domenica 24 aprile 2016

CALCIO LOCALE: LATERZA TUTTO FACILE, GINOSA OTTIMO PARI ESTERNO

Prima Domenica, ultima di Aprile, con l'assenza dei campionati di Eccellenza e Promozione Pugliesi, terminati con la regulas season e spazio per gli insidiosi e palpitanti playoff  e playout (semifinale Eccellenza Casarano - Barletta 0 -1 in attesa della finalista diretta Altamura che sfiderà dunque in casa i biancorossi; finale playout Otranto - Mesagne 2 - 0, brindisini retrocessi in Promozione) con inizio gare delle 16.30.

Serie D, girone H

Marcianise - Taranto  3 - 3
Un Taranto arrabbiato dopo l'eclatante sconfitta interna ed in rincorsa disperata al duo di testa Virtus Francavilla e Nardò, si affaccia in terra campana in casa di un Marcianise settimo, e ben appagato della propria stagione, con alcune variazioni nell'undici titolare. Fuori per squalifica Pambianchi, Mbida e Nosa, c'è l'esordio dello juniores Russo in difesa con Ibojo, mentre in avanti il tridente è composto da tre "senior", con Alvino assieme agli inamovibili Genchi e Siclari. Due giri di lancette e Taranto che colpisce: respinta corta della difesa di casa, Genchi si coordina e di prima intenzione colpisce con il mancino battendo Zeoli, per un vantaggio rossoblù, quasi inaspettato. Sortito il colpo a freddo i padroni di casa reagiscono, collezionando una serie di angoli impegnando De Lucia, ma è al diciannovesimo che la retroguardia ospite combina un'ennesima sciagurata ingenuità, quando sul rinvio dalle retrovie di Follera la palla rimbalza consentendo a Farriciello di involarsi tra le larghe maglie ospiti battendo De Lucia quasi incontrastatamente. Torna a macinare gioco un Taranto colpito nell'orgoglio che alla mezzora ottiene il nuovo vantaggio grazie ad un ottimo filtrante di Alvino per Siclari che appena entrato in area, indovina l'angolo alto con una gran bella conclusione di destro. Alla rete seguono alcune ottime ripartenze rossoblù, dove prima la rete è mancata di un soffio per un grande intervento di Zeuli che neutralizza la conclusione ravvicinata di Alvino, imbeccato da Siclari strozzando l'urlo in gola di un tris meritato e legittimato il doppio vantaggio poco prima dell'intervallo con il solito "cecchino" Genchi che riceve palla dal limite e scarica un diagonale imprendibile per l'estremo di casa, uno a tre all'intervallo con Taranto in completo dominio del match. Nella ripresa i padroni di casa cambiano uomini e ritmo di marcia, Taranto sulle difensive che capitola al quarto d'ora con una conclusione non irresistibile di Santaniello, angolata ma debole, dopo aver saltato Ibojo in maniera fin troppo semplice e calciato in porta trovando De Lucia non posizionato perfettamente. La pressione dei campani è insistita ed ospiti in apnea, ma a dieci dal termine Lagnena è libero di calciare dal limite, come spesso accaduto durante la ripresa, questa volta la sfera si insacca nel "sette" e trova un meritato, ma inaspettato per quanto visto nella prima frazione, pareggio. Reazione rossoblù debole, Genchi ed il neo entrato Ancora ci provano ma Zeuli è attento, mentre dal lato opposto sono clamorose le occasioni capitate al Marcianise con la parata super di Del Lucia fermando una pericolosa ripartenza e la traversa colpita al minuto quarantotto da Farriciello, chiudendo di fatti un match in sofferenza, e vista la vittoria della Virtus Francavilla contro il Gallipoli, condannando i rossoblù a disputare i playout lanciando i biancozzurri in Lega Pro.


Eccellenza Lucana

Real Metapontino - Sporting Matera  5 - 0
Nell'ultima di campionato, il Real Metapontino compie in pieno il suo dovere battendo in scioltezza un già salvo Sporting Matera al termine di novanta minuti mai messi in discussione e con l'orecchio a Rionero dove la Vultur ha battuto nella ripresa due a zero il Pignola, festeggiando quindi il ritorno in Serie D dopo ventidue anni. Per gli jonici invece, solamente la consolazione di non dover disputare la semifinale playoff regionali (enorme distanza dalla quinta in classifica) attendendo quindi direttamente la vincente tra Cristofaro Oppido e Real Tolve per giocarsi in casa l'accesso agli spareggi nazionali. Gara indirizzata sin dai primi minuti di gioco e chiusa in venti minuti Al minuto numero otto è Margiotta da vero centravanti a girare in rete un traversone dalla destra, poi è Cirigliano a salire in cattedra e realizzare una doppietta in un quarto d'ora per il tre a zero all'intervallo a giochi praticamente chiusi. Nella ripresa è ancora Margiotta a siglare il poker e la sua personale doppietta, mentre dopo le consuete girandole dei cambi e le brutte notizie da Rionero, il quinto gol è firmato da Persia, per un arrivederci al proprio pubblico posticipato per la disputa della finale playoff.

Vitalba - Pomarico  1 -1 
Un punto ciascuno che premia oltremodo i padroni casa che possono festeggiare la permanenza diretta condannando gli ospiti alla disputa dei playout in casa, al termine di una gara nella quale i ragazzi di mister Glionna si presentano contati negli uomini tra infortuni e squalifiche. Su tutte, le assenze degli esperti Varisco e Tadeo Giordano modificano l'assetto difensivo, schierando comunque l'attacco tutto "barese" con Ancona e De Carne supportati da Giangaspero. Dopo una prima frazione combattuta ma avara di emozioni, la gara prende quota nella ripresa quando gli ospiti premono alla ricerca del vantaggio per abbandonare la fastidiosa quintultima posizione. E' la zampata di De Carne al decimo per l'illusorio gol che vale una salvezza, ma il fortino biancoblù con Cifarelli sugli scudi cade dopo diciotto giri di lancette quando Grieco è atterrato in area e D'Amico spiazza l'estremo ospite per un pari che non si schioderà fino al termine, quando la notizia della vittoria del Moliterno sta a significare che la stagione del Pomarico la necessità di un ultimo sforzo, dove alla "Manferrara" di scena ci sarà un agguerrito Lagonegro per conquistare una meritata permanenza nella Premier League Lucana.

Ferrandina - Lavello  0 -1
Senza nulla da chiedere in un campionato che ha sancito l'immediato ritorno in Promozione, il Ferrandina chiude i battenti davanti al proprio pubblico contro un appagato Lavello autore di una buona stagione. Per l'occasione mister Stigliano inserisce in distinta numerosi allievi che saranno coadiuvati dai già numerosi juniores aggregati ai pochi senior ai quali l'esperto trainer si affida per centrare un risultato positivo, su tutti Albano, Gallitelli, Musillo e Dametti. Nella prima frazione ospiti alla ricerca della rete per consolidare il settimo posto, mentre il Ferrandina con i suoi attaccanti rapidi, tenta in ripartenza di pungere i gialloverdi, senza però riuscirci. Ottimi gli interventi di Selvaggi tra i pali di un Ferrandina che capitola solo nella ripresa, quando gli ospiti capitalizzano e legittimano un vantaggio sfiorato in altre occasioni precedenti. A dieci minuti dal termine infatti, Chiumariulo chiude un azione insistita sulla destra dove questa volta l'estremo di casa non può intervenire. Sconfitta indolore, considerando il copioso numero di ragazzi locali utilizzati in gara, ed utile per gettare basi solide nel prossimo campionato di Promozione.



Promozione Lucana 

Miglionico - Novasiri  4 - 1
Contro gli ospiti ampiamente salvi, il Miglionico sfrutta l'occasione di incamerare altri tre punti, tra i molti conquistati nel girone di ritorno, senza però la possibilità di festeggiare la salvezza diretta, vista la vittoria facile del Ruoti che non consente ai biancoverdi di staccarsi con almeno dieci punti dalla terzultima, dove pertanto il "Ditrinco" sarà teatro di battaglia per la gara secca dei playout contro gli stessi potentini. Gara mai in discussione, con la doppietta del laertino Dobrozi abile a stendere gli ospiti apparsi inermi per tutta la gara, grazie ad uno strapotere fisico della punta ex Pomarico e bravo con il mancino a battere due volte il portiere avversario. Il tris del giovane Laterza chiude i giochi poco prima dell'intervallo, mentre nella ripresa la passerella per i biancoverdi prosegue con il poker firmato ancora Dobrozi, mentre nel mezzo della seconda frazione vi è la rete della bandiera giallorossa a firma di Gorgoglione. Soddisfazione, al termine della gara per il sodalizio biancoverde, e cauto ottimismo in vista di un playout in cui dinanzi al proprio pubblico e forte dei venticinque punti conquistati in 15 gare, la salvezza è ampiamente alla portata.

Rotunda Maris - Salandra  4 - 3
Motivazioni forti dei padroni di casa per il raggiungimento della salvezza diretta, impresa abbordabile contro un Salandra già salvo e zeppo di giovani locali, con la gara che vive un tempo (il primo) all'interno del quale gli jonici si mostrano nettamente superiori ai basentani. Il tris giunto in meno di mezzora. con autori Trupi, Mele e bomber Bavaro scaccia via i pensieri, comunque lontani, dei playout complice la netta sconfitta del F.S.T. Rionero in quel di Senise, pertanto nella ripresa al via la festa del gol con squadre che non avendo più nulla da chiedere in questo campionato, siglano reti a ripetizione con Bavaro che chiude la sua annata con una doppietta, per un destro che vale l'angolo vincente del quarto gol, e il duo Salerno - Bollettieri per gli ospiti che tentano invano di riprendere la gara, sfiorando un clamoroso pareggio nel finale. Alla rete di Bollettieri ad inizio ripresa, segue il tre a due di Salerno sugli sviluppi di un tiro franco, e dopo il poker del centravanti barese per i locali, giunge la seconda segnatura per Salerno, ma il risultato non muterà più ed il quattro a tre finale accontenta il pubblico di casa che applaude i protagonisti in campo.


Prima Categoria Pugliese, girone B

San Marzano - Ginosa  2 - 2
Un Ginosa incerottato tra infortuni e squalifiche (Trigiante, R. Bozza, Tenerelli e Cristella con Giampetruzzi in panchina), sfodera una buona prestazione sul difficile campo del San Marzano, compagine di alta classifica che vive un momento di difficoltà oggettiva con l'avvento di scarsi risultati. Buono l'approccio alla gara degli ospiti che sbloccano al quarto d'ora quando l'ex Rabindo sbaglia un comodo retropassaggio consentendo a Lovecchio di involarsi verso la porta avversaria e battere il portiere di casa in uscita. Non trascorre altro tempo però, che i padroni di casa pervengono subito al pareggio: dalla distanza Chirvì tenta una conclusione che si spegne nell'angolo alto a Larocca battuto, consegnando il match, dopo una restante prima frazione equilibrata e povera di spunti se si esclude una clamorosa traversa di Peluso dal limite, nella ripresa. La seconda frazione vede i padroni di casa premere sull'acceleratore ma bomber Peluso ha le polveri bagnate, bravo Larocca ad opporsi coprendo lo specchio sul primo palo su una conclusione ravvicinata dell'esperto numero nove locale. Ci pensano i calci da fermo a stravolgere il match: angolo per il San Marzano, mischia in area ospite su un traversone basso in area piccola e zampata vincente di Rabindo per la classica rete dell'ex ed il vantaggio rossoblù. Il Ginosa proteso in avanti tenta la rete del pari per muovere la classifica proseguendo la corsa alla salvezza diretta, riuscendoci nel finale. Punizione di Donno da posizione defilata. la schiacciata di testa di Orfino da pochi passi è precisa e si insacca nell'angolino basso, per un pareggio prezioso del Ginosa con finale rovente dei padroni di casa con il direttore di gara che si vede costretto a sventolare per proteste due cartellini rossi, e fischiando un fuorigioco alquanto dubbio su Lovecchio lanciato in porta, chiudendo di fatti un match in cui un Ginosa sornione e tra mille difficoltà, è riuscito a strappare un punto in esterna consentendo di preparare al meglio la delicata sfida interna che si disputerà in anticipo di Sabato contro il quotato Trio Calcio Surbo al "Teresa Miani".

Puglia Sport - Azzurri Santa Rita San Vito  4 - 0
Tornato al gol, Agostino Perrone
Tutto facile per la truppa di mister Danza che si sbarazza di un modesto San Vito dopo i primi quarantacinque minuti di gioco, nei quali i laertini hanno mostrato ottime trame e buoni ritmi. Assenti nuovamente De Tommaso e Presicci, non ancora ristabiliti dai rispettivi infortuni, rientrano al loro posto Perrone dal primo minuto al centro dell'attacco con Chisena e Mastrodomenico ai suoi lati, e Mileto a ricoprire il ruolo di esterno basso di difesa sulla sinistra. Apre le marcature proprio lo sgusciante Mastrodomenico al termine di una buona azione in verticale dei padroni di casa, dove ricevuta palla sulla destra, calcia in area battendo il portiere avversario sul primo palo. Successivamente un azione nata sempre sulla destra ed il conseguente fallo in area sulla scatenata ala laertina, consente di siglare dagli undici metri il primo sigillo di Perrone della gara, mentre poco prima dell'intervallo chiude di fatti i giochi Chisena, al termine di un batti e ribatti dove nulla possono i difensori ospiti al tap in dell'esperto dieci di casa. Ripresa comoda per un Laterza che continua a premere realizzando su perfetto assist di Chisena il poker e la doppietta personale di un Perrone in gran spolvero dove solo alcuni strepitosi interventi di un super portiere ospite, vanno a negare il meritato cinque a zero. Santa Rita che non ha mai impensierito portiere locale Donatelli, al rientro dal primo minuto. La concomitante sconfitta interna del Brindisi contro il Talsano per due reti a tre, consente ai ragazzi di mister Danza di appostarsi in terza posizione solitaria dietro al Trulli e Grotte vincente nel finale ad Acquaviva, ed il Surbo, che ha giocato una gara in più dei laertini, potendosi preparare al meglio così all'insidiosa trasferta proprio in quel di Talsano contro una compagine gasata e che punta fortemente ai playoff.

United Mottola - Don Bosco Manduria  5 - 2
Con il rientro di Romanelli a far coppia con Greco in avanti, il Mottola torna a volare specie in casa dove il povero Don Bosco Manduria giunto al "Chiappara" in situazione difficile ma meno disperata dopo la vittoria sul Palagiano, è alla ricerca di altri punti salvezza. Romanelli è in grande spolvero e nella prima frazione nulla possono gli ospiti quando le serpentine del dieci locale fa impazzire gli avversari che capitolano due volte in pochi minuti, con il sinistro chirurgico del funambolo mottolese. Nella ripresa timida accelerata del Don Bosco ma alla rete di Fistetto reagiscono i padroni di casa che chiudono i conti con Semeraro prima e Daniele Greco poi, divenendo quest'ultimo, solitario capocannoniere del girone con ventisette reti. Nel finale gloria per Schiavone, mentre la rete della bandiera degli ospiti è solo utile per aggiornare i tabellini. Vittoria che scaccia la crisi in casa Mottola United e rilancia in classifica un team che può azzardare di pronunciare la parola salvezza diretta.

Calcio Palagiano - Norba Conversano  2 - 0
Evidenti le forti motivazioni di un Palagiano che in casa non può mancare l'appuntamento con i tre punti al cospetto di un Norba Conversano in profonda crisi di uomini e risultati, dopo la clamorosa scionfitta interna nel derby contro il fanalino U.S Conversano. La ripresa disputata dai ragazzi di mister Di Ponzio con le reti del solito De Mare e di Sangermano, è di alto livello caratteriale ed i tre punti sono la naturale risposta alla sconfitta, seppur dolorosa patita in quel di Manduria contro il Don Bosco. Salvezza diretta possibile da conquistare, basterebbe allungare di altri tre punti dallo stesso Don Bosco per staccarsi di sette punti o raggiungere il quintultimo posto lontano solo quattro lunghezze.




Nessun commento:

Posta un commento