lunedì 18 gennaio 2016

Una Salinis in emergenza alza bandiera bianca col Matera

In un certo qual modo lo si sapeva già da una settimana: le numerose assenze cui la Salinis avrebbe dovuto far fronte col Matera, retaggio dell’infausta direzione arbitrale nel derby di Bisceglie, avrebbero finito per condizionare pesantemente l’esito della sfida con i lucani. E il verdetto del campo è stato inevitabilmente impietoso, con la formazione ospite che si è imposta con ampio margine finendo per maramaldeggiare nei confronti di un avversario in piena emergenza: priva per squalifica del portiere Biscaro, del portoghese Amilcar e dello spagnolo Galan, e per di più con Cristian Rizzo a mezzo servizio, una Salinis largamente rimaneggiata si è presentata con un roster che in pratica sembrava quello della formazione Under 21 con l’aggiunta di un paio di fuori quota; per l’occasione l’allenatore Lodispoto ha inserito in distinta anche un classe ’98, il talento dell’Under 18 Giovanni Ferrante, che si è messo in luce con qualche interessante iniziativa nello scampolo finale del match.
Copione dunque pressoché scontato: dopo due illusori tentativi di Marcelinho e di Riondino, al 5’ il Matera si porta in avanti con una percussione centrale di Bavaresco e all’11’ trova il raddoppio con un irresistibile slalom di Gattarelli. Il 3-0 di Bavaresco, che al 17’ controlla un lancio dalle retrovie e infila di giustezza Gorgoglione, induce Lodispoto a tentare la carta del full power già sul finire del primo tempo. Dopo l’intervallo i rosanero tornano in campo col medesimo assetto tattico ma già nelle battute iniziali gli ospiti approfittano di una rimessa laterale dalla propria metà campo per pescare il jolly e, prima ancora che Gorgoglione abbia ripreso il suo posto tra i pali, il pallone calciato da Nurchi si è già infilato in rete. Anche l’estremo difensore Taibi va in cerca di gloria e per due volte, al 4’ e al 7’, centra il bersaglio direttamente dalla propria porta realizzando addirittura una doppietta. Ormai non c’è più storia ma gli ospiti non si fermano e Bavaresco infierisce con altre due reti all’11’e al 15’ approfittando di un avversario che aveva ormai issato bandiera bianca. Nel finale la Salinis sigla il platonico gol dell’1-8 con il bomber dell’Under 21 Francesco Dambra che realizza il suo primo centro in A2 ribadendo in rete da due passi una goffa respinta di Bonelli, subentrato a Taibi negli ultimi minuti, su una gran botta di Schiavone. Ma il sipario era ormai calato da un pezzo. Ora bisogna resettare tutto e ripartire in vista del derby di sabato prossimo col Sammichele in programma a Ruvo: con l’organico al completo sarà tutta un’altra storia.

IL TABELLINO
SALINIS-REAL TEAM MATERA 1-8
SALINIS: Gorgoglione, Termine, Marcelinho, Distaso, Dambra, Riondino, C. Angiulli, Ricco, Rizzo, Schiavone, Ferrante; n.e.: D.M. Angiulli. All. Lodispoto.
REAL TEAM MATERA: Taibi, Gattarelli, Massa, Nurchi, Bavaresco, Duzao, Dulcis, Vivilecchia, Crapulli, Bonelli. All. Andrisani.
ARBITRI: Palombi (Avezzano) e Marangi (Brindisi); crono: Chiariello (Barletta).
RETI: p.t.: Bavaresco 5’35”, Gattarelli 10’38”, Bavaresco 16’53”; s.t.: Nurchi 1’41”, Taibi 3’36” e 6’43”, Bavaresco 10’34” e 14’55”, Dambra 18’10”.

Nessun commento:

Posta un commento