lunedì 14 dicembre 2015

Atletico Cassano Campione d'Inverno. Lestingi: «carichi per la finale di Coppa»



L'Atletico Cassano ottiene la seconda vittoria in dieci giorni sul parquet del PalaDolmen di Bisceglie: dopo la sfida di Coppa Italia, che è valsa la qualificazione alla finale di martedì prossimo, i biancoazzurri si sono imposti ieri, venerdì 11 dicembre, sulla Diaz per 3-0 nell'anticipo della 14ª giornata del campionato di Serie C1.
La gara, spostata per l'impegno della nazionale italiana presso il palazzetto biscegliese, non è stata certo semplice per gli uomini di mister Mastrocesare che hanno trovato di fronte un avversario più determinato e combattivo rispetto alla scorsa partita.

Una vittoria che vale all'Atletico Cassano il titolo di Campione d'Inverno con un turno d'anticipo: i biancoazzurri guidano la classifica con 36 punti (sui 42 disponibili finora), a 8 lunghezze di vantaggio dalle Aquile Molfetta che, dunque, anche se dovessero battere l'Olympique Ostuni (terzo a 26 punti) questo pomeriggio, non potrebbero più raggiungere i cassanesi entro l'ultima giornata del girone d'andata, prevista per sabato prossimo, 19 dicembre.
L'Atletico Cassano parte con Genchi, Sciannamblo, Lestingi, Vera e Kiko in campo, ma sono i padroni di casa più determinati nei primi minuti di gioco: il pressing alto degli uomini di Di Pinto non permette ai biancoazzurri di gestire palla come ci hanno abituato in questa stagione.
La prima occasione, però, è proprio per gli uomini di mister Mastrocesare: al 3' è Kiko, sulla sinistra, a saltare l'avversario, centrarsi e scagliare il pallone contro la porta difesa da Povia. Il tiro è alto. Lo spagnolo, poi, inventa per Lestingi, chiuso dalla difesa biscegliese, la palla arriva a Sciannamblo che serve ancora Kiko sulla sinistra che, a sua volta, è ancora poco preciso e manda sull'esterno della rete. Al 5' è Vera ad inventare per il numero 10, in verticale sulla destra: Kiko salta Povia, ma De Cillis salva sulla linea. Sempre Kiko, ancora dalla sinistra, come nella prima occasione salta l'avversario, si accentra e calcia: Povia alza in angolo. All'8' è sempre lo spagnolo che scambia con Sciannamblo che trova la pronta risposta del portiere di casa, Preziosa spazza.
Lo stesso Preziosa ci prova al 10' con una ripartenza per vie centrali e calcia, Genchi manda in angolo. Sugli sviluppi calcia Palermo senza sorprendere il capitano biancoazzurro. L'Atletico riparte con Lestingi, Sciannamblo e Vera che, però, calcia alto.
La Diaz Bisceglie prova a spingere e impegna Genchi al 15' con Valente e, al 22', con Cassanelli e De Cillis. I due ci riprovano poco dopo con un filtrante di De Cillis dalla destra sul quale non arriva, sul secondo palo, Cassanelli.
L'Atletico Cassano chiude in attacco: al 25' Kiko fa magie in banda sinistra e, d'esterno, serve Lemonache in area di rigore, il suo colpo di tacco al volo è deviato in angolo. Poi è Sciannamblo a farsi chiudere in corner da Cassanelli in scivolata, mentre Palermo non è preciso dall'altra parte.
Allo scadere Sciannamblo, dalla destra mette al centro per Kiko che, con un delizioso tacco imbecca Lemonache sulla sinistra: Povia interviene e salva lo 0-0 che chiude la prima frazione di gioco.
In avvio di ripresa, un errore in fase difensiva di Vera favorisce Di Pinto che va, solo, contro Genchi. Kiko lo insegue, i due si contrastano e per l'arbitro è calcio di punizione dal limite: batte Preziosa, fuori.
Vera prova a farsi perdonare al 4' con un lancio dalle retrovie per Sciannamblo in banda sinistra: il numero 11 biancoazzurro non è preciso. Al 6', però, arriva il vantaggio dell'Atletico Cassano: Kiko dalla sinistra mette in area per Lestingi: il numero 7 si coordina e calcia. Povia tocca, ma non trattiene, e il pallone finisce in rete.
I cassanesi continuano a spingere: all'8' Povia nega il gol a Sciannamblo e Kiko calcia fuori.
Dall'altra parte, ancora Sciannamblo (una roccia in fase difensiva) ferma De Cillis, fallosamente per gli arbitri: sugli sviluppi del calcio di punizione, lo stesso De Cillis manda fuori. Al 16' ci prova Pedone, Genchi mette in angolo. Al 19' è ancora De Cillis a non centrare lo specchio della porta e, sulla ripartenza, Anastasìa, in spaccata, dalla destra, trova la pronta risposta di Povia.
L'Atletico Cassano torna a spingere: al 24' è prima Vera a creare per Kiko, con il portiere biscegliese pronto a neutralizzare. Sul tentativo di ripartenza dei padroni di casa, l'argentino e lo spagnolo fermano De Cillis nel cerchio di centrocampo e lanciano Lestingi che, dalla sinistra, batte ancora Povia.
Al 25' ci prova Palermo: Genchi alza in angolo.
Nei minuti finali è solo Atletico Cassano: al 28' magia di Kiko che prima tiene in campo il pallone di testa, controlla con un “sombrero” all'avversario, lancia Sciannamblo e lo accompagna. L'11 gliela ridà e Kiko, con un tiro da posizione centrale, insacca.
Al 30' è il palo a negare la doppietta allo spagnolo, Povia interviene su un tiro di Sciannamblo, Palermo salva sulla linea un pallone indirizzato in rete da Lestingi e Lemonache calcia alto.
Finisce così: 3-0 a favore dei biancoazzuri, con capitan Genchi imbattuto per la terza gara consecutiva.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

«La partita di ieri è stata sicuramente la peggiore da affrontare prima di una finale», commenta Andrea Lestingi nell'analizzare il match contro la Diaz Bisceglie: «abbiamo trovato una squadra combattiva, che aveva sicuramente preparato la partita nei minimi dettagli. Il nostro merito è stato quello di affrontare la gara con umiltà e spirito di sacrificio, cosa che ci ha permesso di soffrire in determinati momenti e sfruttare le occasioni avute. Non è sempre possibile colpire di fioretto – continua il numero 7 dell'Atletico Cassano – ieri era una partita nella quale usare la sciabola, e direi che lo abbiamo fatto abbastanza bene».
Sulla carta arrivano i primi risultati: l'Atletico Cassano si laurea campione d'inverno e, con le sue 20 reti, in attesa delle altre partite, Lestingi è il miglior marcatore della Serie C1. «Sinceramente credo poco ai titoli di campioni d'inverno, e ancor meno ai titolo individuali», afferma: «fino ad oggi non abbiamo vinto nulla, quindi dobbiamo solo lavorare settimana dopo settimana per raggiungere al più presto i nostri obiettivi. Io darò sempre tutto per la squadra, così come gli altri: abbiamo creato un gruppo forte e compatto. A prescindere da chi segna, l'importante è vincere!».
E allora, testa alla finale di Coppa Italia: martedì 15 dicembre, alle ore 21:30, sul neutro di Sammichele di Bari, l'Atletico Cassano affronterà il Trulli&Grotte di Castellana: «è una partita che si prepara da sola – ci dice Lestingi – non c'è bisogno di trovare stimoli e motivazioni. Noi affronteremo la gara con la solita aggressività, con la consueta predisposizione ad avere in mano il pallino del gioco per tutti i 60 minuti, perseguendo il nostro obiettivo, la vittoria, attraverso un buon gioco. Noi siamo pronti – dà la carica il numero 7 – e la vittoria di ieri ci dà una spinta ulteriore per affrontare con carica e determinazione questa finale, che vogliamo fare nostra a tutti i costi!».

I TABELLINI

DIAZ BISCEGLIE – ATLETICO CASSANO 0-3 (p.t. 0-0)

DIAZ BISCEGLIE: Povia, Preziosa, Di Pinto, Pedone, Dell'Orco, Cassanelli, De Cillis, Palermo, Valente, Tortora, Ciannella. Allenatore: Maurizio Di Pinto
ATLETICO CASSANO: Genchi, Belviso, Vera, Lestingi, Anastasìa, Lemonache, Kiko, Sciannamblo, Grieco, Vinciguerra, Bellantuono, Panarella. Allenatore: Angelo Mastrocesare
ARBITRI: Vincenzo Buzzacchino di Taranto e Giacomo Rafaschieri di Bari
MARCATORI: Lestingi (AC) – Lestingi (AC) – Kiko (AC)

Vito Surico

Nessun commento:

Posta un commento