mercoledì 10 febbraio 2016

S.S. LAZIO CALCIO A 5 - Mannino guarda avanti con fiducia: "Sensazioni positive"

 
Mentre sono ancora in corso gli Europei di futsal, a via del Baiardo si continua a lavorare con grande intensità in vista del ritorno del campionato. La Serie A tornerà ad alzare il suo velo il penultimo fine settimana di febbraio, con la Lazio che a piccoli passi si avvicina alla sfida interna con il Corigliano. Quindi, fra un sombrero di Ricardinho e un colpo di tacco di Patias, Gioia e compagni lavorano e sudano per inseguire la vittoria del proprio Europeo, la salvezza.

Mannino. “La prima settimana di allenamenti l'abbiamo tutta concentrata sui carichi di lavoro e sulla parte atletica– racconta Massimiliano Mannino -. Abbiamo avuto del tempo per mettere benzina nelle gambe e provare a recuperare qualche acciaccato”. Sembrano infatti tornati al cento per cento Perri ed Escosteguy e questa è certamente una nota positiva. Desta invece preoccupazione il dolore al ginocchio che sta bloccando in questi giorni Sergio Rocha, tenuto e riposo precauzionale.

20 febbraio. “Dopo aver lavorato fisicamente, ora ci stiamo concentrando sul piano tattico, rivedendo gli errori più grossolani che qualche volta commettiamo – prosegue il tecnico biancoceleste -. Continueremo così fino al 20 febbraio quando ci giocheremo una grande fetta del nostro campionato: dall'esito di questa partita capiremo  come finirà la nostra regular season. Qualora non arrivasse una vittoria, infatti, diventerebbe davvero difficilissimo recuperare chi ci è davanti in classifica e prenderci una salvezza diretta”.

Gestione. Delicato, certamente, in un periodo così lungo di sosta, gestire le energie fisiche ma soprattutto quelle mentali avvicinandosi ad un appuntamento decisivo della stagione. “Già in passato, sia da giocatore che da allenatore, mi è capitato di gestire un periodo del genere. Sto provando a dargli meno importanza possibile, visto che le motivazioni per una gara del genere si trovano da sole. Dedicarle troppe attenzioni potrebbe essere controproducente: il rischio è arrivare all'appuntamento con la testa troppo carica e tesa. Sono sincero, vedo il gruppo molto molto sereno, come è giusto che sia. Ho visto i ragazzi molto carichi in vista di una gara del genere: ho sensazioni positive”.

Corigliano. Infine, due battute sull'avversario del 20 febbraio. Nel mercato di riparazione il Corigliano ha perso pezzi da novanta, su tutti Japa Vieria. Tuttavia, dopo i passaggi a vuoto con Asti e Napoli, una grande prova in casa dell'Acqua&Sapone ha messo la Lazio sul chi va là: “Hanno perso il pezzo più importante del roster, un giocatore che ogni volta dava l'impressione di poter fare la giocata vincente. Ma al PalaRoma si sono ritrovati e non hanno meritato di perdere. Affronteremo una squadra in salute, che non va assolutamente presa sotto gamba. Affronteremo la partita più di testa che di gambe. Come fatto tante volte in stagione, faremo la nostra gara, mettendo in campo la prestazione, con la speranza che questa volta gli episodi ci sorridano, visto che in casa ancora non abbiamo vinto in questa stagione” chiude Mannino.


S.S. Lazio Calcio a 5 – Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento