lunedì 18 gennaio 2016

Atletico Cassano rullo compressore: 9 gol in casa del Locorotondo. Barbosa: «adesso dimostriamo il nostro valore in Coppa»

Prima vittoria esterna del 2016 per l’Atletico Cassano che nella gara valida per la 3ª giornata di ritorno (18ª del campionato di Serie C1) batte il Football Five Locorotondo al PalaTodisco di Cisternino.
Partita senza storia, mai in bilico, che ha visto i biancoazzurri sempre in vantaggio e chiuderla con il risultato di 9-4. Nonostante un campo dalle dimensioni ridotte, gli uomini di mister Mastrocesare hanno portato a casa i 3 punti con convinzione e finalizzando al massimo le occasioni avute.
La classifica vede l’Atletico Cassano in testa con 46 punti. Resta invariato il distacco dalle Aquile Molfetta (che hanno battuto per 2-1 il Thuriae), seconde a 38 punti, e dal Volare Polignano (vincente per 7-2 sul Real Five Carovingo), terzo a 35 e prossimo ospite dell’Atletico Cassano nella 4ª giornata del girone di ritorno (sabato 23 gennaio, alle 16:00, al PalAngelillo).

C’è Grieco tra i pali nello starting five biancoazzurro, completato da Sciannamblo, Vera, Lestingi e Kiko.
L’Atletico Cassano mette subito la partita sui giusti binari con un bolide di Sciannamblo dalla distanza, sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta da Kiko, che si insacca alle spalle di Gelsomino che, poco dopo, neutralizzato un tentativo di Lestingi, prova a ripartire, ma non sorprende Grieco. Ci prova, allora, Digiuseppe, ma l’estremo biancoazzurro è reattivo.
L’Atletico risponde con Lestingi dalla destra, fermato in angolo da Gelsomino che poi si oppone anche a Vera. Al 7’, però, arriva il raddoppio, ancora con Sciannamblo, che finalizza un’azione partita dai piedi di Lestingi a centrocampo e proseguita con un preciso passaggio di Vera. È la rete numero 100 in campionato per l’Atletico Cassano.
I padroni di casa accorciano al 9’, con Favalli, ma è solo un’illusione: un minuto dopo biancoazzurri in grande spolvero, con un Vera maiuscolo che dà il via e conclude con il gol, assistito da Lestingi, un splendida azione. Al 13’ è ancora Sciannamblo, con il suo sinistro implacabile, a battere il non impeccabile Gelsomino e a portare il risultato sul 4-1.
L’Atletico controlla senza problemi i tentativi offensivi degli avversari, sfiora la rete con Barbosa al 18’, rischia su un tiro di Solidoro dalla distanza (Grieco è attento) e va sul 5-1, al 23’, con un tiro di Kiko da fuori area sugli sviluppi di un corner.
Favalli e Gomes cercano il gol senza fortuna, e al 29’, quest’ultimo atterra Lestingi e regala un tiro libero all’Atletico Cassano: Barbosa non è preciso. Il brasiliano, però, si rifà in avvio di ripresa, mettendo a segno il gol del 6-1 con un tiro da dentro l’area di rigore. Al 3’ c'è anche il timbro di Panarella, controllo di suola e tiro sotto la traversa che Gelsomino può solo osservare.
Provano a rispondere i padroni di casa, storditi dall’ottimo avvio di ripresa dell’Atletico Cassano ma Solidoro e Papapietro sono sempre chiusi dai biancoazzurri che, all’8’, arrotondano ancora, di nuovo con Barbosa, che con un fantastico tiro dalla sinistra che s’insacca all’incrocio sul secondo palo, porta i suoi sull’8-1.
Basile tenta la carta dell’uomo di movimento con Digiuseppe al posto di Gelsomino, ma è un errore in fase di possesso dei biancoazzurri a regalare a Favalli il pallone dell’8-2. Poco dopo Gomes è fermato da Grieco.
L’Atletico Cassano la chiude definitivamente al 26’ con Lestingi che batte il neoentrato Neglia che, due minuti dopo, non si fa sorprendere dal potente tiro su punizione di Sciannamblo e ribatte anche il tiro di Lestingi sulla ribattuta.
Nei minuti finali, gli ospiti accorciano con Digiuseppe e Favalli. Ma la reazione è tardiva e per l’Atletico Cassano arriva la 15ª vittoria stagionale.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Claudio “Cacau” Barbosa, alla terza presenza in maglia biancoazzurra ha messo a segno la sua prima doppietta cassanese. Per lui, in totale, 4 reti in 3 partite giocate: «a Cassano ho trovato una squadra forte tatticamente e tecnicamente, ma sopratutto un gran bel gruppo. È come essere in famiglia: tutti insieme per un unico scopo, lottare su ogni pallone per portare a casa la vittoria. Mi trovo benissimo nell’Atletico Cassano: una società composta da persone veramente brave, che hanno avuto piena fiducia in me e che oggi è molto difficile trovare nel mondo del calcio a 5».
In merito alla gara contro il Football Five Locorotondo, Barbosa afferma: «abbiamo fatto una buona partita in cui abbiamo dominato, potevamo fare qualcosa in più, abbiamo preso qualche gol per mancanza di attenzione, ma l’importante è che abbiamo portato la vittoria a casa. Possiamo ancora crescere e dobbiamo puntare sempre su questo, la crescita della famiglia Cassano».
L’estro del brasiliano sarà un supporto fondamentale anche in Coppa Italia: martedì prende il via la fase nazionale con il triangolare che vedrà impegnato l’Atletico Cassano contro il Comprensorio Medio Basento di Grassano (in provincia di Potenza) e contro i molisani del Venafro. L’esordio è, in trasferta, martedì 19 (calcio d’inizio alle ore 15:00). Barbosa non ha dubbi: «sarà una partita difficilissima, sicuramente troveremo una squadra ben posta in campo e sopratutto intelligente con dei giocatori di categoria superiore. Ma sono sicuro che siamo pronti a questa battaglia, stiamo lavorando ogni giorno per questa Coppa Italia ed è arrivata a l’ora di dimostrare il nostro valore».

I TABELLINI

FOOTBALL FIVE LOCOROTONDO - ATLETICO CASSANO 4-9 (p.t. 1-5)

FOOTBALL FIVE LOCOROTONDO: Digiuseppe, Pulli, Pamisano, Solidoro, Fornaro, Cervellera, Neglia, Papapietro, Gelsomino, Gomes, Romanazzo, Favalli. Allenatore: Vito Basile
ATLETICO CASSANO: Genchi, Vinciguerra, Belviso, Mezzapesa, Vera, Lestingi, Lemonache, Kiko, Sciannamblo, Grieco, Barbosa, Panarella. Allenatore: Angelo Mastrocesare
ARBITRI: Vito Matera e Gianpietro Cives di Molfetta
MARCATORI: Sciannamblo (AC) - Sciannamblo (AC) - Favalli (FFL) - Vera (AC) - Sciannamblo (AC) - Kiko (AC) - Barbosa (AC) - Panarella (AC) - Barbosa (AC) - Favalli (FFL) - Lestingi (AC) - Digiuseppe (FFL) - Favalli (FFL)

Vito Surico

Nessun commento:

Posta un commento