domenica 16 novembre 2014

CALCIO LOCALE: EXPLOIT CASTELLANETA, LATERZA TRE PUNTI D'ORO, LE GINOSINE SCONFITTE DALLE SQUADRE DI PEZZE DI GRECO

Altra tregua sulle regioni di Puglia e Basilicata, campionati disputati in assoluta tranquillità metereologica, con un clima primaverile piacevole per gli spettatori. Considerando la sosta della massima serie italiana per le Nazionali, buon riscontro di pubblico in tutti i campi dilettantistici.

Serie D, girone H, con la prima sconfitta stagionale del Taranto di mister Favo, in casa della capolista Andria. La squadra di mister Favarin (ex tecnico tra gli altri di Matera e Bisceglie) si dimostra superiore, dominando in lungo e in largo, e soprende gli jonici al termine della prima frazione di gioco grazie ad un tiro dalla distanza di Matera che si spegne sotto l'incrocio. Ripresa con un Taranto in crescita ma troppo poco per meritare il pari. Per i rossoblù non resta che rimanere agganciati al treno playoff. Il Grottaglie ottiene al "D'Amuri" un pari pirotecnico frutto di tanto orgoglio contro il quotato Potenza, trovando il pari per ben due volte dopo la rete dello svantaggio. Subito avanti gli ospiti, è De Luca ad eludere la trappola del fuorigioco ed insaccare per il momentaneo pari, perchè passano pochi secondi ed i lucani si riportano avanti su tiro dal limite. Faccecchia nella ripresa trova il definitivo pari dopo la corta respinta dell'estremo ospite su una sua stessa conclusione. 

Decisivo: Vincenzo Colucci per il Castellaneta
Eccellenza Pugliese, con la vittoria esterna (le uniche al momento) di un Castellaneta che sulla terra battuta di Novoli ottiene tre punti importantissimi rilanciandosi in classifica, allontanandosi dalle zone calde. Partono forte i locali, e Scarcella dopo tre minuti trova subito il vantaggio. I ragazzi di Lippolis, da sempre encomiabili sotto il profilo dell'orgoglio, reagiscono e producono numerose palle gol. Capitan Cecere spedisce in rete un cross di Papa dopo velo di un ottimo Mianulli per l'uno a uno che porta le squadre negli spogliatoi, dopo aver però vissuto un brivido per un palo colpito dai locali  nel finale. Ripresa con i biancorossi determinati a trovare il vantaggio, ottenendolo con Colucci, che ricevuta palla si accentra e scarica con il sinistro una conclusione imparabile. La reazione non si fa attendere ma la traversa colpita su punizione è l'unica occasione degna di nota per i padroni di casa, che devono soccombere ad un Castellaneta determinato, ed imbattuto da nove gare.

Eccellenza Lucana, con la bella vittoria casalinga di un Pomarico che non lascia scampo ad un modesto TursiRorondella, battendolo per una rete a zero. Decide il match la rete di uno scatenato Leaster Ferri, mattatore dell'incontro e protagonista insieme a Cifarelli, di numerose azioni degne di nota. Una espulsione nella ripresa ad un calciatore ospite, facilita i piani di mister Glionna che ottiene tre punti portando i pomaricensi al sesto posto della graduatoria. Non si ferma il Real Metapontino: altra vittoria ed altra gara senza aver subito reti. Liquidato il Lavello con una prestazione autorevole, grazie a due reti giunte nel finale con un rigore del solito Margiotta, e il raddoppio dell'esperto Lavecchia a pochi minuti dal vantaggio. Secondo posto consolidato a soli tre punti dal Picerno, complice la sconfitta dell'Oppido Lucano. Si rilancia in classifica anche il Pisticcimarconia, trascinata in quel di Muro Lucano dal solito Anelli. Doppietta per l'attaccante barese con il secondo sigillo nel finale di gara quando il risultato era incanalato verso il pareggio.

Promozione Pugliese, girone B, con la vittoria, striminzita e sofferta di una Puglia Sport Laterza che ottiene la quarta vittoria su cinque sfide casalinghe, dimostrando come il "Madonna delle Grazie" sia un vero e proprio fortino per i laertini. A farne le spese, un generoso Real San Giorgio che subìto lo svantaggio ad opera del centrocampista locale Sisto, si riversa nella metà campo avversaria sfiorando ripetutamente la rete di un pareggio che per certi versi, sarebbe stato meritato. Il Laterza di mister Porzia invece, si è cullato dopo il vantaggio siglato a pochi minuti dal fischio di inizio, con l'inzuccata vincente di Sisto da un corner di Somma, e viene salvato più volte dagli ottimi interventi del portiere Lovecchio, e intorno alla mezzora, da una traversa colpita su sforbiciata da Pignatale. Ripresa dai ritmi più blandi, con i padroni di casa che sciupano alcune occasioni in contropiede per il raddoppio. Zona playout distanziata di quattro punti: classifica alla mano, i laertini possono trascorrere una settimana tranquilla.

Promozione Lucana, con la sconfitta dello Sporting Matera sul difficilissimo campo del Satriano, interrompendo la striscia di sette vittorie consecutive. Locali che prevalgono per intraprendenza e convinzione, materani inermi che abbandonano la seconda pozione venendo scavalcati proprio dal Satriano. Miglionico entrato in un vortice negativo: il Real Senise, squadra ben attrezzata ma alla pari dei biancoverdi, trova una rete fortunosa a cinque minuti dal termine costringendo i ragazzi di mister D'Angelo alla terza sconfitta consecutiva, la prima in casa.

Prima Categoria Pugliese, girone B, con la sconfitta per certi versi preventivabile sulla carta ma non nella sostanza,di un Ginosa che orfano di sette titolari tra infortuni e squalifiche, soccombe sul campo di Pezze del Greco, contro la capolista per due a zero. Ginosa che schiera sei under dall'inizio gara, molti dei quali in campo il giorno precedente anche con la juniores. Prestazione comunque encomiabile dei giovani biancoazzurri che cedono con una rete subita per tempo, e contrastando con tenacia i più quotati avversari. Perrone spreca alcune occasioni, una in particolare clamorosa sul risultato di uno a zero, mentre da registrare il positivo esordio dell'esperto centravanti ginosino Paiano. Il Palagiano ottiene solo un pari contro i modesti brindisi dell'Azzurri Santa Rita di San Vito dei Normanni per 1 a 1. Delusione a fine gara per la mancata occasione di rilanciarsi in classifica lasciando alle spalle le ultime posizioni. Lo United Mottola incappa nell'ennesima sconfitta consecutiva, al "Chiappara" infatti, un esperto e più motivato Leporano sigla due reti subendone una, per i ragazzi di mister Schiavone suona più di un campanello di allarme. Romanelli da solo non basta anche se la classifica non è ancora compromessa.

Prima Categoria Lucana, girone B, con la vittoria esterna della Polisportiva Montescaglioso che espugna Anzi grazie ad una incornata ravvicinata del giovane Ciarfaglia. Partita ben interpretata dai ragazzi di mister Cicorella, ma rischiano al minuto 95 quando viene concesso un penalty ai padroni di casa ben sventato da una grande Giovanni Cifarelli, trascinando con questa parata, i montesi al quinto posto in classifica e rilanciando le ambizioni di alta classifica.

Seconda Categoria Pugliese, girone B, con la sconfitta interna del Parma Club Ginosa che avverso ad un ostico avversario quale l'Atletico Pezze di Greco terzo in classifica, si trova in svantaggio dopo pochi minuti, reagendo nella prima mezzora di gara mentre per il resto dell'incontro non produce alcuna azione degna di merito, soccombendo nel finale ad un avversario, quali i brindisini che con un gioco altamente ostracistico riescono nell'intento di innervosire i giovani di mister Iacovino, che da quel momento terminano di giocare. Sconfitta dolorosa per i ginosini, ma in soli tre punti hanno la possibilità di scavalcare in un sol colpo tre squadre, pertanto nulla è ancora perduto. La Gioventù Palagianello espugna con una prestazione convincente il campo di un Cisternino in palese difficoltà, vincendo per due reti a zero confermando l'ottimo momento di forma dei ragazzi di mister Antonicelli. 

Nessun commento:

Posta un commento