lunedì 14 dicembre 2015

SANTOS CLUB, UN TEMPO NON BASTA: L'ALTAMURA PASSA 4-6



Santos Club-Città di Altamura 4-6

Santos Club: Di Pilato, La Notte, F. Uva, Pastore, D'Elia, G. Di Benedetto, S. Di Benedetto, De Gennaro, D'Addato, Fusiello, Cassanelli, Di Fazio. Allenatore: Francesco Tritto.
Città di Altamura: Rafael, Urbano, Mercadante, Lorusso, Maiullari, Catelani, Regner, Chironna, Facendola, Colonna, Basile, Lombardi. Allenatore: Saverio Mascolo.
Arbitri: Sicolo (Bari), Papagna (Foggia)
Reti: 4°, 5°, 8° e 14° Urbano, 24° De Gennaro, 34° Maiullari, 41°, 42° e 48° De Gennaro, 59° Basile.
Ammoniti: La Notte, Regner, Urbano, F. Uva, De Gennaro, Lorusso, Pastore.
Espulso: Lorusso al 46° per doppia ammonizione.


Si ferma a due il numero di vittorie consecutive del Santos Club che, nel match valevole per il 14° turno di Serie C1, viene sconfitto 4-6 per mano del Città di Altamura. Contro una formazione praticamente rivoluzionata dalla finestra di mercato con gli arrivi di alcuni atleti con esperienza nelle categorie superiori, i biscegliesi perdono una buona occasione per staccarsi ulteriormente dalla zona calda della classifica.

Nel quintetto di base, mister Tritto schiera Di Pilato in porta, il rientrante La Notte nel ruolo di centrale, Francesco Uva e Pastore sulle corsie laterali, D'Elia (alle prese con i postumi dell'influenza) pivot. L'Altamura di mister Mascolo risponde con il brasiliano Rafael in porta, l'argentino “Pipo“ Urbano (ex Futsal Bisceglie) nel ruolo di centrale, i laterali Mercadante e Maiullari (prelevato dal Takler Matera), il pivot Lorusso.

L'approccio alla gara del quintetto biscegliese non è sicuramente dei migliori: nei primi 180” l'estremo Di Pilato è subito chiamato a due interventi decisivi sulle insidiose conclusioni di Maiullari e Lorusso. Nel mezzo anche una pericolosa giocata del gialloblu Pastore che, arrivato nella zona sinistra dell'area di rigore, smarca Rafael e mette in mezzo un pallone non raccolto da nessun compagno.

Non passano nemmeno due minuti che il Santos Club si trova sul doppio svantaggio: i biscegliesi si fanno trovare impreparati su un corner battuto da Mercadante e finalizzato da Urbano, quest'ultimo autore anche della rete dello 0-2 in tap-in su assist di Maiullari.

Al 7° i ragazzi di Francesco Tritto provano a scuotersi con un tentativo di Francesco Uva su calcio di punizione, ma l'attesa reazione tarda ad arrivare e l'Altamura ne approfitta mettendo a segno il tris all'8°, con un tiro da fuori di Urbano che sorprende Di Pilato, il quale si riscatta un minuto dopo respingendo un pericoloso tiro ravvicinato di Mercadante.

Al 12° il Santos Club prova a spingersi in avanti con un tentativo dalla banda sinistra del neo entrato Simone Di Benedetto, ma ad andare ancora a segno è la formazione altamurana: la rete dello 0-4 è firmata ancora dall'ispirato Urbano, stavolta direttamente su calcio piazzato.
Tra il 16° e il 19° il Santos Club rischia di capitolare nuovamente: Regner prima mette fuori misura un tap-in a porta sguarnita, poi nei secondi successivi sia il numero 11 biancorosso, sia l'ex Salinis Catelani centrano la traversa.

Sempre al 19° Gianluca Di Benedetto prova a rompere il ghiaccio con un pericoloso diagonale deviato in corner: è il preludio alla rete dell'1-4 firmato da Domenico De Gennaro su schema da fallo laterale battuto sempre dallo stesso Di Benedetto. Il Santos Club inizia a prendere maggior fiducia e allo scadere della prima frazione insidia due volte Rafael, con due pericolosi diagonali dell'ispirato Gianluca Di Benedetto.

Dopo l'intervallo Altamura subito pericoloso con Mercadante, ma Francesco Uva salva sulla linea di porta. Al 34° arriva la rete di Maiullari che sembra mettere tranquillamente la vittoria in cascina in favore del team di mister Mascolo.

Ma il team biancorosso deve fare i conti con la reazione d'orgoglio biscegliese: al 41° bastano due giri di lancette per portare il Santos Club sul 3-5 grazie a “Dudù” De Gennaro in versione trascinatore, che prima mette a segno direttamente su calcio di punizione, poi sfrutta al 42° il preciso assist di Gianni D'Elia.

Al 44° ci prova due volte in area Francesco Uva, ma entrambe le occasioni vengono murate dalla difesa ospite. Al 46°, in attesa della battuta di un corner, lo stesso Uva riceve un colpo proibito a gioco fermo da Lorusso, già ammonito, spedito anzitempo sotto la doccia.
Il Santos Club, autore di una grande secondo tempo, crede nella rimonta e al 48° accorcia ulteriormente le distanze (4-5) con una sassata da fuori di De Gennaro, che completa così il poker personale (top scorer gialloblu con 14 reti in campionato).

Gli ospiti però non restano a guardare e insidiano l'area biscegliese con i tentativi dei vari Catelani, Urbano e Maiullari, ai quali Di Pilato si fa trovare preparato. La gara è apertissima: al 55° l'ispiratissimo De Gennaro sfiora il 5-5, ma prima l'intervento in uscita di Rafael, poi il palo gli negano la gioia della quinta rete di giornata. Due minuti dopo, traversa anche per il biancorosso Urbano su calcio di punizione.

Al 59° arriva la doccia fredda, firmata dal capitano altramura Basile che, servito da Maiullari sulla banda sinistra, anticipa tutti a centro area con un pregevole colpo di tacco. Nei restanti minuti i gialloblu colgono un altro legno, ancora con De Gennaro, stavolta schierato come portiere di movimento.

Con questo risultato il Santos Club resta a quota 20 punti, scendendo al settimo posto in compagnia di Futrsal Andria e Futsal Messapia. Nel prossimo turno il team del presidente Sangilli sarà impegnato al palasport Gino D'Aprile di Polignano a mare contro la locale formazione del Volare, match valevole per l'ultima giornata del girone di andata. .

NICOLA COLANGELO
ADDETTO STAMPA ASD SANTOS CLUB 

Nessun commento:

Posta un commento