mischia con Petronella, resistendo agli attacchi disperati nel finale. Punto che fa più morale che classifica, al quinto pareggio bisogna dar seguito a delle vittorie, anche in trasferta.
Candidamelfi - Salandra 3 - 0
Ospiti in gara solo dieci minuti, la rete al quarto d'ora di Grieco per i padroni di casa darà il via per una debacle per i ragazzi di D'Ascanio che soccombono senza fare male. Al raddoppio poco prima dell'intervallo di Cappiello, triplica lo stesso Grieco per un tre a zero meritato e che fa riflettere la società basentana in vista degli ultimi giorni di mercato.
Prima Categoria Pugliese, girone B
Ginosa - San Marzano 1 - 0
Esultanza generale al gol di Lovecchio |
Atletico Azzurri San Vito - Puglia Sport 0 - 3
Rinvigorita dai nuovi acquisti, la compagine laertina si presenta al "Citiolo" di San Vito dei Normanni con la chiara intenzione dei tre punti per continuare la scalata alla vetta della classifica. In campo praticamente tutti i nuovi arrivati a partire dall'estremo Donatelli, con Lovecchio in panca, mentre esordio per Grassani in difesa, Bocconi in mezzo al campo ed il giovane Russo sulla sinistra della linea di centro con Chisena in avanti affiancato da Perrone, mentre è out Bitetti per un colpo al piede. Nella prima frazione laertini padroni del campo ma spreconi da pochi passi con Perrone e Chisena, mentre Grassani è vicino alla rete del vantaggio su situazione da fermo ma non trova la porta. Nella ripresa la gara si sblocca con il diagonale vincente di Angelo Russo, e subito dopo il raddoppio del sempreverde Chisena con una rete da vero bomber. Finale con gloria anche per Del Zotti che schierato per la prima volta da esterno alto di destra, non delude le attese chiudendo i giochi sullo zero a tre che porta i ragazzi di mister Lomagistro al quarto posto con una gara in meno su Surbo e San Marzano.
Don Bosco Manduria - United Mottola 0 - 1
Nella città messapica il Mottola United trova la seconda vittoria consecutiva e si risolleva in graduatoria. Decisiva una rete di De Nicola alla mezz'ora del primo tempo al termine di una gara disputata con grinta ed un pizzico di fortuna.
Norba Conversano - Palagiano 2 - 0
Un Norba rinnovato e rinforzatosi supera un Palagiano coriaceo ma sfortunato e sprecone, per un due a zero che colpevolizza oltremodo i ragazzi di mister Di Ponzio. Le reti dell'ex Polimnia Corti e di bomber Bux sanno di sentenza per la giovane truppa gialloblù. In attesa di nuovi rinforzi, il Palagiano ha il dovere di reagire nella prossima gara casalinga contro il modesto Capurso.
Non disputata Talsano - Real Paradiso Brindisi. Grave lutto che ha colpito i brindisini con la tragica scomparsa del bravo portiere Leo Orlandino per l'incidente stradale sulla strada Fasano - Torre Canne. Anche la redazione di Allsportmagazine si stringe intorno alla famiglia Orlandino e alla società Real Paradiso per la perdita irreparabile del caro Leo.
Prima Categoria Lucana, girone B
Libertas Montescaglioso - Anzi 1 - 3Nella delicata sfida interna alla capolista, mister Franco può contare su una buona condizione della sua squadra al quale si aggiunge l'innesto dell'esperto mancino di attacco Cristian Ciracì, fresco di tesseramento dal Pomarico. Gara ben disputata dai padroni di casa ma un errore difensivo porta al vantaggio ospite. La rete subita non disunisce il Montescaglioso che trova il pari con Petruzzo e dimostra di poter giocare la gara a viso aperto prima dell'imponderabile. Due punizioni contestatissime dai ragazzi di casa consentono agli ospiti di trovare la seconda e la terza rete che chiude i giochi. Montesi furenti con lo stesso arbitro di Grumento e palla sotto l'incrocio per ben due volte dopo che una traversa era stata colpita in precedenza dagli stessi abili e fortunati avversari.
Seconda Categoria Pugliese, girone B
Gioventù Palagianello - Savelletri (già Virtus Montalbano) 1 -2
L'ultima chiamata in chiave salvezza per i ragazzi di Antonicelli, termina con una sconfitta immeritata per i padroni di casa. Contro la penultima della classe la compagine di Antonicelli conduce la gara per ampi tratti ma due contropiedi la punisce oltremodo. La salvezza a questo punto appare una chimera ma è lecito attendersi una reazione d'orgoglio.
Nessun commento:
Posta un commento