mercoledì 9 dicembre 2015

ELMAS- Serie A femminile – SBLOCCO TRASFERTA, 3 A 0 ALLA MADER

Prima vittoria in trasferta per le ragazze, che s’impongono per 3 a 0 alla Mader Bologna grazie alla doppietta di Joana Leite e la rete di Orrù. Successo importante ottenuto in un campo ostico e, per la prima volta dall’approdo in serie A, mantenendo la propria porta inviolata. Le masesi salgono a 12 punti in classifica, Leite firma la sua 8° rete posizionandosi al quarto posto nella classifica marcatrici.

Importante vittoria per le ragazze che si sbloccano fuori casa e, a Bologna, ottengono i tre punti. Una trasferta non semplice contro un’avversaria che, in casa, si è resa protagonista con le vittorie contro l’attuale capolista Torino e il Real Grisignano. Il campo dalle grandi dimensioni poteva creare problemi di autonomia alle masesi, costrette a far a meno di capitan Citti e di Usai (che avrebbe potuto far male negli ampi spazi di questo campo, con la sua velocità e aggressività), ma la prestazione ha dato ragione alle ragazze a disposizione di Monti. Una gestitone perfetta di tutti i quaranta minuti, senza mai entrare in affanno, rischiando pochissimo in fase difensiva, portando a termine la gara con lo zero nella casella dei goal subiti per la prima volta dall’approdo delle giallonere in serie A, e creando un buon numero di occasioni da rete.
La gara
Nel primo tempo l’Elmas sviluppa il suo gioco, riuscendo a mettere in grossa difficoltà le avversarie che non riescono a chiudere le linee di passaggio create da Orrù e compagne. Nella prima fase di gara Piras è stata determinante in due soli, ma decisivi, interventi: prima devia in angolo il diagonale di La Ferrara, poi in spaccata blocca il tiro dal secondo palo di Rossi. La numero uno Bolognese Gaetti è stata la migliore in campo avversaria nella prima frazione, chiudendo la porta a Di Flumeri, Maxì, Leite e Orrù con interventi importanti, due dei quali da applausi. Per le giallonere sembrava preannunciarsi un'altra partita dalle tante occasioni non concretizzate, ma è Leite, al 15’, a cacciar via i fantasmi sottoporta, depositando in rete, dal limite dell’area, la ribattuta di Gaetti (1-0). Due minuti dopo è capitan Orrù ad approfittare della respinta di Gaetti, sulla forte conclusione di Leite, e portare a due le lunghezze di vantaggio la differenza reti (2-0).
Nella ripresa l’Elmas gestisce le forze, diminuisce la spinta offensiva gestendo al meglio alcune fasi di confusione. La Mader cerca di dare maggior spinta, ma non riesce a trovare la chiave giusta, creando pochi veri pericoli: il primo chiuso ottimamente da Piras in uscita, poi ci pensa Alves a respingere la forte conclusione dal limite di La Ferrara e infine Leite spende un cartellino giallo per bloccare la ripartenza avversaria sull’errore di transizione di Alves per la stessa Leite. L’Elmas costruisce importanti occasioni da rete: prima Milia conclude la ripartenza con in diagonale, ma Gaetti devia in corner con le dita; un’altra ripartenza, impostata da Di Flumeri che cerca Leite al secondo palo, è fermata da un miracoloso recupero del difensore bolognese. Al 15’ Leite mete il sigillo alla gara con una splendida rete: diagonale dagli otto metri che accarezza l’incrocio dei pali lontano dove, stavolta, nulla può Gaetti (3-0).
Una grande prestazione per le masesi che riescono nell’intento di dare continuità ai propri risultati e stabilizzare la fluidità di gioco, a tratti annebbiata nelle ultime gare. Nella prossima giornata il R.Melis di Elmas ospiterà le ragazze del Flaminia Fano, le giallonere cercheranno la terza vittoria consecutiva per scalare posizioni in una cortissima classifica e arrivare al meglio al difficile scontro diretto contro la Thienese nella penultima gara del girone di andata.
Mader Bologna – Elmas01: 0-3
Mader Bologna: Gaetti, Parente, Tondelli, Iemmi, Ricci, Di Tavi, Paolucci, La Ferrara, Rossi, Della Corte, Fina, D’amato.
Elamas01: Piras, Alves, Di Flumeri, Leite, Milia, Piga, Orrù ©. All. Monti
Marcatrici: Leite (2); Orrù
Davide Porcu
Ufficio Stampa A.S.D.ELAMS01

Nessun commento:

Posta un commento