martedì 4 novembre 2014

VBC VITTORIOSA. ANGIULLI BARI KO 83-71





Torna alla vittoria la Valentino Basket, che dopo due sconfitte esterne consecutive, batte al Palatifo un' Angiulli Bari che ha tenuto testa ai biancorossi solo fino a metà secondo quarto. Dopodichè trascinata da un super Davide Resta ( 5/5 dall'arco per lui) e un grande Marco Picaro, la compagine biancorossa è riuscita a tenere a distanza di sicurezza i viaggianti, avvicinatosi massimo fino al -8.

Lo starting five VBC è composto da Rotolo, Resta, Picaro, Moliterni e Giovinazzi. I baresi di coach Zotti rispondono con Scavo, Bozzi, Ruotolo, Intino e capitan Vukovic. 

L'avvio di gara è di marca biancorossa con i punti di Rotolo, e la schiacciata di Moliterni che infiamma il Palatifo e porta sul 6-2. I biancorossi provano subito la fuga, e quando si portano sul +10, reagisce l'Angiulli Bari che trascinata da Ruotolo e Vukovic, piazza un break di 0-7, portando il punteggio sul 12-9. Vukovic che a tre minuti alla fine del quarto, dovrà lasciare il campo per un infortunio alla gamba. Infortunio che sembra non pesare sul fattore psicologico dei baresi, infatti restano più che mai in partita, portandosi a solo una lunghezza di distanza, quando Moliterni sulla sirena scrive il 21-18.
Nel secondo quarto la VBC non riesce a trovare facili soluzioni al tiro, forzando troppo da tre, allora i baresi ne approfittano, e con Intino riescono a portarsi sul 25 pari. Ed ecco che sale in cattedra Davide Resta, che prima dalla lunetta, e poi con due bombe consecutive porta la VBC sul + 11 a due minuti dalla fine. Nel finale di quarto Valentino Basket ancora a segno con Moliterni, ma dalla lunetta Lovecchio e Bozzi chiudono la prima metà di gara sul 40-29.
Al ritorno dagli spogliatoi la VBC parte forte , e sembra decisa a chiudere la partita. Giovinazzi apre il quarto con una bomba dall'arco, poi Moliterni dalla lunetta e i locali provano a scavare un solco decisivo. Ma ancora uno straordinario Ruotolo tiene a galla i suoi: 57-44. I baresi si schierano quindi a zona, ma ancora una tripla di Resta ristabilisce le distanze e si va sul 60-44. Nel finale poi Clemente per la VBC, e Intino per l'Angiulli concludono la terza frazione sul 64-50.
Nell'ultimo quarto la VBC torna a segnare dopo due minuti, con una tripla di Clemente, succeduta da quella di Moliterni e i biancorossi incrementano il vantaggio fino al +16. A cinque minuti dal termine altro infortunio per i viaggianti, stavolta a farne le spese è Piccolo. Neanche stavolta i baresi ne risentono, e ancora con Ruotolo che segna 7 punti consecutivi i baresi si avvicinano a -10. Intino poi comincia a spaventare il Palatifo, infatti ora i viaggianti sono a -8. Ma quando sembrano concretizzarsi i sogni di rimonta ospite, una tripla di Resta riporta l'inerzia della gara a favore della VBC. Infatti i biancorossi colpiscono poi in contropiede con uno spettacolare assist di Rotolo per Picaro, che dovrà purtroppo lasciare il campo anch'esso per infortunio. Resta poi dalla lunetta segnerà l'ultimo punto della gara: finisce 83-71 in favore della VBC.
VALENTINO BK CASTELLANETA- ANGIULLI BARI 83-71 (21-18; 40-29; 64-50)
VALENTINO BK: Moliterni 15, Rotolo 10, Giovinazzi 8, Resta 25, Petrella, Picaro 18, Pancallo 2, Clemente 5, Casanno, Perniola. Coach Compagnone
ANGIULLI BA: Scavo, Lovecchio 4, Fistola 7, Bozzi 5, Mariani 6, Ruotolo 25, Barozzi 2, Piccolo 6, Intino 13, Vukovic 3. Coach Zotti
ARBITRI: Porcelli e Gentile
NOTE: 250 spettatori circa 

Vito Girolamo- Ufficio Stampa Valentino Basket

Nessun commento:

Posta un commento